BOLOGNA-ROMA: le interviste - RANIERI: "Ora la partita dell'anno. Sentiamo il cuore dei tifosi pulsare dentro di noi"

24/03/2010 22:03

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA

Una vittoria fondamentale per la rincorsa all'Inter

 Il vantaggio della Roma con una deviazione di Riise sul tiro di è il bello del calcio, avevamo tre occasioni nel primo tempo senza segnare. Volevamo questa vittoria sapevamo del valore del che ti attacca in contropiede siamo stati attenti e compatti, abbiamo avuto la giusta determinazione, il risultato è giusto. La à di Roma ora può spingere, il cuore dei tifosi si farà sentire, noi dobbiamo stare sereni e giocarci la partita, sabato sera finisce il curvone e poi valuteremo dove saremo, è una gran partita ed è il premio per il grosso sacrificio che hanno fatto i ragazzi, prima eravamo partiti in maniera negativa e poi abbiamo reagito



La partita ravvicinata può essere un vantaggio?

"Non so se lo sarà, l'Inter ha una super rosa io dico sempre che bisogna affrontare le partite, che c'è un calendario, la à di Roma merita questa partita di vertice"



Menez e Vucinic un po' sottotono?

"Non erano pimpanti come l'altra sera ma è una fatto normale appena dopo il vantaggio li ho cambiati per farli rifiatare. Cerci quando viene chiamato è sempre presente la forza della squadra è questa, sabato scorso Faty ha fatto un'ottima prova, è uno spogliatoio compatto che si sacrifica.



Roma-Inter è la partita più importante da allenatore in Italia?


."Mi auguro di no, mi auguro che più avanti ce ne sia un'altra più importante ancora, noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi ma io resto del mio avviso lo scudetto lo può perdere soltanto l'Inter ma la Roma deve stare li"

Ha pensato alla diffide sui cambi?

"Ho pensato su Perrotta, ho cercato di mantenere la fase offensiva inserendo Cerci e Baptista per i due attaccanti che erano stanchi, Toni è un giocatore importante che ha sposato la mia filosofia è un professionista esemplare"

 

RANIERI a RAI SPORT

E' ancora convinto che per lo scudetto è una corsa a due tra Inter e Milan?

La Roma fa la sua corsa e l'Inter fa la sua corsa. Il discorso è che se anche la Roma vincesse tutte le partite potrebbe non bastare. Per questo dico che questo scudetto può perderlo solo l'Inter. E' altrettanto chiaro che se l'Inter se lo lasciasse sfuggire, noi vogliamo essere pronti a raccoglierlo

Il curvone finisce sabato?

Il curvone finisce sabato sera e poi vedremo come saremo e quello ci prospetta il futuro

 

RANIERI a SKY SPORT

Che effetto fa questa vittoria e poter lottare per lo scudetto?

“Fa un bell’effetto. Ora arriva l’ Inter e finisce il famoso curvane”

Sabato può dirsi la partita dell’ anno?

“È bello che la Roma, se ricordiamo da dove è partita, si giochi la partita dell’anno. Significa che i ragazzi hanno lavorato bene e sono in salute. Il pubblico merita grande partita e speriamo possa gioire. Incontriamo l’Inter, la superpotenza degli ultimi anni”

Per te è una piccola soddisfazione personale dopo che era stato detto che nel pareggio col Livorno ti eri tolto un peso?

“Certo, ormai sono vecchio per queste cose. Ma facciamo due lavori differenti, voi dovete provocare ma l’importante è che ci capiamo”

Ora a Roma scoppierà l’inferno nelle radio in settimana

“Lo so, lo so. Proprio per questo devo tenere la squadra equilibrata. Mai deprimerci e nemmeno esaltarci. Dopo due giorni ci sarà un’altra partita, forse la più bella, speriamo lo siano anche le altre poi”

Una squadra inedita oggi, con un trequartista diverso che prepara forse il ritorno di . Forse la Roma con più personalità della stagione e senza mai dubbi di fare sua la partita?

