BOLOGNA-ROMA: le interviste. DE ROSSI: "Abbiamo ritrovato lo spirito battagliero". MONTELLA: "Mi sono emozionato solo al fischio finale. Grazie ai ragazzi". MONTALI: "Ci siamo rilanciati. Ora serve equilibrio" (AUDIO)

23/02/2011 18:28

Le parole dei giallorossi:

POSTPARTITA

a SKY SPORT  (AUDIO)

Vittoria importante. Che cosa vi ha dato Montella?

 "Parlare di cosa ci ha dato il mister in questi due giorni è un po' troppo. Ha iniziato con una voglia incredibile e con le idee chiarissime. Ha dimostrato la stessa personalità che aveva da giocatore"
 
Modulo più congeniale?
 
"Non è il più congeniale, ma è quello a cui siamo più abituati. In queste ultime partite abbiamo sempre corso, come oggi. Oggi forse, soprattutto verso la fine, c'è stato uno spirito battagliero che in alcune circostanze ultimamente avevamo un po' perso."
 
 
Ci devi pensare tu a segnare...
 
"Oggi è successo così. Sull'occasione dell'espulsione per il fallo mio di mano, forse avrei protestato anche io..."

 

MONTELLA A SKY SPORT (AUDIO)

Partiamo dalle emozioni...
 
"Penso di essere stato una persona molto fredda e in effetti in questi giorni sono stato piuttosto distaccato. Mi sono emozionato tanto solo al fischio finale. Ringrazio tutti i ragazzi al di là di come andrà a finire questa storia, li ringrazio dal profondo per questa emozione. Allenare la Roma è il sogno di tante allenatori, per molti è l'epilogo di una carriera, per me è l'inizio. Ho già ringraziato la società che mi ha dato le chiavi di questa grande squadra"


Fase difensiva impeccabile...
 
"Intanto ci siamo lì a studiare il , loro sono bravi a fare densità e sfruttare poi Di Vaio che si trova lo spazio. Abbiamo coperto molto bene lo spazio, la linea difensiva ha concesso pochissimo, sono stati tutti bravi"
 
? Oggi in panchina...Come si gestisce?
 
"Io aldilà di Francesco ho trovato dei ragazzi molto disponibili e li ringrazio. Francesco ultimamente sta molto bene, e sarà molto importante per tutta la squadra. In questo periodo la squadra non può supportare 3 attaccanti, tenere fuori è stata una scelta tecnica. Negli allenamenti si allena benissimo, come quando giocavo io e lui era sicuro del posto...Può essere davvero da esempio, ci conto molto"
 
Doni e Pizarro titolari perchè?
 
"Cercherò sempre di essere onesto, per non avere storture. Se ha giocato Doni è perchè lo reputo più forte, Julio ha fatto molto bene l'anno scorso, ma nel complesso ho scelto Doni. Su Pizarro è stata una mia forzatura, ho parlato con lui tanto. Pizarro mi serviva, gli ho chiesto uno sforzo, è stato eccezionale. Ha giocato molto bene e lo ringrazio perchè ha forzato"
 
 
MONTELLA A MEDIASET PREMIUM

Si parte col piede giusto

Assolutamente, si sono intraviste buone giocate e lo spirito di squadra. Si è intravista la collaborazione ela coesione. Sono molto soddisfatto

L’emozione del debutto? Fino a qualche ora fa te la vedevi coi ragazzini

E mi divertivo anche con loro. L’emozione forte c’è stata al fischio finale, prima ho vissuto l’esperienza con serenità e fatica. L’emozione diretta l’ho avuta alla fine

La staffetta Borriello- perché? E’ stata una scelta complicata?

È stata una scelta in corsa. Così come quella presa all’inzio. Sono giocatori super-disponibili con caratteristiche diverse. Francesco è un esempio per i compagni. Poi non li ho mai visti allenarsi così bene nemmeno quando stavamo insieme in squadra, sono sincero. è un valore anche per il suo comportamento

 

MONTELLA in CONFERENZA STAMPA (AUDIO)

Sul modulo

Il modulo lo determinano gli interpreti, i giocatori. Non c’è un modulo vincente altrimenti lo adotterebbero tutti. L’importante è che i giocatori migliori giochino nelle loro posizioni più congeniali

Pizarro…

Pizarro non era nelle condizioni di giocare, non voleva giocare ma per me anche se non era al 100% è un giocatore che deve giocare, lo ringrazio davvero per aver stretto i denti e con qualche dolorino. Lo ringrazio ancora, l’ho forzato perchè per me è importante”.

andava espulso per il fallo di mano? 

Io cercherò per quanto possibile di non parlare mai dell’arbitro, non voglio cadere in polemiche che non mi competono, ovviamente anche quando mi saranno sfavorevoli. Per oggi ci poteva stare ma non era volontario secondo me, ci saranno sempre decisioni così. E’ una situazione di gioco alla fine. Sarebbe carino fare anche delle interviste agli arbitri, però ripeto è una situazione di gioco”.



