BRESCIA-ROMA: tutte le interviste - R.SENSI: "Sono sconcertata! E' inaccettabile". RANIERI: "Un arbitro incapace e un guardalinee da ricovero!". PRADE': "Rabbia? Qualcosa di più...". MONTALI: "Siamo stati danneggiati. E' stato imbarazzante"

22/09/2010 22:30

Post partita

ROSELLA SENSI a ROMA CHANNEL:

"Io sono allibita da tifosa. Da presidente ho una responsabilità. Non si può vedere tanta inefficienza tanta incapacità. Vi chiedo scusa dell'enfasia, dell'empatia che ci sto mettendo. In molti diranno che questa è una reazione a caldo e non da presidente.E' inaccettabile. Il mio non è sfogo. La Roma è in vendita, speriamo che presto venga qualcuno che ami questa squadra come noi tifosi. Però nel frattempo dobbiamo proteggerla. Noi tifosi per primi. A me i benpensanti mi massacreranno, ma non si possono accettare 4 rigori non dati. Complimenti al Brescia e al suo presidente, ma quello che ho visto è veramente inaccettabile. Cosa posso dire ai ragazzi io? Cosa gli dico? Sono sconcertata! Credetemi io ho visto tutto in 18 anni. Poi ci dicono 'romani piagnoni'. Non siamo assolutamente 'piagnoni' ma questo è inaccettabile. I tifosi della roma non possono subire questo. La roma va tutelata. Stasera abbiamo visto una vergogna...Basta! Io ho visto giocare la squadra, una squadra unita, compatta, sono ragazzi forti con una società forte"

 

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA:

La squadra c'è mister, ma dell'arbitraggio ..

Lo sapete, siamo tutti arrabbiati ma parliamo di calcio
 
È la Roma migliore?
Si, sapevamo che affrontavamo una squadra tosta, imbattuta. Hanno fatto il loro gioco, chiusi e sulle ripartenze. Noi abbiamo giocato per fare la partita, gli episodi ci condannano ma siamo stati in partita e vicini al pareggio. Questa è la Roma che vogliamo mostrare ai tifosi. Non ce ne va bene una ma non ci dobbiamo arrendere
 
Le sue impressioni su Cicinho e Baptista? 
Cicinho mi è piaciuto molto, è tornato quello di prima e gli darò più spazio. Gli ho detto di mettersi sotto che non chiudevo la porta a nessuno. A me piace, sotto l’aspetto tecnico non si discute, oggi ha saputo attaccare e difendere. Baptista è entrato al posto di Vucinic, l’ho messo quando ho visto che Mirko non stava bene. Tutti i giocatori sono utili, non ho prese di posizioni e preclusioni, non ne mai avute nella mia carriera
 
Per il ?
Farò le mie valutazioni, vedremo sabato sera
 
La Sensi ha parlato in modo molto veemente. Sono il frutto di incompetenza o la Roma non è forte a livello societario?
Non lo so, certo che non avevo pensato questo ma non posso darvi torto
 
Non le sembra che nel primo tempo non abbia giocato bene
È sembrata sotto ritmo ma il Brescia era in vantaggio e si era chiuso. Abbiamo creato occasioni da gol, più di quello non potevamo fare. Complimenti al Brescia che alla prima azione ha colpito e alla seconda ha preso il rigore
 
Ha parlato con Mexes
Aveva fatto una rincorsa eccezionale prendendo la palla. I giocatori hanno visto situazioni che potevano andare diversamente. Ha preso la palla con quel recupero, poi rigore contro ed espulsione. Lo sfogo è comprensibile
 
Sul primo gol ennesima amnesia…
E' vero. Non è un problema di concentrazione, sbagliamo le diagonali. Si migliora solo lavorando
 
Dopo l’espulisione c’è stata la reazione
Attraversiamo un periodo che non ce ne va bene una. Voi vedete i rigori,ma l'arbitro ci ha ammonito per tre interventi e non ha mantenuto il metro di giudizio. Così si innervosiscono i ragazzi. Rosi l’ho tolto per questo motivo
 
Problema psicologico?
No, i ragazzi hanno regito. Da prima, non quando era in 10, sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi. A livello caratteriale è una svolta, si è riaperto il campionato. Oggi mi sono piaciuti dall’inzio. Il risultato ci va contro ma dobbiamo continuare in questa direzione.
 
