ROMA-TRIESTINA: inteviste - Ranieri: "Una buona partita. Niente Genoa per Totti"

12/01/2010 22:39



C'è voluto quasi un tempo per scardinare la difesa della Triestina dopo il loro vantaggio

"Non era facile proprio perché loro erano tutti là dietro. Bisognava essere attenti e certosini. Brighi ci è riuscito proprio nel finale di tempo. Nella ripresa hanno avuto una buona occasione loro, ma volevamo passare il turno, abbiamo vinto ed è stata una buona partita"



Col vedremo la coppia Toni-
?


"Mi sembra che per dobbiamo aspettare. Non ce la facciamo a vederlo domenica".

 

RANIERI a ROMA CHANNEL



“Non è stato facile dopo aver dato vantaggio alla Triestina, con Somma che ho visto difendersi per la prima volta in carriera, è stato difficile . Loro sono passati avanti, hanno preso fiducia col rigore. Noi dovevamo essere sereni e calmi ma ci scontravamo contro un muro di dieci uomini negli ultimi venti metri. Buon per noi aver trovato il varco giusto per Brighi a fine primo tempo. Nel secondo abbiamo continuato a spingere, ho messo Pit perché è sinistro naturale e Menez per le giocate a saltare il centrocampo. C’è stata una sola occasione per la Triestina con Doni che si è fatto trovare molto pronto”

Ha regalato anche spettacolo

“Per il pubblico sì, per me in panchina meno. Poi mi è piaciuta quella grossa azione Menez- Vucinic e da lì la partita è stata in discesa”

Al gol di Baptista tutti sono andati ad abbracciarlo e pacche a Menez dopo l’assist. È davvero uno spogliatoio di bravi ragazzi

“Lo dissi dopo una settimana che ero qui. Sono stati contenti i ragazzi di ambedue le giocate. Julio è un campione che non riesce dare ciò che vorrebbe ma è un piacere vederlo allenarsi con impegno”

Lui ha segnato spesso da quella mattonella

“Io che lo alleno vedo che più volte a settimana si mette lì a lavorare con barriera a fine allenamento. Batte in modo particolare, con un tiro che si abbassa improvvisamente a velocità elevata, per il impossibile. La percentuale di gol in allenamento è altissima e quando batte ci aspettiamo tutti qualcosa”

Ha avuto le risposte da chi è stato impiegato di meno?

“Molto bene, ho tolto Faty perché avevo bisogno di un altro tipo di giocatore. Cassetti stava facendo il suo ma poiché loro aspettavano serviva un sinistro naturale, già avevo in mente di mettere Pit, un giocatore che posso impiegare in più ruoli, in allenamento l’ho messo terzino perché mi mancava un uomo lì”

Grande prestazione di Cerci

“È una ragazzo che è valido. Deve trovare la sua giocata preferita, dovevamo aiutarlo di piu e apposta volevo che Motta andasse più in sovrapposizione. Ci siamo riusciti poche volte, ma lui ha fatto davvero una buona gara”

Ora arriva il , partita pericolosa

“È una squadra che gioca a memoria e molto bene. Gasperini cerca molto le fasce, hanno un meccanismo di gioco da interrompere”

Anche in coppa, forse proprio il

“Ora mettiamolo da parte la coppa, penso una gara alla volta. Non mi interessa chi passerà, il in campionato è diretta concorrente alla
, hanno un alto potenziale e dovremmo fare grossa gara”

Chi recupera per domenica?

“Un po’ tutti. Per quanto riguarda Francesco invece, ha appena iniziato a correre il suo ritmo ed è meglio non forzare i tempi. Il campionato è lungo e ancora deve entrare nel vivo. Diamogli il tempo necessario”

 

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA

“Non era facile dargli il gol del vantaggio, non ne venivamo a capo. Buon per noi per il gol di Brighi. Nel secondo tempo c’è stata un’ altra indecisione che ha permesso a Doni di far vedere è brasiliano ma abbiamo rischiato. Poi il bellissimo scambio Menez-Vucinic e gara in discesa. Pronti-via prendere rigore non è facile. Le squadre di serie B sono oragnizzate anche se non hanno quel livello tecnico. La Triestina sta vivendo un momento difficile per i risultati, noi era importante andare vanti e sono contento”

La scelta di far entrare Menez nella ripresa era per vedere la sua risposta?

“La risposta l’ho avuta quando ci siamo parlati negli spogliatoti. Il ragazzo va aiutato ma anche spronato. Ha fatto piacere che tutti siano andati ad abbracciare lui, come Baptista, segno che lo spogliatoio è compatto”

Baptista è ancora a intermittenza, il valore è questo o può trovare continuità?

“Il giocatore è immenso ma non riesce ad esternare tutte le sue potenzialità”

Ha avuto anche oggi la sensazione, che la Roma non sia rispettata, come in occasione di due rigori.

“Sono sincero, non ho visto i due rigori che altri hanno visto. Non che non ci fossero oppure no, non li ho visti. L’arbitro può aver sbagliato, mi auguro non sia così e ci rispettino”

Sulla prova di Cerci e sul suo futuro

“Prova molto buona. Per il futuro non posso andare oltre all’oggi. Ha grosse potenzialità ma purtroppo ha un allenatore che non gioca con uno schema a lui consono perché andrebbe supportato sulla fascia”

Quando tornerà Mexes?

"Non credo sia disponibile per domenica, si sta allenando al suo ritmo ma non lo voglio forzare. È un campionato lungo e lo voglio pronto perché ci sarà bisogno di lui quando sarà pronto con la prima squadra e quando lo vedrò bene lo farò giocare”

Un po' di nervosismo su un fallo di mano..

"Si perchè era davanti a me e l'ho visto bene, ma è stato soprattutto istinto".

Qualche sovrapposizione interessante Cerci-Motta

“Sì, ma ne dovevamo fare di più”

La scelta di Doni come ?

“È più anziano come militanza nella Roma”

Su Pit anziché Cicinho

“Ho messo Pit perché mi serviva un piede sinistro, mentre Cicinho è un

Contento per il gol di Vucinic?

"Quando segnano le punte sono contento. Mi è piaciuta l'azione".