CAGLIARI-ROMA: le interviste - RANIERI: "E' uno scossone che ci fa riflettere. Le cose bisogna sudarsele... ". N.BURDISSO: "Se c'è un responsabile per come è andata sono io". TOTTI: "Non sono preoccupato, siamo all'inizio"

11/09/2010 22:21

Post partita:

TOTTI in MIXED ZONE:

"La sostituzione? C'è la sfida di con il Bayern- giustifica il capitano- se sono preoccupato? Certo la sconfitta pesa, non fa piacere perdere in questo modo. Comunque no, non sono preoccupato, siamo all'inizio. L'importante è tenere i fari accesi." Poi. ironizza"In fondo abbiamo un punto in più dello scorso anno..."

RANIERI a SKY SPORT:

Quanto ha deciso quell'espulsione di Burdisso e perché la squadra non ha reagito come doveva dopo il 2-1?

"Abbiamo provato a reagire. Quando prendi 4 gol da fermo c'è poco da fare. Dobbiamo fare il mea culpa perché dobbiamo fare maggiore attenzione. Poi abbiamo provato a fare la nostra partita. Noi le abbiame create le occasioni ma a differenza del Cagliari non leabbiamo finalizzate. Cinque gol meglio prenderli subito, fanno male, ma meglio adesso che dopo. E' uno scossone che così ci fa riflettere. Dobbiamo reagire immediatamente. E' difficile per tutti, per noi, per il Milan, anche l'Inter non ha passeggiato".

Come mai ha deciso per il cambio con ?

"Dovevo riequilibrare la squadra. Abbiamo la gara di Monaco. Ho preferito far riposare lui e lasciare la squadra compatta".

C'è qualcosa da rivedere sulla preparazione o sui campi di Trigoria?

"Da parte nostra no. Certo i campi non ci danno una mano. probabilmente quando miglioreranno, miglioreremo anche noi. Abbiamo corso tutta la partita e abbiamo cercato di fare la nostra partita fino al 5-1 e contro avevamo anche un super come Agazzi".

Come mai ha mantenuto Menez sulla fascia invecedi metterlo al fianco di Borriello?

"Perchè sia Pizarro che non han fatto la preparazione con noi e avrei corso il rischio di fargli fare un lavoro extra che non possono sobbarcarsi. Menez è stato un giocatore importante in questa gara fin quando ne ha avuto, prima che mi chiedesse il cambio epr una botta al ginocchio".

Magra consolazione la Roma di questa stagione ha 1 punto in più rispetto a quella dello scorso anno dopo due giornate..

"Magra consolazione. Io ho detto che c'è da soffrire. Dobbiamo guardarci negli occhi e tirar fuori tutto quello che abbiamo".

 

CLAUDIO RANIERI in CONFERENZA STAMPA



Aveva presagito ieri in conferenza che non bisognava sottovalutare certe cose.."C'era l'atmosfera che non andava bene. Le cose bisogna sudarsele. Bisogna guadagnarsele sempre. Noi dobbiamo tornare quelli dello scorso anno, quando a detta di tutti, e anche la mia, abbiam fatto un miracolo. Complimenti al Cagliari, ma noi gli abbiamo regalato i primi 4 gol, da 4 palle inattive. Vuol dire che la squadra è poco attenta e poco motivata. Quando non sei motivato, come il Cagliari oggi, poi paghi contro giocatori poi bravi di testa come Acquafresca e Matri. Ora bisogna reagire. Quando dico che lotteremo per Uefa e è perché prevedo un campionato molto equilibrato".

Una Roma che si sente troppo bella? Lei è un po' che lancia allarmi..