 
 
 

 

RANIERI a ROMA CHANNEL:

La squadra c'è mister, ma dell'arbitraggio..

"Quello ormai è stato detto e ridetto. La squadra c'è, dobbiamo continuare, dobbiamo insister. Con questa determinazione per noi ricomincia il nostro campionato. Faccio i complimenti alla squadra"

Cicinho, Baptista .. le riserve son venute fuori?

"Gli ho fatto già i complimenti. Cicinho mi è piaciuto anche nella fase difensiva"

La reazione di Mexes è stata più di attaccamento alla maglia che di nevrastenia..

"Tutti i ragazzi erano arrabbiati. Dopo un'azione del genere, recupero del giocatore più veloce, intervento in pulizia e l'arbitro che dà il rigore: lì non ci ha visto più. Può essere comprensibile. Poi hanno fatto bene i ragazzi ad allontanarlo".

Oggi ha dato prova che c'è spazio per tutti..

"Io sono un allenatore molto lineare. Io so che tutti i miei giocatori mi sono utili. Baptista e Cicinho hanno fatto una grande gara proprio perché si allenano per competere con queli che giocano".

Julio Sergio?

"Lui mi preoccupa un po'. Era dolorante. Domani farà le lastre e il dottore mi dirà"

 

 

 

RANIERI a RAI SPORT: 
 
E’ d’accordo con quanto detto da Montali, gli episodi hanno inciso sulla gara?
 “A me piace parlare di calcio, e penso che stasera la squadra ha reagito dopo il pareggio di domenica scorsa subito negli ultimi minuti.  Abbiamo fatto una buona partita, il risultato dice il contrario. Il Brescia è in ottima salute ma io sono soddisfatto della prova caratteriale e di gioco dimostrato dalla mia squadra”.
 
Come sta Julio Sergio?
Per ora sta male, domani farà le lastre e speriamo che non sia nulla di serio, per ora sembrerebbe soltanto una distorsione ma aspettiamo domani. La cosa che non mi è piaciuta è che ci hanno ammonito tre giocatori ma agli altri non è stato dato nessun .  L’arbitro non è stato aiutato dai collaboratori, può capitare ma le conseguenze le abbiamo subite noi”.
 

 

 

RANIERI a MEDIASET PREMIUM:

Non si può non parlare della direzione arbitrale, quanto è grande la rabbia?

“È grandissima, ma con me parlate di calcio se i dirigenti hanno già parlato di altro”

 
Ma di base alcune decisioni hanno orientato il risultato
“Se lo dice lei che non è di parte mi fa piacere, lei analizza correttamente e mi fido”
 
Non vuole commentare proprio nulla
Parliamo di calcio”
 
Allora parliamo della sua conferenza, quando ha alluso a personaggi che “navigano nell’ombra”
“Parliamo della partita o me ne devo andare?”


Allora è contento della prestazione dei suoi stasera?
“La Roma ha fatto una grande partita cercando di riprendere subito risultato. Andiamo via con una sconfitta immeritata, anche in dieci potevamo pareggiare all’ultimo secondo con Adriano”
 
Quando è stato avvantaggiato il Brescia dal gol in apertura? 
“Sapevamo che il Brescia è molto bravo nelle ripartenze e nelle palle lunghe appoggiandosi sulle punte. Il vantaggio gli ha dato forze e coraggio, complimenti a loro ma anche alla Roma”
 
Anche Iachini ha ammesso che il rigore non c’era, è giusto che lo sappia. Parlando di calcio invece, questa la migliore Roma da inizio stagione?
Concordo”
 
L’unico limite alcune incertezze difensive soprattutto da parte di Mexes, è un problema di condizione? Si è fatto bruciare in una circostanza…
“In quel caso era Eder l’avversario che è molto veloce. Il ragazzo sta bene pero, su campo lungo si trova in grande difficoltà come è normale”
 
Da una partita come questa qualcosa di buono porti a casa, oltre alla prestazione il recupero di Adriano quanto può servire?
Adriano ha fatto il secondo tempo, ancora si vede è privo dello spunto e non regge piu di 45 minuti, ce la sta mettendo tutta in allenamento ma sta calando di peso. Mi auguro di aver presto il vero Adriano, un campione vero”
 
L’immagine più intensa, eccetto le nefandezze di Russo, sono state le lacrime di Julio Sergio. Come sta?
“Per il momento sembra solo una distorsione, è molto dolorate ma domani ne sapremo di più con le analisi”
 
 

 

RANIERI  a SKY SPORT:

La Roma stasera ha messo il cuore in campo.

