06/06/2016 19:29
MARCA.COM - "La nostra sarà una squadra ad immagine e somiglianza di Conte: ha un carattere molto forte e si fa sentire parecchio, lo ha dimostrato anche durante i suoi tre anni alla Juventus. Credo che la sua esperienza al Chelsea sarà molto positiva". Questo l'elogio di Stephan El Shaarawy al Ct della Nazionale in una intervista rilasciata al quotidiano spagnolo.
Una domanda sulle sue origini: sei nato in Italia da padre egiziano e madre italiana: ti consideri molto egiziano?
Assolutamente. Non torno in Egitto dal 2010 però mio padre ha molti parenti lì e li sento regolarmente. Avere un padre egiziano mi fa sentire molto attaccato all'Egitto.
Hai paura di attentati durante gli Europei?
Penso che la cosa migliore sia non pensarci troppo, dopo tutto la vita deve andare avanti. Bisogna vivere normalmente, le persone devono venire allo stadio senza pensare ad altre cose.
Come ti senti in attesa della competizione?
Non vedo l'ora di giocare perché è il mio primo torneo prestigioso. Ho perso la Coppa del Mondo in Brasile per via di un infortunio e ora, toccando ferro, sto in buona forma, sia mentalmente che fisicamente. Sono molto motivato perché le cose sono andate molto bene a Roma.
La tua esperienza a Monaco è stata deludente?
Non è stata un'esperienza molto positiva. Mi piaceva Monaco e mi paiceva vivere lì, la qualità della vita era molto buona ed eravamo una squadra giovane, però la squadra ha preso la decisione di vendermi alla Roma ed è stata un'opportunità anche per me
Che ne pensi del sorteggio?
E' un girone difficile. Al debutto giocheremo contro una delle favorite, il Belgio, una squadra molto forte. Quando abbiamo giocato contro di loro è terminata 3-1 in Belgio e hanno messo in mostra il loro potenziale. Poi c'è la Svezia
Che ne pensi di loro?
Sono una squadra forte e in avanti hanno un giocatore di classe mondiale come Ibrahimovic. E, infine, c'è l'Irlanda.
Conosci qualche giocatore di questa selezione?
In realtà no, però se sono arrivati fino a qui hanno delle qualità. L'Irlanda non avrà giocatori tra i più famosi dell'Europeo però sappiamo che è una squadra che lotterà fino alla fine. Il Leicester non aveva giocatori famosi eppure ha vinto la Premier League
Chi sono le tue favorite per l'Europeo?
La Germania è una squadra molto forte, però lo sono anche Belgio e Francia, che è anche il paese ospitante. Mi piace pure l'Inghilterra che è in ripresa. Non mi dimentico dell'Italia che sarà una pretendente credibile.
L'Italia è una nazionale a immagine di Antonio Conte?
Sì, da quando allenava il Siena, in Serie B, era evidente che era un allenatore diverso. Lui sa come motivare i suoi giocatori ed è una persona con un carattere molto forte, come ha dimostrato nei suoi tre anni alla Juventus. E' un allenatore che sa farsi seguire.
Come se la caverà al Chelsea?
Bene...molto bene