"Perchè prevedo un campionato molto agguerrito. Non ci sentiamo troppo belli, sappiamo quando abbiamo dato l'anno scorso. Per questo volevo far tornare tutti con i piedi per terra. Non ci stiamo muovendo male ma cinque gol non vanno bene. Ora serve reazioni, i giocatori ci sono e noi dobbiamo tornare belli e cattivi".
Qualche problema anche di preparazione?
"No non credo che c'entri nulla la preparazione, anche se il nostro campo è come quello dell'anno scorso. Si deve lavorare sulla determinazione e sulla mente. Il loro è un ottimo e a noi ha detto male senza levare meriti a loro".
Come mai ha cambiato ?
"Ho due centrocampisti che non sono in condizione e quindi dovevo levare o una punta o un centrocampista. Tenere significava costringere i centrali ad inserirsi, Borriello poteva essere più un punto di riferimento. E poi Mercoledì c'è il Bayern e non ho voluto rischiare".
Come mai lei non vede determinazione?
"Perchè tutto ha un tempo, la determinazione non la compri al negozio e non scatta da sola, noi ci siamo ritrovati al momento giusto e questo dobbiamo fare anche quest'anno. I giocatori ci sono sono forti però quando andiamo sotto ci disuniamo, ben vengano i cinque gol così è uno shock per tutti tranne che per me. Sono mesi che lancio grida di allarme e non sono pazzo. Bisogna ascoltarsi, non puoi dire al lupo! quando lo vedi solo tu e gli altri no".
Tornando ai campi...
"Io non voglio girare la patata e dire che il problema sono i campi, ora non sono buoni. Li abbiamo lasciati bene e li abbiamo ritrovati peggio dell'anno scorso e allenarsi lì sopra non fa bene ai ragazzi".
Conti tenuto poco...
"Abbiamo preso quattro gol su palle inattive, non giocate. Tutto qui, allora il problema è la concentrazione. Conti si è trovato dentro l'area di rigore dopo un fallo laterale. Grande parata di Julio Sergio e Conti si è ritrovato la palla lì. Quindi è attenzione e determinazione". 
E' preoccupato?
"Io non sono preoccupato, ero allarmato aspettavo questa situazione. Io è un po' che dico al lupo al lupo".
Si andrà in ritiro?
"Ma che fanno i ritiri? i ritiri non servono a niente, sono soltato uno specchietto per le allodole che serve a fare pippe mentali".
 

RANIERI a MEDIASET PREMIUM:



Siamo solo all’inizio ma la sconfitta è una brutta botta

“Sì e meno male che è venuta all’inizio, meglio perdere cosi che essere sconfitti uno a zero. Abbiamo preso troppi gol sui calci piazzati, non eravamo attenti e questo lo paghi”



Quanto ha inciso l’espulsione di Burdisso? La squadra poi era smarrita e ha tolto , scelta giusta tatticamente ma sempre dolorosa...

“Togliere il capitano è sempre una scelta dolorosa ma dovevo quadrare squadra. Avevo e Pizarro a corto di preparazione ma che devono giocare. Quindi dovevo togliere una punta per riequlibrare la difesa, difesa che era già rimaneggiata senza mexes e riise. Burdusso in pratica non aveva i 90 minuti nelle gambe, sapevamo di dover stringere i denti anche castellini si è fatto male. Serata storta, ma meglio all’inizio cosi ci farà svegliare ed essere piu attenti. Tutte palle da fermo ci hanno condannato e non possiamo non essere attenti coi nostri saltatori"




E in champions servirà massima contrazione, come si rigenera la squadra?

"Dal 99 non si prendevano 5 gol...lo sport è questo qua. La cosa bella è devi subito reagire e dimenticare cosa è andato male con la consapevolezza di farle tornare a posto"



Ieri ha detto che la squadra lotterà per la champions, non è che si pensava già alla gara di chempions e poco al campionato

"La voglia dell' allenatore e migliorare quanto fatto l’anno prima, ma bisogna essere realisti e non gasare i tifosi. Noi lotteremo per la uefa e la cjampinons perché ci sono tante squadre, l’anno scorso abbiamo fatto cose eccezionali, quest’anno ci saranno questi momenti e momenti belli e dobbiamo ritrovare la continuita dell’anno scorso"



Anche nella prima giornata nervosismo dei tuoi, stasera altre situazioni simili. La questione societaria incide sul vostro umore?

"A me non pioace tirare in ballo questo, anche perché non ne soffriamo ci alleniamo e facciamo il nostro dovere ma non è sempre sufficiente".



Per quale motivo queste due gare giocate con nervosismo e poca motivazione. Perché vivete in questo stato?