“Sì e il resto lo avete visto tutti, la squadra ha giocato bene tutta la partita ma ci sono state due indecisioni, c'erano due rigori per noi e non c'era quello contro di noi. I ragazzi hanno fatto il massimo e non meritavamo di perdere. Se un arbitro non capisce certe cose è inutile che stia lì in mezzo. Chi ha marcato Borriello non era girato verso la palla ma lo teneva e lo metteva giù. I primi venti minuti abbiamo fatto dei falli e ci ha ammoniti, giustamente, ma poi non ha ammonito loro. Tutti abbiamo visto il fallo di mano in area del Brescia, solo loro non l'hanno visto, bisogna avere lo stesso metro di giudizio e non c'è stato. Sarei curioso di sapere se il rigore l'ha dato il guardalinee, perchè se lui ha dato la certezza del rigore all'arbitro è da ricovero, perchè non ha visto nulla, era coperto.”
 
Si è vista una sconfitta dignitosa che poteva essere evitata ma ci stava...
 
“Il pareggio ci stava abbiamo fatto una grande partita e il Brescia ha fatto due contropiedi”
 
La Roma negli ultimi vent'anni non è mai stata a questo livello, lei hai responsabilità?
 
“Le stesse che avevo quando la squadra ha lottato ed è arrivata seconda, prima e ora non è casuale.
La squadra anche con Spalletti quando era arrivata a lottare per lo scudetto ci ha messo un po' per riprendersi, ora è uguale. In Italia si va subito alla ricerca del colpevole ma nello sport ci sono momenti critici, topici, ora siamo in difficoltà. Stasera abbiamo lottato e va bene così, continueremo a lottare e ne usciremo fuori.”
 
Ci sono toni aspri in questa stagione con motivazioni anche comprensibili, quando ha fatto riferimento a chi lavora nell'ombra intendeva Lippi?
 
Tiratele voi le conclusioni, i giornalisti sanno di più dei diretti interessati. Io ho detto una cosa, i giornali hanno scritto quindi sanno anche loro. A Torino lo sapevo che era Lippi, lo sapevano tutti, c'era stata la cena della piadina...”
 
 


PRADE' a SKY SPORT:   

“Dò una risposta su questa situazione non esiste nessuno su Lippi. Noi abbiamo stima fiducia e amicizia in Claudio Ranieri. Il mister lo ha detto ora, abbiamo il viaggio di ritorno da fare triste, sarà triste. Sono anni che faccio calcio ma una terna così non l'ho mai vista di un livello tecnico bassissimo. Siamo stati umiliati stasera. Come fa un arbitro a un metro e mezzo a non veder eil rigore su Borriello. Mexes non merita la pesante è stato l'arbitro a mandarci fuori di testa. Cosa ci dirà domani Braschi. Il dirigente deve mettere calma deve essere positivo. Alla mia squadra cosa devo dire? Abbiamo subito un calcio di rigore imbarazzante la partita l'avremmo vinta. Non ho mai visto una cosa del genere. Io mi aspetto una replica, questa è una presa di posizione, cosa dico a Beretta domattina, le immagini sono chiare, come fa a non dar rigore su Borriello e su fallo di mano su cross di Cicinho...e come fanno i due a non vedere che Mexes prende la palla e fuori dall'area”.

Abbiamo visto Adriano che è stato portato a Roma come un messia, dopo avete preso Borriello, quindi è la dimostrazione che tutti possiamo sbagliare...Gli errori sono assurdi ma i dirigenti che sono seduti prima portano un messia e poi portano un altro centravanti...

“Adriano sta rientrando, Borriello lo abbiamo preso per aumentare il nostro tasso tecnico, noi vogliamo vincere. È uno sbaglio prendere un giocatore in più? Semmai lo sarà non prenderlo...una punta in più è uno sbaglio?”