“Sì, i ragazzi dal riscaldamento li ho visti molto concentrati, da come toccavano la palla. Non ho detto nulla perché volevano vincere. A fine primo tempio li ho tranquillizzati”

Quanto conta la sconfitta di stasera del Milan, lascia la strada aperta?

“Ma non lo so, siamo a pari punti”

Sabato rischiavate di giocare per il Milan

“Ho sempre detto che giochiamo per noi. Ora facciamo questa partita con l’Inter e finisce il curvone, finora andato discretamente bene, abbiamo frenato dove dovevamo frenare. La squadra è in saluta e sabato serve una super partita contro un’ Inter stellare”

Proiettandosi partita, come sta ?

“Non lo so. Questa settimana ha iniziato a lavorare con noi, lo valuteremo. Lui è sempre pronto, già dieci giorni fa se gli avessi chiesto di essere in campo l’avrebbe fatto”

E’ possibile il tridente come oggi?

“Guardo partita per partita. Ora studieremo l’Inter, ogni volta cerco di mettere la squadra per creare problemi agli avversari e vincere. Oggi ho pensato solo al , ora tocca all’Inter. Loro sono lì e noi siamo vicino. I tifosi lo sanno: non diciamo nulla ma non molliamo nulla. Sentiamo pulsare in noi il cuore dei tifosi”

 

CLAUDIO RANIERI a MEDIASET PREMIUM

Dopo vittoria di oggi, cosa replica alle parole di Leonardo?

“Anche noi ci saremo fino alla fine, solo l’Inter può perdere questo scudetto”

Partita da vincere quella di stasera e ora si prepara la festa con l’ Inter

“Festa.. la partita contro una corazzata. Noi siamo pronti, l’Inter ci è davanti ma non molliamo, stiamo bene fisicamente e sappiamo che sarà una sfida cruciale con lo stadio pieno. Roma è piena d’amore e speriamo bene. Non sarà facile, l’Inter gioca bene, ha mille mestieri, è compatta e coriacea. Vedremo dopo sabato sera”

Oggi segnali importanti, non la serata migliore per Vucinic e Menez ma c’è stata la vittoria anche con la difesa che non prende gol come succedeva nelle ultime gare

“Ringraziando Dio sono 20 partite che non perdiamo, non si può mantenere sempre un ritmo altissimo. I ragazzi vanno elogiati perché sono stati protagonisti, ora abbiamo tutta la à dietro. Ci dispiace farsi raggiunge ma è il bello del calcio”

Può fare la sopresa ?

“Non so in che condizione sia. Dobbiamo valutare se avrà recuperato dopo pochi giorni. L’Inter ha la rosa più competitiva ma io non mi lamento”

non è al 100%?

“Se non lo vedo giocare non posso dirlo. Di allenamenti ne ha fatti pochi con noi, al 100% non può essere”

ha appena dichiarato che sono tutti pronti per sabato ed ha voglia

“Lui è mese che vuole giocare, questo è positivo”

Contro l’Inter sarà maggiore la pressione sui nerazzurri o su di voi con tutta Italia che tifa per la Roma per rendere più bello il campionato?

“Io me lo auguro che la posività di tutta Italia realizzi il miracolo. Noi non abbiamo pressione, non si può chiedere alla Roma che quattro mesi fa era in fondo il miracolo. Ripeto: solo l’Inter può perdere lo scudetto”

Dirai questo ai tuoi ragazzi?

“Gli dirò di divertirsi, se la sono meritata”

Una pressione che rischia di far bene?

“Non abbiamo nulla da perdere, loro sì. Noi non abbiamo lo scudetto sulla maglia, non abbiamo nulla in mano”

Conosci benissimo l’ambiente di Roma, come gestirai questi due giorni?

“Meno male che sono solo due giorni e non una settimana, gestirò il gruppo facendo bene l’allenamento”