"Non lo so, voglio parlane coi ragazzi, loro dicono che sono sereni. Per me dobbimao accendere i motori e trovare la coesione dell’anno passato. Dobbiamo entrare in carburazione per non perdere punti preziosi. Questo mi dispiacerebbe moto"



Anche l’anno scorso l’inizio non fu dei migliori, il suo lavoro è stato apprezzato soprattutto sulla linea difensiva e la squadra è cresciuta. Manca un po’ di qualità ancora? In cosa dovere migliorare?

"Avete centrato il problema, dobbiamo restare sereni e giocare da squadra, I ragazzi hanno la voglia di reagire ma la squadra va sempre messa al primo posto, uno da solo non deve pressare da sé. Nella seconda parte abbiamo subito preso gol ma abbiamo cercato di giocare e abbiamo creato occasioni. La quinta rete ci ha messo in ginocchio ma credo che quello fatto di buono l’anno scorso non si deve dimenticare. La linea difensiva non era quella dell’anno scorso oggi e dobbiamo fare di necessità virtu. Se lasciamo palle giocabili succede di prender gol. Non dobbimao subire cosi passivamente"



Hanno deluso le grandi se lo aspettava questo Cesena?

"Io quando hanno giocato contro di noi ho fatto i complimenti per le palle gol create. Ero già preoccupato per come si erano presentati davanti alla nostra porta nella prima gara”.

 

RANIERI a RAI SPORT:

Una delle peggiori partite della Roma

“Ce lo siamo meritato, siamo stati poco attenti e poco determinati, non possiamo lasciare uomini liberi nell’area di rigore. Poi dopo l’espulsione in 10 contro 11 non è stato facile, adesso dobbiamo reagire”



Rifarebbe la sostituzione di ?

Certamente perché dovevo mettere un difensore centrale. Non potevo fare altrimenti e togliere un centrocampista. Ho pensato anche alla prossima partita che è tra 3 giorni e non volevo sacrificare il capitano”



La Roma ha il problema del ?

“Volevo spendere due parole per il del Cagliari, Agazzi, che questa sera si è dimostrato un ottimo . Lui ci ha stoppato tutte le occasioni da gol”



Lei crede nello scudetto o metterebbe la firma per arrivare secondo anche quest’anno?

“Noi dobbiamo solo migliorare quello che abbiamo fatto l’anno scorso. Sarà un anno molto difficile, l’anno scorso la squadra ha fatto un miracolo. Dobbiamo rimboccarci le maniche e ricominciare. La squadra è fatta per stare ai vertici ma non è facile rimanerci. ”

 

NICOLAS BURDISSO a MEDIASET PREMIUM:

Questo intervento cosi duro?

"Io sono il primo amareggiato. Gli ho chiesto scusa, sono l’unico responsabile del fallo e il primo di questa sconfitta. Ho visto la palla in area e sono andato sul pallone, non ho visto lui. Mi auguro che torni a giocare prima possibile. Mi auguro troni a giocare prima di me”



Una sconfitta della squadra che è unfardello pesante e anche col Cesena non siete sembrati in forma

“Io mi sono allenato due giorni ma ho visto la stessa squadra dell’anno scorso. Mi auguro di fare ancora meglio, c’è il gruppo e sono tranquillo. Questa sconfitta deve servire per fare un cammino come l’anno passato”



Hai detto che ti auguri torni a giocare prima di te. Ti aspetti una lunga ?


"No, che torni prima possibile. La mia non la decido io, Comunque non volevo farlgi del male e mi dispiace piu per questo che per la sconfitta”



NICOLAS BURDISSO a SKY SPORT:

Hai messo troppa grinta su quel contrasto?

""Ho sbagliato. Mi dispace. Sono il primo e maggior responsabile. Lì è iniziata un'altra partita e io sono il primo responsabile. Ho chieso scusa subito a Daniele. Quando ho visto lui a terra, ho capito che per me lapartita era finita lì. Spero che lui possa rientrare prima di me, se questo può accontentare qualcuno. Sono andato negli spogliatoi per vedere come stava ci ho parlato".

Hai ritrovato una Roma diversa dopo lo scorso anno?

