21/02/2018 23:59
DA KHARKIV DAMIANO FRULLINI - Roma a due facce nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. A Kharkiv contro lo Shakhtar Donetsk i giallorossi si impongono nel primo tempo, pressano gli avversari e costruiscono azioni da gol, prima con le occasioni di Dzeko e Fazio, poi con Manolas di testa, senza però riuscire a sorprendere Pyatov. A portare la squadra di Di Francesco in vantaggio è Cengiz Ünder al 41', che si conferma in splendida forma e realizza su assist di Edin Dzeko, ma non basta la rete del turco. Nel secondo tempo la Roma crolla: un errore clamoroso di Florenzi, che manca l'intervento, lancia Ferreyra che in area supera Manolas e infila Alisson al 52'. Raddoppia Fred al 71' su calcio di punizione, che batte il connazionale Alisson e blocca il punteggio sul 2-1 per i padroni di casa. Nel finale gli ucraini vanno vicinissimi al tris, ma il tentativo di Bernard è respinto sulla linea da Bruno Peres. Delusione per i giallorossi, che si giocheranno la qualificazione ai quarti di Champions in casa, all'Olimpico il 13 marzo, nella partita di ritorno degli ottavi.
IL TABELLINO
SHAKHTAR DONETSK: Pyatov; Butko, Kryvtsov, Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stephanenko; Marlos, Bernard, Taison; Ferreyra.
A disp.: Shevchenko, Ordets, Zubkov, Kovalenko, Petryak, Dentinho, Alan Patrick.
All. Fonseca.
ROMA: Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Strootman; Ünder, Nainggolan, Perotti; Dzeko.
A disp.: Skorupski, Juan Jesus, Bruno Peres, Pellegrini, Gerson, Schick, Defrel.
All. Di Francesco.
Arbitro: Collum (SCO). Assistenti: McGeachie e Connor. IV uomo: Potter. Assistenti di porta: Madden e Beaton.
Reti: 41' Under (R), 52' Ferreyra (S), 71' Fred (S).
Note: 48' pt: Infortunio per Kryvtsov dello Shakhtar costretto a lasciare il campo in barella, al suo posto Ordets. 46' st: Contatto Perotti-Taison: gomito alto del giocatore dello Shakhtar sull'argentino della Roma, cui segue una discussione in cui intervengono anche gli altri giocatori in campo. Ammoniti: Perotti (R), Taison (S). Recupero: 1' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20.07 - Scende in campo anche il resto della formazione giallorossa
19.57 - In campo i portieri, al via il riscaldamento. Temperature rigide a Kharkiv: si registrano -9 gradi centrigradi
19.41 - Ufficiali anche le composizioni delle due panchine. La principale sorpresa in casa giallorossa è l'esclusione di Stephan El Shaarawy, che siederà in tribuna. A disposizione di Di Francesco ci saranno dunque Skorupski, Juan Jesus, Bruno Peres, Pellegrini, Gerson, Schick e Defrel.
19.36 - Ufficiale anche l'undici dello Shakhtar:
Pyatov; Butko, Kryvtsov, Rakitskiy, Ismaily; Fred, Stephanenko; Marlos, Bernard, Taison; Ferreyra.
19.30 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Strootman; Ünder, Nainggolan, Perotti; Dzeko.
19.09 - Altre indiscrezioni sulla formazione della Roma. Come riferisce su Twitter il giornalista di 'Sky Sport' Angelo Mangiante, oltre a confermare la presenza di Florenzi, nell'undici titolare ci sarà anche Cengiz Ünder, che ha vinto dunque il ballottaggio con Gerson.
19.05 - Anche la Roma è arrivata allo stadio.
19.03 - Alessandro Florenzi alla fine ci sarà. Come apprende la redazione de LAROMA24.IT, il centrocampista sarà schierato dal 1'.
18.45 - Lo Shakhtar Donetsk è arrivato allo stadio
18.17 - Alessandro Florenzi dovrebbe farcela. Come riferisce l'emittente televisiva il centrocampista ha superato il provino decisivo e dovrebbe dunque essere schierato dal 1'.
(premium sport)