08/03/2022 15:32
In vista della sfida di Conference League contro la Roma, gara d'andata degli ottavi di finale in scena giovedì alle 18.45 al Gelredome, il Vitesse ha pubblicato una nota sul sito ufficiale in riferimento ai disordini avvenuti allo stadio in questa stagione, ultimi quelli accaduti contro lo Sparta Rotterdam. "Una partita in casa", spiega il club, deve essere "una festa di calcio in uno stadio accogliente, ma soprattutto in un ambiente sicuro" e nota che "non è una cosa ovvia in questa stagione. Questa non è solo un'osservazione dolorosa, ma anche qualcosa che deve cambiare rapidamente. Per questo motivo sono state intraprese molte azioni, tra cui decine di divieti negli stadi".
Citando il comportamento dei tifosi contro lo Sparta Rotterdam, che ha portato alla sospensione del match, il Vitesse avverte che "a causa di incidenti e violazioni, la multa totale del Vitesse potrebbe arrivare a 200.000 euro in questa stagione. Nel frattempo le autorità di sicurezza non solo chiedono misure dure al club, ma minacciano anche severe sanzioni contro i tifosi. Ma forse la cosa peggiore è che un certo numero di tifosi non si sente più al sicuro o a suo agio nello stadio. Famiglie e bambini a volte preferiscono addirittura restare a casa".
"I disordini costringono Vitesse a fare tutto quanto in suo potere per identificare i colpevoli, affinché possano essere comminate sanzioni", continua il club che poi invita i tifosi per la sfida contro la Roma "a non lanciare oggetti e a lasciare le scale vuote". "Inoltre - spiega il club olandese - sarà impiegato un personale di sicurezza aggiuntivo e verranno utilizzati cani anti fuochi d'artificio. Tutto questo per evitare incidenti e multe eccessive e, soprattutto, per creare un ambiente in cui tutti possano sentirsi al sicuro".
"Giovedì - conclude il Vitesse - ci aspetta un'altra magica serata europea; sold out contro la Roma. Il Vitesse invita i suoi tifosi a sostenere il club in modo positivo, soprattutto in questo periodo difficile. Non solo contro la Roma, ma anche per il resto della stagione".
(vitesse.nl)