"No. Assolutamente. Ho fatto solo un paio di allenamenti. Sono il primo che non volevo questo. Ho visto la stessa voglia e lo stesso spirito di gruppo. Speriamo che questo ci possa far reagire e rimettere le cose a posto subito"

 

BURDISSO a RAI SPORT

“Sono responsabile di quello che è successo e ho chiesto scusa a Daniele. Sono entrato male ma non volevo essere cattivo. Sono qui per scusarmi e spero che lui recuperi al più preso. Sono io il primo e unico responsabile di quello che è successo”.

NICOLAS BURDISSO a ROMA CHANNEL:

"Sono andato su quel pallone cercandolo ma non trovandolo. Sono qui per chiedere scusa a Daniele perché sono entrato male e poi per i tifosi per prendermi le mie responsabilità, perché oggi in 10 era imposibile. Sono il primo e unico responsabile. Poi dopo c'è stata un'altra partita, fino alla mia espulsione era piuttosta equilibrata. Mi auguro che Daniele torni a giocare il prima possibile. Ora che questo mi serva e ci serva per ripartire. Io vedo lo stesso spirito dello scorso anno, dal primo giorno che sono tornato a Roma".

Ha debuttato tuo fratello Guillermo..: "Difficilissimo come esordio. E' stata una partita difficilissima con enormi spazi da coprire per lui e Juan. Mi auguravo unesordio diverso, ma ha il carattere giusto per non abbattersi".

Quando ti ha espulso l'arbitro che ti ha detto l'arbitro? "No nulla. Ha aspettato di vedere la gamba di Daniele e poi mi ha espulso, ma è stato giusto così"

 

BURDISSO in CONFERENZA STAMPA
 
“Sono andato negli spogliatoi a parlare con Daniele e a chiedergli scusa. Sono responsabile di questo brutto fallo e sono entrato come non dovevo. Ho capito subito che per me la partita era finita. Dopo la mia espulsione è iniziata un’altra partita”
 
Ranieri ti ha detto qualcosa?
“No, io ho chiesto scusa a tutti. Mi auguro che Daniele torni al più presto”
 
Ranieri ha detto che non c’è più l’atmosfera dello scorso anno. 
“No, io vedo lo stesso spirito e la stessa voglia dell’anno scorso”
 
Ranieri ha sottolineato che avete avuto difficoltà in difesa, come era stato anche con il Cesena.
Il Cesena sta facendo bene, ha fatto il bene anche stasera contro il Milan. Stasera è andata male perchè l’episodio ha cambiato tutta la partita. Noi avevamo una difesa tutta da rifare perché si è fatto male anche Castellini”.
 
L’esordio di tuo fratello
“Si augurava un esordio diverso e anche io per lui. Non è stato facile ma lui ha carattere, vuole dimostrare quello che sa fare in questo campionato”.
 
BURDISSO a RAI SPORT

“Sono responsabile di quello che è successo e ho chiesto scusa a Daniele. Sono entrato male ma non volevo essere cattivo. Sono qui per scusarmi e spero che lui recuperi al più preso. Sono io il primo e unico responsabile di quello che è successo”.

BRUNO CONTI in MIXED ZONE
"Sembra solo un taglio, Daniele sta bene, la Roma no. Ho visto poco poi della partita, perchè ero sotto i tunnel. Comunque cinque gol parlano da soli. Non so se si è rotto niente, loro sono forti e hanno fatto una gran partita, sono veloci. Dopo il pareggio siamo andati sotto e poi è stata dura, anche dopo il rigore. Su ? Non mi sono nemmeno accorto del cambio ero sotto con mio figlio. Cosa succede? Non ci aspettavamo questo, il problema Mexes sono problemi della società, Ranieri dice sempre di remare tutti insieme, da parte nostra oggi si pensa al 5 a 1 ora mente locale e valutazioni dei problemi. Noi siamo un grande gruppo, come inizio sembra quello di Spalletti è vero ma dobbiamo cercare di tirarci fuori noi".
 

