26/02/2015 18:13
L’attesa per Feyenoord-Roma con l’arrivo di oltre 2500 tifosi giallorossi a Rotterdam. Questa la cronaca delle reazioni a quanto sta succedendo in Olanda:
21.02 - "Il pensiero in queste ore non può che andare ai tifosi romanisti che sono a Rotterdam e che sembra stiano vivendo momenti di difficoltà". è quanto ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti prima di presentare, all'Open Colonna, gli spazi espositivi di Roma e del Lazio nel padiglione Italia all'Expo di Milano 2015. "Sono sicuro - ha poi aggiunto Zingaretti - che le autorità preposte si stiano adoperando per garantire a tutti il massimo di sicurezza e di tutela democratici"
(adnkronos)
19.07 - Il senatore Pd Raffaele Ranucci commenta in una nota i fatti di Rotterdam: “Se i gravi fatti denunciati da Fabrizio Grassetti, presidente dell’Unione tifosi romanisti al seguito della Roma a Rotterdam, fossero veri si tratterebbe del secondo oltraggio subito da Roma e dal popolo italiano in pochi giorni da parte degli olandesi. Conosco Grassetti da anni come persona per bene che segue il calcio e la Roma per passione- aggiunge Ranucci - e la sua denuncia sui maltrattamenti che stanno subendo i tifosi romanisti arrivati a Rotterdam per la sfida di Europa League con il Feyenoord da parte delle Forze dell’Ordine olandesi è una notizia inquietante che lascia senza parole. Bisogna distinguere i tifosi di calcio dagli hooligans violenti, non si possono trattare allo stesso modo”. “Chiedo un intervento immediato del nostro Ambasciatore in Olanda per garantire sicurezza e agibilità ai nostri tifosi e per fare piena luce sulla vicenda. Sarebbe poi importante definire una volta per tutte i legami che ci uniscono all’Olanda e se, dopo questi fatti, possiamo ancora definirli civili o dobbiamo considerarli Barbari”, conclude.
19.05 - "Dopo lo sfregio che ci hanno fatto in casa le orde barbariche dei tifosi del Feyenoord, ora atteggiamenti barbarici anche dagli investigatori olandesi". Lo dichiara Michele Baldi, capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio. "Sarò disponibile per qualsiasi iniziativa a difesa del buon nome di Roma Capitale del mondo e del suo popolo giallorosso"
19.00 - "Faccio appello ai ministri degli Esteri e degli Interni affinché verifichino se corrispondono al vero le notizie che giungono dall'Olanda tramite i tifosi della Roma in trasferta a Rotterdam per la partita di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League". Lo dice in una nota Marco Miccoli, deputato Pd. "Si parla di incomprensibili trasferimenti in zone di campagna, perquisizioni e identificazioni fatte in maniera inaccettabile: il tutto in condizioni igieniche precarie. Andrebbe ricordato alle autorità olandesi - sottolinea- che gli hooligans che hanno devastato Roma nel modo cui tutti abbiamo assistito erano del Feyenoord, non tifosi della Roma". "Mi auguro che le autorità italiane intervengano immediatamente e, nel caso le descritte notizie fossero confermate, si facciano sentire ed esigano il rispetto e la tutela dei nostri concittadini", conclude.
18.25 - "È vergognoso quanto si sta verificando in queste ore in Olanda per il ritorno tra Roma e Feyenoord. Giungono testimonianze di gravi abusi da parte della polizia olandese sotto forma di perquisizioni e controlli ben oltre il lecito, addirittura i tifosi sarebbero stati sequestrati all'arrivo in aeroporto e trasportati in campagna, lasciati sotto la pioggia e costretti ad espletare le proprie urgenze fisiologiche in presenza di un agente". È quanto dichiara Dario Rossin, vice capogruppo Forza Italia in Campidoglio. "Una deportazione intollerabile che si aggiunge alla barbarie di Roma. Il sindaco Marino non si è fatto valere qui, quindi siamo già consapevoli che nulla potrà fare per censurare ed evitare ulteriori simili affronti oggi a Rotterdam. Il solito buonismo della sinistra ha affondato la dignità della Capitale e di una nazione intera, ormai all'estero la nostra considerazione è nulla", conclude
(adnKronos)
18.20 - "Le autorità olandesi diano subito una risposta all'Italia sull'accoglienza riservata ai tifosi romanisti a Rotterdam. E' assurdo che, dopo la devastazione della Capitale da parte degli hooligans del Feyenoord, il nostro Paese debba subire un altro schiaffo. Bisogna verificare subito la notizia e, nel caso in cui dovesse essere confermata, è necessario protestare con forza". Lo afferma, in una nota, Stefano Pedica del Pd. "Spero che i tifosi romanisti siano stati accolti in maniera civile in Olanda -sottolinea Pedica- perché dopo il danno l'Italia non può accettare anche la beffa"
(adnKronos)
17.15 - "Apprendo di denunce da parte di alcuni responsabili del tifo organizzato della Roma relative a un trattamento inaccettabile che la polizia olandese starebbe riservando ai giallorossi arrivati a Rotterdam per la partita di stasera. Se la notizia fosse confermata sarebbe di una gravità inaudita: le perquisizioni in campagna, le foto e le identificazioni, la polizia le faccia ai tifosi olandesi che ubriachi e drogati vanno in giro per l'Europa come branchi a distruggere tutto quello che trovano, non agli italiani". Lo afferma in una nota la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Spero che le autorità italiane possano smentire questa notizia - conclude -. In caso contrario mi aspetto un intervento immediato da parte del governo italiano per evitare oltre al danno anche la beffa".
(ansa)
17.00 - "In queste ore stanno arrivando foto e messaggi preoccupanti dall'Olanda. Alcuni tifosi romanisti sarebbero stati presi sotto la scaletta dell'aereo dai poliziotti olandesi, caricati sui dei pullman, portati in aperta campagna e schedati". Lo sostiene Federico Rocca responsabile enti locali Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale riferendosi ad alcuni tweet, con tanto di foto, in cui si da conto dell'accoglienza ai romanisti in Olanda. "Inoltre qualcuno avrebbe anche contattato l'ambasciata per segnalar al situazione -aggiunge Rocca- Chiedo al Sindaco Marino di attivarsi immediatamente con la Farnesina affinché i nostri concittadini siano trattati con rispetto e non subiscano violenze o prevaricazioni. Dopo i fatti di Roma sarebbe troppo dover essere ulteriormente umiliati da chi convive con quell'orda di barbari e che ora vorrebbe darci lezioni di civiltà".
(ansa)