Il problema è che ci aspettavamo molto di più...

“Siamo in un momento difficile aspettavamo una reazione e stasera la partita non l'hanno decisa i calciatori. Il calcio non ha certezze, ero convinto di fare 9 punti in tre partite e invece ne abbiamo die. Abbiamo fatto investimenti importanti ma i risultati non vengono. Non sono accorato, sono passionale”

 

 

PRADE' in MIXED ZONE:

"Oggi tutto alla grande, la squadra ha dimostrato che c'è, ha voglia, carattere, gamba, abbiamo dimostrato in 10 di esserci, la partita l'ha fatta completamente la terna arbitrale!

Ci può stare il singolo errore arbitrale, ma non 4 o 5,e lo so perchè sono 21 anni che faccio questo lavoro. Cosa ci sta a fare l'assistente sul caso di Mexes, un rigore che non c'è. E su Cicinho che c'era rigore? Noi cosa gli diciamo alla nostra squadra oggi? Come facciamo? Ma a un certo punto si sbotta, si fa quello che gli pare, noi usciamo da questa partita con l'espulsione di mexes, espulsione imbarazzante, in 10 col che si è fatto molto male e starà molto fuori. Usciamo sconfitti e umiliati. Vogliamo che Russo stia fuori molte giornate, Ayroldi aveva già fatto i danni al Mondiale. Un danneggiamento pesantissimo, noi ci mettiamo l'anima, la passione, come è possibile? Ai tifosi romanisti dico che siamo qua, i tifosi lo sanno che facciamo qua, ci mettiamo la vita, come ti difendi, che cosa fai? Braschi non vuole che gli parliamo, ci parlerà Beretta."

 

 

PRADE' a MEDIASET PREMIUM:

C’è rabbia da parte della Roma per l’arbitraggio?

“Non c’è rabbia ma qualcosa di più. Oggi cercavamo i punti e la prestazione, siamo stati per ottanta minuti nel centrocampo del Brescia, ma è stata una partita completamente fatta dalla terna arbitrale. Chiediamo fortemente la sospensione della terna, in 21 anni che sto nel calcio non ho mai visto cinque episodi del genere. Il rigore dato a loro è imbarazzante: fuori area com Mexes che prende la palla piena.
Usciamo sconfitti stasera con l’ esplusione ingiusta di Mexes, l’infortunio di Julio Sergio. Come ha fatto Ayroldi a non vedere fallo di mani da un metro? È stata una partita completamente fatta dalla terna. Non è nostro costume protestare ma stasera siamo fuori di testa, non so cosa dire alla squadra, adesso cosa dico ai ragazzi? Il rigore su Borriello è con Ayroldi ad un metro. Ayroldi come fa dopo il Mondiale, dopo i deferimenti ad essera ancora lì?. Noi dirigenti dobbiamo portare calma e dare l’  esempio ai giovani, ma cosa dico alla squadra oggi?"
 
I toni sono educati. Vi date qualche spiegazione, agirete in maniera ufficiale?
 
“Ma più ufficiale di così?. Quando parli in tv parli alla gente. Agli arbitri si rivolge solo Beretta. Cosa dice Beretta a Braschi? E cosa dice braschi ai suoi?. Per quanto fermeranno russo, quando rmimette piede ayrolfid
Vogliamo spiegazioni subito, questione disica, atletica. Braschi ci deve spiegare cosa ha fatto la terna, qualcosa di scandaloso

 

 

 

 

 

MONTALI a SKY SPORT:

Si parla di un possibile arrivo di Lippi al posto di Ranieri, la società cosa ha da rispondere in merito?

“La società non può rispondere a cose che non esistono. La cosa che mi preoccupa e in questo senso c'è un'opera teatrale di Giuseppe Verdi, che parla della calunnia, temo che questo sia il rischio. La società è perfettamente allineata con l'allenatore, non c'è nessun problema.” 

 

MONTALI a RAI SPORT:



Alla luce di quanto si è visto si è detto imbarazzato

“Sono in grande imbarazzo, di solito condivido i toni pacati e non è nel mio stile protestare, da un anno a questa parte abbiamo deciso di adottare questa linea e in un anno e mezzo non abbiamo mai protestato anche quando subivamo danni in modo palese. Ma stasera ciò che è successo alla Roma è una cosa gravissima”.