 

 



PIERPAOLO BISOLI a SKY SPORT
"La Roma è una grande squadra ma oggi non ci ha creato molte difficoltà ad eccezione di qualche calcio piazzato.
Ho un grande gruppo. Sono ragazzi giovani, matri diventerà tra i più forti attaccanti del campionato italiano, così come Acquafresca. Prima di essere grandi giocatori sono grandi uomini."
 
PIERPAOLO BISOLI in MEXED ZONE:



"Si oltre i gol e la vittoria abbiamo giocato bene, con grande voglia, non abbiamo concesso praticamente nulla. Abbiamo giocato un buon calcio, sul terzo gol l'abbiamo passata molto e poi via in profondità. La cosa che mi rende felice è che il gol di Conti era uno schema provato proprio oggi. Questo è il nostro calcio, si fanno scelte non ci sono titolari e tutti ci mettono il cuore. Se questi ragazzi giocano così sarà dura batterli. Primo esame superato a pieni voti, si deve lavorare al massimo. La squadra non ha perso metri anche cambiando modulo e questo mi rende orgoglioso. La Roma? Bhè sono le prime del campionato ha cominciato così anche l'anno scorso, poi mercoledì hanno la . Ma si sono rafforzati con ottimi acquisti. Oggi è stato bravo anche il nostro . Burdisso? Ha alzato il piede, ora ho saputo che sono solo punti e non ossa e quindi mi sono tranquillizzato. Gli hanno messo trenta punti ma speriamo di riaverlo in venti giorni. Mi dispiace perchè stava giocando alla grande."

 
BISOLI a RAI SPORT:

Aveva detto ieri che il Cagliari avrebbe dato filo da torcere alla Roma?

“Abbiamo lavorato con grande intensità. Siamo un gruppo giovane che ha voglia di migliorarsi e lavoriamo quotidianamente per questo”.



Per Matri e Acquafresca bellissima serata?

“ Sono due giocatori importanti che si integrano bene. Ma in questo gruppo non ci sono titolari e riserve. Lavoriamo duramente in settimana e abbiamo grande voglia, quindi la vittoria è di tutto il Cagliari, oltre che dei protagonisti”



Quanto tempo ci vorrà per recuperare Conti?

“Stava facendo una partita stratosferica. Per fortuna è solo un taglio, anche se profondo, ma meglio un taglio che una frattura”.

 

BISOLI a MEDIASET PREMIUM:



Quattro punti e non ci pensava nessuno, una vittoria che non fa una piega oggi



“Se questi ragazzi giocano a questi livelli siamo duri da incontrare per tutti. Non so se l’espulsione di Burdisso ci ha agevolato, eravamo di fronte ad una grandissima squadra, una delle piu forti del campionato. Ora è importante non montarsi la testa e dimenticare la vittoria come si dimenticano le sconfitte proseguendo con questa voglia e lo stesso entusiasmo".



Non ha fatto il fenomeno, ha lavorato sulla traccia di Allegri?



“Io sono arrivato in punta di piedi, sono fatto di umiltà e lavoro sul campo. Ho solo dato i miei concetti e i ragazzi stanno facendo cio’ che gli ho chiesto e sia domenica che oggi hanno fatto una gara di grande qualità”

 

MATRI a SKY SPORT:

"E' stata una vittoria importantissima, anche per come è venuta, con un'ottima prestazione. Ho trovato fiducia nei miei mezzi. Ci ho messo un po' ad ambientarmi, sono alla mia prima doppietta in serie A ma speriamo che ce ne siano altre, accompagnate da altre vittorie".



Vittoria più bella di quella a Torino contro la dello scorso anno? "Ha un sapore diverso. Questo è un 5-1 importantissimo ottenuto grazie ad una grande prestazioni. Quando giochiamo così possono arrivare solo vittorie o pareggi."

