15/01/2015 12:57
Dalla Romania giunge un’ipotesi di scandalo riguardante la Lazio. Intervistato dal quotidiano romeno Cristian Pulhac, ex difensore della Dinamo Bucarest, ha dichiarato che ci sarebbero parecchi dubbi sulla regolarità del match di ritorno del preliminare di Champions League con la Lazio nell’agosto 2007. Dopo l’1-1 del match di andata, la Dinamo Bucarest, in seguito al vantaggio per 1-0 nel primo tempo, crollò improvvisamente nella ripresa sotto i colpi della Lazio fino all’1-3 finale, risultato che sancì la qualificazione ai gironi di Champions League per la formazione biancoceleste. Allora nella formazione rumena militava anche il portiere della Roma Bogdan Lobont, che giocò entrambe le sfide con i biancocelesti.
Secondo le accuse di varie fonti, la Lazio, che di lì a pochi mesi avrebbe comprato dal club rumeno il difensore Stefan Radu, avrebbe gonfiato la cifra del trasferimento ben più dei 4,5 milioni di euro pattuiti (uno per il prestito e 3,5 per il riscatto). Tra le figure intervistate dal quotidiano rumeno anche Cornel Dinu, a.d. della squadra, che avrebbe accusato tra i colpevoli in campo l’ex difensore Valentin Nastase. Tra le accuse di Dinu escono anche i nomi di Lotito e Pairetto.
Tuttavia, arrivano anche molte smentite da alcuni protagonisti di quella sera, come Daniel Oprita, ex attaccante Dinamo Bucarest: «Io non so niente onestamente, non ho mai pensato ad una cosa del genere. Abbiamo segnato subito, poi abbiamo preso il pareggio, ma non avevamo ancora perso: siamo andati ai supplementari, ma subito dopo aver preso gol siamo collassati. Non credo ci fosse qualcosa di sporco sotto, non penso proprio».
(prosport.ro)