12/03/2015 20:19
DA FIRENZE MATTEO DE ROSE - Finisce in parità il primo round di Europa League per la Roma. I giallorossi incappano nell'ennesimo pareggio di una serie che ormai appare senza fine (11 segni 'x' nelle ultime 14 partite), ma è un risultato che vale molto per i giallorossi, che hanno seriamente rischiato di compromettere il discorso qualificazione. Alla fine resta tutto aperto e il risultato sorride addirittura ai giallorossi, visto il gol in trasferta, anche se il verdetto finale è rimandato alla sfida dell'Olimpico della prossima settimana.
Dal punto di vista del gioco si chiedeva una risposta, che però nel complesso è tardata ad arrivare. Nel primo tempo la Roma, dopo una buona partenza in pressione, lascia il campo ai padroni di casa, più efficaci nel pressing e nella fase offensiva. Un macroscopico errore della retroguardia giallorossa è l'occasione d'oro per i viola: un passaggio in orizzontale di De Rossi viene intercettato da Salah, che poi serve Ilicic sulla destra: destro dell'ex Palermo all'incrocio dei pali e gol del vantaggio per la Fiorentina. Non bastassero gli errori, ci si mette anche la sfortuna. De Rossi alza bandiera bianca per un problema al polpaccio, a stretto giro si infortuna anche Manolas e Garcia è costretto a giocarsi subito due cambi. Nell'ultimo quarto d'ora segnali di risveglio dei giallorossi, che vanno vicini al pari prima con uno spunto di Iturbe e poi in chiusura con Ljajic (azione però viziata in principio da una posizione di offside di Florenzi).
Meglio la Fiorentina anche nella ripresa, che però lascia spazi pericolosi ai giallorossi. Su uno di questi nasce la chance più ghiotta per il pari giallorossi: Iturbe in velocità si presenta davanti a Neto, che tocca la gamba dell'attaccante giallorosso. Lahoz indica il dischetto ma Ljajic dagli 11 metri spreca la chance del pareggio e si fa parare il penalty da Neto. La Fiorentina insiste alla ricerca del gol del 2-0, ma alla fine arriva il pari giallorosso su palla inattiva. Angolo di Florenzi, Keita stacca di testa e riagguanta un'insperato pareggio. Nel finale la gara aumenta d'intensità ma il risultato non cambia. La striscia di pareggi continua, ma a differenza dei precedenti i giallorossi possono tirare più di un sospiro di sollievo.
IL TABELLINO
FIORENTINA: Neto; Tomovic, Rodriguez, Basanta, Marcos Alonso; Borja Valero (71' Aquilani), Pizarro (46' pt Mati Fernandez), Badelj; Joaquin, Ilicic (81' Babacar), Salah.
A disp.: Lezzerini, Pasqual, Richards, Vargas.
All. Montella
ROMA: Skorupski; Torosidis, Manolas (26' Astori), Yanga-Mbiwa, Holebas; Keita, De Rossi (22' Pjanic), Nainggolan; Florenzi, Ljajic (75' Gervinho), Iturbe.
A disp.: De Sanctis, Cole, Doumbia, Verde.
All. Garcia.
Reti: 17' Ilicic, 77' Keita
Arbitro: Lahoz (ESP). Assistenti: Devís e Pérez del Palomar IV uomo: Sobrino. Assistenti di porta: Estrada e Hernandez.
Note: ammoniti Nainggolan (R), Pizarro, Marcos Alonso, Neto, Badelj (F). Al 60' Neto para un rigore a Ljajic. Angoli 6-4 per la Fiorentina. Recupero 2' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20.54 - Squadre rientrate negli spogliatoi in attesa del fischio d'inizio
20.30 - Squadra in campo per il riscaldamento - GUARDA IL VIDEO
20.02 - Ufficiali anche le composizioni delle panchine:
ROMA: De Sanctis, Astori, Cole, Pjanic, Gervinho, Verde, Doumbia.
FIORENTINA: Lezzerini, Pasqual, Richards, Aquilani, Mati Fernandez, Vargas, Babacar.
20.00 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Keita, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Ljajic, Iturbe.
Arriva anche la formazione ufficiale della Fiorentina:
Neto; Tomovic, Rodriguez, Basanta, Alonso; Borja Valero, Pizarro, Badelj; Joaquin, Ilicic, Salah.
19.15 - Il pullman della Roma sta per lasciare l'albergo per recarsi al Franchi. GUARDA LA FOTO