 

MATRI a MEDIASET PREMIUM:

 
Le ragioni del fallo di Burdisso?
"Sono cose che succedono, importante non si sia fatto nulla"
 
Due gol, grande partita..
"Se faccio gol è merito della squadra. Oggi disputato ottima partita e si è  visto lo spirito del gruppo"
 
Quanto bisoli ha portato di suo?
"Ogni allenatore porta le sue idee. Il mister tiene molto al pressing e ci fa allenare"
 
Pericolo euforia ora?
"Il mister ci tiene al notro posto. Poi siamo solo alla seconda giornata"
 
Hai cambiato il modo di esultare? E il tuo disegno sulla maglia ora?
"La mia è una maglietta normalissima. Il mio modo di esultare non è cambiato. Nel primo non l’ho fatto perché non c’era lazzari e esultavo cosi con lui"
 
Hai ritrovato acquafresca, sei felice?
"Avevamo già giocato insieme e giocare con chi conosci è un aiuto, ma c’è sintonia con tutti gli attaccanti, poi dopo deciderà il campo"
 
Pensi alla nazionale?
"Sì. È un pensiero che c’è. Sono ancora abbastanza giocane e ci penso"
 

 



ANDREA COSSU premiato come MIGLIORE IN CAMPO SKY:

Unica pecca infortunio di Conti:

"Dedichiamo a lui la vittoria e al nostro ex capitano Diego Lopez che ha lasciato il calcio. Lo scorso anno non lo abbiamo finito bene e ci tenevamo ad iniziare bene. A Palermo abbiamo fatto una gran partita e oggia anche di più".

E' possibile che il Cagliari di Bisoli possa essere più brillante di quello di Allegri?

"Noi cerchiamo di fare il nostro gioco, alle volte ci riusciamo alle volte meno, ma ci proviamo sempre".

 

COSSU a MEDIASET PREMIUM:

Quattro punti nelle prime due giornate, non ci pensavate a partire cosi bene?

“Ci tenevamo, visto che l’ anno scorso il finale non era stato buono. Siamo contenti”

 Con Bisoli al posto di Allegri non è cambiato molto come determinazione, E’ sempre la stessa squadra
 
"Noi ci teniamo a far bene, siamo felici di fare felice la gente e lotteremo per questo”.
 

 
 
 
 
 
Intervallo

ROBERT ACQUAFRESCA a SKY SPORT

Sognavi così il tuo ritorno qui?

"Si stupendo bellissimo. Il giorno Non dobbiamo molare nulla ora"

Ora non dovete lasciare campo alla Roma nella seconda frazione..

"Il mister ci ha chiesto di non calare di intensità e speriamo di fare come nel primo tempo"

 

Prepartita

DAVID PIZARRO a SKY SPORT

Ti hanno già fatto un regalo per il tuo compleanno che oggi i tuoi compagni o te lo faranno dopo la gara?    "Spero di farmelo stasera in un campo particolare per noi, dove non vinciamo da anni. Ora dopo il pari col Cesena ci servono i 3 punti".

Con Borriello cambia il modo di giocare della squadra? "Sicuramente lo scopriremo stasera. Noi proveremo a far sentire a suo agio Marco. Sono sicuro che ci darà una grossa mano"

 

ROBERT ACQUAFRESCA a SKY SPORT

"Andrebbe bene anche un gol decisivo, questa è una partita molto importante. L'ultima partita che ho fatto abbiamo battuto l'Inter e penso che il Cagliari se la possa battere con tutti"

 

BRUNO CONTI a SKY SPORT

L'immagine che è rimasta impressa dello scorso anno è quella della sua faccia dopo il gol di suo figlio. Ha paura che suo figlio possa fargli qualche altro scherzetto? 

Io sono sempre un po’ teso. Penso però che il problema non è mio figlio ma la Roma. Se giochiamo da Roma non abbiamo problemi.,Bisogna stare attenti a noi

 

Ranieri dice che la Roma lotterà per la champions: è così difficile pronunciare la parola scudetto?

No, abbiamo una squadra attrezzata e dobbiamo pensare  pensare a partita in partita

Dopo lo scherzetto dello scorso anno cosa ha pensato?

Mio figlio sono 9 anni che gioca con il Calgiari. C'è chi lo ha anche criticato per i suoi attegiamenti. Meglio questo che finte esultenze. Lui fa il suo dovere. Noi dobbiamo cercare di fare il nostro dovere.

sono 4 5 anni che fa la punta. Ora come si muoverà con Borriello?

Francesco si adatta a tutti. Marco svaria davanti. Si alterneranno. Avere questi campioni è sempre un bene. Possono giocare da tutte le parti