23/01/2025 17:11
La Roma crolla nuovamente in trasferta, stavolta nella settima giornata di Europa League. All'AFOS Stadion l'AZ Alkmaar, grazie al gol di Parrott, vince 1-0 e guadagna 3 punti importantissimi. Giallorossi che in classifica scivolano al diciassettesimo posto con 9 punti, olandesi che invece salgono al quattordicesimo posto con 11 punti. Primo tempo bruttissimo della formazione di Claudio Ranieri che gioca a ritmi bassissimi e subisce la pressione di un ottimo AZ Alkmaar. Gli olandesi non danno respiro alla Roma e vanno più volte vicini al gol del vantaggio. Al minuto 25 la squadra di Martens si avvicina pericolosamente alla porta difesa da Svilar, ma Mijnans viene murato dall’intervento di Konè. L’occasione più grande arriva, peró, al 41’ quando Meerdink sfrutta un errore di Ndicka e tenta un tiro all’interno dell’area giallorossa. La conclusione è troppo potente e sorvola la traversa. L’unico tiro in porta della Roma è di Artem Dovbyk al minuto 30, con l’ucraino che ci prova da fuori area. La conclusione, peró, è troppo lenta e Owusu-Oduro blocca senza problemi. Il primo tempo, dunque, si chiude a reti inviolate. Nella ripresa, la Roma entra in campo con un altro piglio e spinge sull'acceleratore grazie a Paulo Dybala e all'ottimo impatto sulla gara di Matias Soulé. Al 49' giallorossi pericolosi con Angelino che crossa in mezzo con la rabona, palla che arriva alla Joya che calcia al volo, ma la conclusione sorvola la traversa. I giallorossi vanno alla ricerca della rete del vantaggio, ma, nel loro momento migliore l'AZ esce fuori e passa in vantaggio. Al minuto 80 un bel contropiede degli olandesi porta alla rete di Troy Parrott che condanna gli uomini di Ranieri alla sconfitta.
IL TABELLINO
AZ ALKMAAR: Owusu-Oduro; Maikuma, Goes, Penetra, Wolfe; Claise, Mijnans, Koopmeiners (62' Buurmeester); Poku (72' Daal), Meerdink (72' Parrott), Lahdo (62' Belic).
A disp.: Verhulst, Zoet, Martins Indi, Addai, Dekker, Smit, de Wit.
All.: Martens.
ROMA: Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (74' El Shaarawy), Koné, Paredes (85' Baldanzi), Pisilli, Angeliño; Dybala, Dovbyk (46' Soulé).
A disp.: De Marzi, Marcaccini, Pellegrini, Saud, Shomurodov, Hermoso, Mancini, Zalewski.
All.: Ranieri.
Arbitro: Peljto. Assistenti: Ibrišimbegović - Beljo. IV uomo: Bandić. VAR: Dingert. AVAR: Kwiatkowski.
Ammoniti: 19' Dovbyk (R), 35' Hummels (R), 53' Meerdink (A), 63' Goes (A), 71' Saelemaekers (R), 92' Belic (A)
Marcatore: 80' Parrott
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
18.15 - In corso il riscaldamento della Roma.
17.45 - La Roma annuncia le scelte di Ranieri:
? La nostra formazione per #AZRoma!
? DAJE ROMA DAJE! ?#ASRoma #UEL pic.twitter.com/wiKHLCoxBf
— AS Roma (@OfficialASRoma) January 23, 2025
17.32 - L'Uefa annuncia le formazioni ufficiali. Roma in campo così: Svilar; Celik, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pisilli, Angeliño; Dybala, Dovbyk.