Prederete provvedmenti?

Non spetta a noi, stasera siamo molto arrabbiati, noi vogliamo aiutare gli arbitri ma se questi sono i rendimenti sul campo io sono davvero in grave imbarazzo. Stasera torneremo a casa, ma domani quando ci risveglieremo saremo molto pericolosi perché abbiamo subito un grande danno. Mi dispiace che stasera si debba parlare di queste cose e non di sport”.

Russo era già stato contestato dopo Cesena-Milan

“Anche i guardalinee stasera hanno sbagliato, non solo l’arbitro”

Gli arbitri sono troppo impreparati o sono solo sotto pressione?

“Io dico che a pensar male non si fa mai peccato ma vogliamo pensare che sia stata solo una giornata storta. Ci penserà Braschi a rivedere ciò che è successo ma fatto sta che abbiamo avuto un danno grave, era per noi un momento fondamentale per riprenderci e invece siamo rimasti al palo. Il Presidente si sta già adoperando ma lo faremo come sempre nel rispetto dei toni e delle istituzioni”.

 

 

MONTALI in MIXED ZONE:

"La Roma è stata danneggiata, tutta la serata è stata imbarazzante nel modo, una squadra che stava giocando in quel modo lì, noi nonabbiamo mai protestato per un anno intero, non vogliamo mai prendere cartellini per protesta, lo abbiamo deciso da un anno, di lavorare a fianco degli arbitri, e questo risultato non è possibile, non deve succedere, adesso noi andremo sul pullman, torneremo alle nostre case, però chi ha subito un danno che ci ricorderemo per tutta la stagione, con che coraggio io vado ora negli spogliatoi a parlare ai ragazzi, è stato detto ripetutamente ai ragazzi di non protestare e poi la partita va così, è davvvero imbarazzante".

 

 

TEMPISTILLI a ROMA CHANNEL:

"Gli episodi e gli errori sono stati veramente lampanti. i ragazzi in questa settimana si sono impegnati al massimo. Se la presidente si è esposta così, è perché qualcosa stasera è andata oltre. Noi cerchiamo sempre di dare il massimo della collaborazione. Ma oggi il signor Nicchi e il signor Braschi devono prendere dei provvedimenti. E' stato veramente clamoroso"

Ora è una mazzata tremenda per i ragazzi..

"Ai ragazzi possiamo dire solo di dare quello che hanno dato sempre di rimanere uniti e di rimanere coesi. sono sicuro che riusciremo a ritornare su"

E' ancora facile credere alla buonafede?

"Se non fosse così, andrei direttamente a casa. La terna non era nelle condizioni psicofisiche per dirigere una partita. Non era tecnicamente pronta. Ora dobbiamo archiviare la gara. Voglio sottolineare che nello spogliatoio Mexes piangeva, per far capire che al di là di certe voci, è un giocatore che ci tiene tantissimo alla maglia"

 

 

 



Prepartita

DANIELE PRADE' a SKY SPORT

Oggi molte assenze con le stelle out..

"Non abbiamo fuori le stelle ( e ndr.), ci sono sette assenze sì ma non ci lamentiamo. siamo qui con un gruppo competitivo e vogliamo vincere"

Come sta Adriano?

"Sta in una fase di grande recupero, è in panchina e vuol dire che è disponibile"

Ranieri ha detto ieri che dall'esterno c'è qualcuno che naviga nell'ombra.

"Di questo noi non ne sappiamo nulla. Ranieri non è in discussione, almeno per noi e per la dirigenza c'è fiducia e stima per il mister"

Come sono i rapporti con Unicredi e come stanno andando avanti le cose a livello societario?

"Noi di queste cose non ce ne occupiamo e non ce ne interessiamo. Ci occupiamo del fatto tecnico, del campo e basta"

 

TONINO TEMPESTILLI a SKY SPORT

"I ragazzi hanno voglia di ribaltare, di dimostrare forza. Assenze dei grandi giocatori pesano, ma abbiamo un grande gruppo di ottimi calciatori che faranno sicuramente bene stasera. Ranieri? Siamo tutti vicini al mister, siamo certi che basta poco per tornare quelli dell'anno scorso"