Quale sarà il ruolo di nella sua gestione?

“Sarà un giocatore importante come dice la sua storia e il suo presente. Ultimamente poi sta benissimo, ha ritmo e sta in forma sarà importante per noi”.



Come valuta Borriello da prima punta?

Borriello fa reparto da solo, va bene in contro e va in profondità, se ha giocato da solo lì è perchè penso lo possa fare, si è dato da fare è un giocatore molto importante anche lui”.

Come sta Doni?

Era tranquillo, naturalmente deve trovare le distanze non giocando da un po’ ma oggi quando è stato impegnato ha risposto, che poi è stato un tiro solo dal limite”.

Non ha esultato al gol

Sono abituato con i ragazzini che segnano dieci gol a partita quindi ero stanco di esultare, mi passi la battuta”.

C’è nello staff uno Spallettiano di ferro…

Cercherò di parlare di tattica per imparare, sempre per fare una battuta. Mi auguro di rimanere sempre me stesso”.

Una Roma migliore di prima…

Stimo moltissimo Ranieri, oggi abbiamo visto i punti deboli dell’avversario dopo aver studiato molto, facendo vedere gli errori più eclatanti. In questo momento la priorità è la difesa secondo me”.

Come si aiuta questa Roma?

Ci si aiuta con le vittorie, questa squadra aveva paura non so perchè, sembravano un po’ sfiduciati e sono giocatori un po’ emotivi. Oggi è stata una vittoria importante da questo punto di vista. Peraltro secondo me una vittoria voluta, difesa e meritata. Complimenti anche al perchè c’erano ed hanno giocato ma io sono contento”.

 

 

MONTALI A SKY SPORT (AUDIO)

Fallo di . Ma si dovrebbe parlare di questa reazione...

"Per noi è molto importante, i risultati non ci erano favorevoli, oggi ci siamo rilanciati. Siamo molto contenti"

Cosa scatta quando c'è un cambio in panchina?

"Il nuovo allenatore ha chiesto alcune cose, sull'attenzione e quindi ogni giocatore si concentra. Tutti vogliono dimostrare di essere all'altezza soprattutto in un gruppo molto vasto. Siamo davvero soddisfatti di questo risultato"

Il suo nuovo ruolo è il primo mattone della Roma del futuro?

"Questa è una nomina soprattutto per il presente. La società è sempre la stessa, non è cambiato niente. Serviva normalità in questo periodo difficile dopo le tante sconfitte, ecco perchè è stata fatta questa scelta"

Piaciuto come si è presentato Montella?

"Direi che la cosa più interessante è stata la sua calma, la sua tranquillità e il disincanto. E' convinto, ambizioso e chi fa questo lavoro deve esserlo. E' però anche umile, ascolta tutti. E' uno poi abituato a stare ad alti livelli. E' un buon inizio"

Quali sono le ambizioni della Roma?

"Guardiamo gara dopo gara senza troppi voli pindarici. Diamo il tempo al nuovo allenatore, poi con calma vedremo dove saremo e ne riparleremo. Ora serve equilibrio e basta"

 

MONTALI A ROMA CHANNEL

Un risultato importante...

"Siamo molto contenti, era un momento di criticità. Erano tutti molto concentrati per lavorare anche sulle sfumature, penso sia un buon risultato che dopo la partita di domenica ci può rilanciare in campionato"

Montella ha avuto una cura maniacale...

"La cosa che più mi ha impressionato è la calma e la lucidità con la quale ha affrontato questo appuntamento. E' ambizioso ed è una componente fondamentale per fare questo mestiere. Non è presuntuoso ed è una grande dote all'interno degli spogliatoio"

Qual è il suo compito?

"Il presidente mi ha dato questo incarico, non cambiano i ruoli solo che ci sta una persona che ha responsabilità maggiore nella gestione della squadra. C'è una società che sta lavorando bene aspettiamo di vedere che succederà tra un po' di tempo. Il futuro è adesso"

 

 

PRADE’ a ROMA CHANNEL (AUDIO)

Squadra ordinata, il ritorno al 4-2-31

"Più che a livello tattico la partita è stata vinta sul piano emotivo. Dopo un cambio d’allenatore queste partite vanno cosi"

Come vede Montella allenatore?

"Lo conosco da undici anni, un calciatore che ha maturato molto in fretta e ha saputo cambiare testa dopo che è diventato l’allenatore"

Pizarro?

"Ero convinto al 100% che non giocasse, si vede che c’e stata pressione da parte dell’allenatore"

Ora al sesto posto

"Non facciamoci prendere dai rimpianti, giochiamo partita dopo partita. Adesso abbiamo in testa il Parma, e poi vediamo di andarci a giocare il tutto per tutto in Ucraina"

 

Roma Channel durante il post gara di -Roma riporta le seguenti dichiarazioni del presidente Rosella Sensi: "Sono molto soddisfatta della scelta di Vincenzo Montella