18/07/2014 21:45
Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Indonesia U23, primo test della stagione 2014/15 per la formazione giallorossa
POSTPARTITA
GARCIA A ROMA CHANNEL
Avevamo previsto l'impiego di tre squadre: la partita è arrivata presto, con pochi giorni di allenamento. Ma era anche l'occasione per dare possibilità ai giovani della Primavera. Mi è piaciuto l'atteggiamento dei nuovi, come Cole e Uçan: sono entrati in campo con voglia e fiducia.
Mi ha soddisfatto, è tornato migliorato sul piano fisico. Mi è piaciuto il suo modo di giocare, anche sul piano difensivo.
L'entusiasmo di Rieti?
E' una bella cosa aver visto tanti tifosi, non solo per Iturbe ma per la squadra intera. Dobbiamo aspettare un po' per vedere in campo lui e Keita. C'è una lunga strada da fare, ora dobbiamo lavorare forte fino alla partenza in USA, non ci saranno giorni di riposo. Per il momento tutto va bene, mi piace questa rosa. E' bello vedere i tifosi felici: dobbiamo continuare a lavorare per essere pronti per la prima giornata di campionato. I tifosi possono stare tranquilli, daremo tutto per loro, come al solito. Abbiamo una grande voglia di vincere.
NAINGGOLAN IN MIXED ZONE - ASCOLTA L'AUDIO
Vogliamo continuare il lavoro fatto lo scorso anno. I rinforzi ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi. Cerchiamo di iniziare bene la stagione e di chiuderla al meglio. Abbiamo anche la Champions, quindi cerchiamo di toglierci qualche soddisfazione in più.
L’arrivo di Iturbe e Ucan, come vedi il tuo compagno di reparto?
Si vede che ha qualità, è molto giovane, può diventare un giocare importante. Speriamo ci darà una mano.
Il numero 4, simboleggia il fatto che giochi per 4?
No, mi era stato dato dai miei ex compagni e mi ha portato fortuna, l’ho ripreso per continuare a fare bene con la Roma.
Conte via dalla Juve, lo scudetto per voi non è un tabù?
Non è quello il discorso, lo scorso anno eravamo vicini e magari abbiamo mollato quando non eravamo più vicini. Ci fosse stato un altro allenatore, ce la saremmo giocata ugualmente.
Dopo la mancata convocazione in Nazionale hai detto che la Roma è la tua nazionale. sei pronto a dare tutto per la Roma?
Riguardo la nazionale ci sono state altre scelte, credevo di poter meritare il Mondiale, che sarebbe stato una bella vetrina. Ora darò tutto per la Roma.
Cole?
Si sapeva già prima che ha fatto un’ottima carriera, poi ha avuto meno visibilità per una stagione, ma non si possono giudicare le qualità per una sola stagione. Maicon lo scorso anno si è riscattato, speriamo sia lo stesso anche per lui.
Saprete gestire tutte le aspettative?
Sappiamo di avere una squadra forte, dovremo stare attenti a dirci che siamo i più forti, ogni partita va giocata ma con questo entusiasmo possiamo solo migliorarci.
Un'opinione su questa preparazione?
Ogni squadra se le fa a modo suo, anche in America giocheremo ogni 3 giorni. D'altronde la miglior preparazione è la partita, è una cosa nuova per me che non ho mai fatto una preparazione del genere e la sto vivendo con serenità.
Come vedi Benatia? - GUARDA IL VIDEO
Si sta allenando alla grande, è un professionista. I problemi che ha con la società riguardano lui, per noi giocatori non è un problema. E’ sereno e si sta allenando alla grande.
NAINGGOLAN A ROMA CHANNEL
Come state?
Abbiamo preso forza, al momento abbiamo fatto un ottimo lavoro, la partita di oggi è stato un buon allenamento
Sei un idolo anche in Indonesia, un appuntamento speciale per te?
Per me è una partita particolare, è un paese in crescita, il loro calcio è meno seguito ma fanno vedere buone qualità. Magari fisicamente stanno meglio di noi in questo periodo. E’ una bella cosa, che può unire piano piano il calcio asiatico a quello europeo.
Importante iniziare dall’inizio la preparazione?
Ho avuto la fortuna di ritrovare un gruppo solido, che mi ha fatto inserire al massimo, e ho trovato tutto facile. La squadra mi ha aiutato molto.
L’entusiasmo?
Si vede e fa piacere, dobbiamo fare meglio dello scorso anno ma dobbiamo iniziare piano, le cose poi arriveranno.
SOMMA A ROMA CHANNEL
Che effetto fa giocare con Castan?
Un’emozione unica, passare dalla finale Primavera a giocare in prima squadra è incredibile. Sappiamo che a Roma l’attaccamento alla squadra è fuori dal normale. Sicuramente Castan e Benatia mi aiutano, sono dei campioni, stando sempre con loro impari il loro modo di giocare e cresci. I ritmi si alzano e migliori per forza.
La tournée?
Ancora non so niente, speriamo di andarci.
L’entusiasmo?
La squadra è fortissima, una buona stagione si può fare tranquillamente. Sono tutti dei campioni, possono arrivare ovunque.