12/04/2024 14:30
La vittoria dell'Atalanta in casa del Liverpool ha dato una sterzata (quasi) definitiva nella corsa al 5° posto per la Champions League. Dalla prossima stagione, infatti, avranno uno slot extra le nazioni col migliori coefficiente europeo nell'annata attuale e l'Italia ha consolidato il suo vantaggio su Germania e Inghilterra.
Già dal ritorno dei quarti di finale, infatti, si potrebbe tagliare il traguardo matematico considerando che un'italiana accederà certamente alle semifinali di Europa League visto il derby tra Roma e Milan e nel caso l'Atalanta superasse il turno con la vittoria della Fiorentina sul Plzen in Conference il distacco diventerebbe impareggiabile per tedesche e inglesi. Tant'è che il modello previsionale di Opta, ad oggi, assegna all'Italia il 99,8% di possibilità di ottenere il 5° posto per la prossima Champions League.
99.8% - Dopo i risultati del giovedì, secondo il modello previsionale Opta, ora l'#Italia ha il 99.8% di possibilità di chiudere nel ranking dei coefficienti UEFA nelle prime 2 posizioni e quindi di assicurarsi il quinto slot nella Champions League 24-25. Cavalcata. pic.twitter.com/61IVKZahkW
— OptaPaolo (@OptaPaolo) April 12, 2024
Ma non finisce qui, perchè l'Italia sogna anche la sesta squadra in Champions League. Il regolamento Uefa, con le nuove competizioni che partiranno il prossimo anno, non impone limiti sul numero di squadre della stessa nazione che possono prendere parte ad una stessa competizione. Quindi se l’Italia qualificherà (come ormai è quasi certo) le prime cinque del campionato alla prossima Champions League e se dalla sesta in giù una squadra dovesse vincere l’Europa League ecco che si compierebbe un vero e proprio miracolo sportivo. Al momento l'Atalanta (sesta in campionato) ha già in piede in semifinale dopo l'impresa di Anfield.