ROMA-SIENA: interviste (Malesani, Vergassola, Curci, Maccarone, Rosi)

31/01/2010 18:37

Malesani

Riceviamo i complimenti ma ce ne andiamo a casa senza punti – ammette Alberto Malesani in conferenza stampa a fine gara – Giochiamo bene, ma nel finale commettiamo qualche errore. E’ inammissibile che stiamo all’ultimo posto in classifica. Dobbiamo crederci fino alla fine. C’è qualcosa da mettere a posto, e poi è fatta. Abbiamo tanto entusiasmo e attraverso questo possiamo costruire un miracolo. Io ci credo….Curci’ veniva da un periodo nervoso, mentre Rosi seguendo i miei consigli, è migliorato tantissimo e oggi ha fatto una grande partita. Ha trovato il suo ruolo e da quella parte non è che ce ne sono molti in giro. Curci invece, ha risentito del problema iniziale del Siena, l’assenza di portanova. Era condizionato, mentre adesso è più cinico. Oggi ha fatto benissimo. Qualcosa sul Panatinaikos? E’ pericolosissimo in casa loro per il clima che c’è. Fuori casa è una squadra più abordabile. Hanno investito molto e se fossi la Roma starei attento, anche se la squadra di Ranieri dovrebbe farcela perché è una grande squadra.”

Simone Vergassola

“Faccio sempre gol in stadi importanti? Spero dalla prossima partita di farne anche in casa e importanti…: segnare gol inutili è un peccato. La Roma è una grande squadra, ci ha messo in difficoltà, ma noi dovevamo sfruttare meglio le ripartente: potevamo chiudere la partita. Curci ci ha salvato due volte, non è servito: se non segni quando puoi rischi di perdere al 89’ come è successo oggi. Per vincere bisogna fare una rete in più degli avversari. Purtroppo abbiamo dei limiti, siamo questi. non possiamo sempre parlare di sfortuna.. Ekdal e Jajalo? Sono giovani e stanno facendo bene, ma siamo una squadra, tutti sulla stessa barca, dobbiamo dare tutti qualcosa in più. Sarà difficilissimo, ma dobbiamo crederci ancora. Malesani in bilico? Solo pensarlo sarebbeuna follia, ha fatto un gran lavoro da quando è arrivato: il Siena ora ha una sua identità, esprime il suo gioco. Dobbiamo seguirlo e fare meglio. Dovremo lottare su ogni pallone fino all’ultimo minuto. perché finché ci sono i punti in palio dobbiamo provarci”.

Gianluca Curci

“Dispiace tantissimo, perdere così. Quando ti capitano certe occasioni, però, devi sfruttarle. Perché se non vai in vantaggio, gli avversari ti puniscono. Della prestazione di oggi dobbiamo farci forza: se giochiamo così contro la seconda in classifica è impensabile mollare. I fischi che mi ha rivolto l’Olimpico? Mi dispiace, perché qua a Rome sono cresciuto. Ma non mi sono preso nessuna rivincita: gioco nel Siena e scendo in campo per questa maglia. Tutta la squadra è migliorata, non solo difesa. Dall’arrivo di Malesani abbiamo sbagliato solo con la , per il resto ce la siamo sempre giocata. La squadra c’è, dobbiamo rimboccarci le maniche. L’arbitraggio? Sono cose che non mi riguardano, su questo deve parlare società o chi di dovere. Le voci di mercato su di me? Io sto bene qua e sono tranquillo”.

Massimo Maccarone

“E che dobbiamo fare… Quest’anno è così. Abbiamo giocato una grandissima partita, dispiace perché avremmo potuto sfruttare qualche contropiede in più. A fine gara eravamo nervosi, abbiamo preso gol a due minuti dalla fine con una grandissima giocata, come lo è stata anche la rete di Riise. Prendiamo sempre gol alla fine, se le partite durassero 80 minuti, avremmo almeno 10 punti in più. Ci sta anche di perdere con la Roma, al novantesimo, ma perdere così, brucia, tanto. Curci è stato bravissimo, lui, come tutti noi, aveva voglia di portare a casa punti. Ma non dobbiamo mollare, perché dopo una partita come quella dio oggi non possiamo farlo. Se mi aspetto un nuovo compagno di reparto? Il problema non è questo, abbiamo fatto 23 gol, il problema è che non ci gira mai la fortuna, perdiamo partite allucinanti che non meritiamo di perdere”.

Aleandro Rosi

“Peccato, non meritavamo la sconfitta. La Roma sta bene, lo sapevamo, ma dispiace perdere con un gol allo scadere. Il mio futuro? Per ora penso a far bene col Siena, alla salvezza, poi vediamo.

La rete di Okaka? Ovviamente non posso essere contento ma ha fatto un gran gol”.