Conferenza stampa, DI FRANCESCO: "Vogliamo continuare a sognare, Nainggolan ha il 50% di possibilità" - FAZIO: "Non pensiamo solo a Messi" (AUDIO, FOTO E VIDEO)

03/04/2018 23:23

torna a parlare. L'allenatore della Roma interviene alle 17.30 in conferenza alla vigilia del match con il , primo atto del doppio confronto dei quarti di finale di . Ad affiancare il tecnico giallorosso nella sala stampa del Camp Nou ci sarà il difensore Federico . 

Questo il loro intervento (ASCOLTA L'AUDIO):

Domanda a : un cammino ricco di soddisfazioni, il sogno può andare avanti?
siamo qui con grande umiltà, vogliamo fare qualcosa di straordinario. Affrontiamo i più forti al mondo, per noi è motivo d'orgoglio, vogliamo continuare a sognare.

Domanda a : conosci bene , come si ferma?
Lo conoscono tutti, ma non dobbiamo pensare solo a lui, ma a tutto al . E alla Roma.

Domanda a : Jordi Alba vi ha definito una squadra compatta
Se siamo ai quarti di finale abbiamo dei meriti, è giusto che ci sia rispetto e questo fatto è importante. non dobbiamo perdere la nostra identità ma dovremo avere grande attenzione. Il non ha tirato più degli altri ma ha grande precisione in zona gol. Se li portiamo quasi sempre nella nostra area avranno più occasioni

Domanda a : hai parlato con ?
Conosce bene la Roma, sarà na grande sfida, nulla di particolare.

Domanda a : Dubbi risolti su e sull'attaccante di destra?
Il è già forte e non dobbiamo dargli altri vantaggi. Tra oggi e domani
farà l'ultimo provino, ha il 50% di possibilità. Recuperato anche Pellegrini, per gli altri ruoli metto tutti sull'attenti. Nessuno è sicuro del posto. Dobbiamo giocare ancor di più da squadra.

Domanda a Suarez ancora a secco in ?
Solo un caso, avere un attaccante del genere per un allenatore è fondamentale anche se non fa gol.

Domanda a : cosa ne pensa di Suarez?
Come ho già detto su , è un grande attaccante, ma pensiamo a tutto il Barca e anche alla Roma.

Domanda a : atteggiamento più prudente in difesa?
no, non vogliamo dare alcun vantaggio al . L'atteggiamento sarà quello giusto, nulla di più.

Domanda a : le sorprendono le critiche in Argentina rivolte a ?
Come è diventato il calcio... E' uno dei migliori e sapete perfettamente quali sono le sue qualità.

Domanda a : ha visto la partita con il Siviglia?
Si è visto un grande Siviglia, gli è mancato solo il risultato. poteva liquidare il con due azioni. Vedremo oggi cosa faranno con il Bayern.

Domanda a : favorito o possibilità al 50%?
Non voglio dare percentuali, credo che sarà una grandissima partita, con umiltà, rispetto e ambizione vogliamo andare avanti e continuare a fare grandi cose. Non pensiamo al passato, ma al futuro.

Domanda a : sarà importante segnare un gol.
ha preso solo un gol. Dobbiamo avere un atteggiamento propositivo. Ci siamo guadagnati questa chance, guardiamo avanti con ottimismo e spensieratezza.

Domanda ad entrambi: un parallelo tra e Iniesta?
: sono giocatori con caratteristiche diverse, anche se hanno fatto la stessa carriera in un solo club. Francesco resta con noi contribuendo con le sue conoscenze:
: sono innamorato di Iniesta, un maestro nella gestione della palla. Ma
è un giocatore diverso, anche se entrambi hanno fatto la storia del loro club.

Domanda a : cosa può cambiare se dovesse giocare o Defrel?
Magari non gioca nessuna dei due. E aspettatevelo (ride, ndr). Hanno carattieristiche diverse, Defrel ha meno minuti delle gambe ma resta un'opzione importante. Stephan potrebbe reggere al meglio i 90', ma giocando a destra cambia impostazione. Sarà il mio pensiero a determinare la mia scelta.

Domanda a : c'è un punto debole nel ?
Con le dovute proporzioni può essere quello che ha la Roma, è una squadra molto aggressiva e se si esce bene dalla prima pressione si possono creare occasioni importanti. Ma il lotta su ogni pallone, accetta l'uno contro uno a tutto campo. E' sinonimo di sicurezza. Per sfidarli su questo piano però dobbiamo vincere molti livelli.

Domanda a : si è parlato a inizio stagione di sue difficoltà nella difesa a 4. Un orgoglio essere arrivato fino a qui?
Non penso alle opinioni altri, ho sempre giocato a 4. non so chi ha iniziato questa storia, ma posso giocare ovunque, non ho problemi.

Domanda a : come spiega il passato delle italiane in ?
Troppo forti le altre. Credo che la abbia fatto bene rispetto alle altre italiane, ma stiamo tornando quelli del passato. E' ovvio che ci sono giocatori più forti in Inghilterra e Spagna, noi dobbiamo lavorare più sulla squadra che su discorsi indivifuali. Per di più ci sono già squadre ben organizzate e che rispondono a una precisa identità tattica, come e Man Utd.

Domanda per : e Suarez dovranno dare il meglio con ?
Se togliamo tutti i difensori si... E' un ottimo , spero lo dimostri, ma ter Stegen non è da meno, ha risolto tante partite importanti. E' uno dei migliori in Europa.

Domanda a : la spensieratezza porterà ad abbassarvi?
Oggi dico questo, magari domani parlerò di altro. Il porta ad abbassarti, lo dico oggi e lo dicono i numeri. Ma se lo fanno dieci volte, domani dobbiamo farlo 7. La spensieratezza deve far parte di questa squadra, bisogna osare di più ma non pensare "come va, va". Non mi piace ragionare in questo modo, preparo la partita per essere competitivo.

Domanda a : c'è la possibilità di un cambio di modulo?
Mi piace questa domanda, metterò un po' di confusione a Valverde (ride, ndr)... Non penso che il mio atteggiamento cambierà le carte in tavola. Guardando la gara con il Siviglia, l'ideale sarebbe un , ma non c'era un certo signore in campo... Non penso ad un 4-4-2, non sono abituato ad improvvisare e punto a creare una mentalità, sarebbe un segnale di debolezza. Magari posso usare un esterno più difensivo, ma mantenendo sempre la stessa identità di gioco.