ROMA-INTER: le interviste. ZANETTI: "Non era facile vincere a Roma, abbiamo dato una grande risposta". LEONARDO: "Il ritorno sarà tutto da giocare". STANKOVIC: "Questa prova ci fa stare più tranquilli"

19/04/2011 20:41

POSTPARTITA

ZANETTI A RAI SPORT

Vi siete risollevati dopo un momento di difficoltà..

"Si, era un momento di difficoltà ma abbiamo dato una grande risposta. La condizione fisica? Questa sera abbiamo fatto una grande partita, non è facile vincere a Roma. Leonardo sta facendo un ottimo lavoro, noi cii concentriamo sulle partite e il gruppo sta dando una risposta"

 

LEONARDO a RAI SPORT

Vittoria importante...

"Importante bloccare la sequenza di risultati negativi, sembra facile ma non lo è. Tanti fattori ti fanno perdere la tranquillità, stasera abbiamo dimostrato grande maturità e non è mai facile vincere all'Olimpico, stasera non era scontato, Di fronte c'erano due squadre che venivano da sconfitte e non era facile, poi c'è ancora un ritorno a cui pensare, abbiamo fatto un'ottima gestione nei 90 minuti"

Cosa significa per te dopo queste settimane turbolente?

"Io non penso al futuro, vivo oggi. Oggi c'era un partita ce ne sarà un 'altra sabato, io organizzo le partite, ho un rapporto apertissimo con il presidente, sa cosa penso, devo trovare la soluzione affinchè la squadra vinca"

Stankovic?

"Gol straordinario e una prestazione straordinaria. Si vede che si diverte, ha fatto un gol importante, un gol da lui"

La sorpresa Pandev...

"Era un'idea, ha giocato bene in chiusura, in ripartenza contro una squadra che non dà punti di riferimento in attacco. Ha speso tante energie"

Milito?

"Non credo sia uscito giù di morale, veniva da tre mesi di infortunio, era l'unico riferimento lì davanti. Ha fatto una grande partita ed è in crescita"

In vista della partita contro la Lazio...

"L'Inter deve cercare di mantenere una costanza, ci sono state sconfitte che ci ha tolto il ritmo però mancano ancora cinque partite in campionato e la Coppa Italia"



LEONARDO in CONFERENZA STAMPA

Mi sembra che ne avesse di benzina l’Inter oggi



"Ho detto che stavamo pagando una ricorsa importante, la benzina viene detta da altri non da me, conosco il percorso che la squadra ha fatto. Oggi una reazione di grande maturità, due squadre che venivano da sconfitte, non era facile in questo momento trovare una vittoria cosi importante"

Un commento sul modulo



"La ricerca è continua, rispetto al momento alla condizione e alla competizione che affronti, quello che mi fa più felice è la sequenza di risultati dal 6 gennaio al derby. Oggi mi fa piacere vedere una squadra che era in una condizione non facile e ha vinto con maturità"

Cosa è cambiato in 3 giorni?



"Sono sentenze molto definitive è tutta una serie di partite, ognuna con una storia. La cosa era di bloccare questa sequenza di risultati negativi, ho visto una squadra non in condizione ottimale, quando non lo sei magari per la voglia si strafare vai confusione"

Oggi mancava Eto’o. E’ recuperabile per il campionato?



"Non lo so devo vedere come reagisce come tutti gli altri. Dobbiamo analizzare per sabato"

Come hai vissuto te questi 3 giorni da Parma a oggi e come vivi le voci?



"Io non ho problemi su cosa succederà, io vivo quello che è il mio impegno con la società e il rapporto con le persone, non ho queste preoccupazioni, la mia preoccupazione è la squadra. Non ho paura di perdere qualcosa non ci penso davvero. Vivo nel calcio da diversi anni e non ho queste preoccupazioni. Questo però non cambia il mio entusiasmo"

Un giudizio su Stankovic. Questa vittoria vi può rilanciare in campionato?



"Le vittorie aiutano nel modo in cui si è comportata la squadra, i giocatori si sono sacrificati come Pandev. Anche Stankovic ha fatto una partita straordinaria, Snejider che ha girato intorno a un solo attaccante, queste sono risposte positive"

 

LEONARDO in MIXED ZONE

Era importante mantenere la serenità e la lucidità e non era facile dopo i risultati negativi, soprattutto l’eliminazione dalla , visto che avevamo grande voglia di arrivare fino in fondo. Ci voleva la serenità perché è su di essa che si costruisce un gioco. Oggi abbiamo fatto una prestazione di grande intelligenza contro una Roma che giocava in casa e aveva i nostri obiettivi”.

Dovevate chiuderla?

Abbiamo avuto qualche occasione, potevamo gestire meglio i contropiede per fare il secondo gol. Aldilà del risultato la cosa importante erano i comportamenti e li abbiamo avuti”.

Ti aspetti altre risposte con la Lazio?

Ci mancherebbe”.

Il terzo posto va difeso…

La squadra va avanti con i suoi obiettivi, che passano sempre da buone prestazioni e vittorie. Ci aspetta il campionato ed il ritorno di coppa, dobbiamo pensare una partita alla volta. Ora dovremo gestire bene le prossime settimane, in cui avremo tempo per preparare per bene le partite”.

Si sente ancora con Mourihno?

Si, io non ho paura di perdere niente, cerco di mantenere rapporti molto chiari tutti i giorni e questo mi dà la tranquillità. Non penso se la panchina sarà mia a giugno, la vita mi ha dato talmente tante cose e va avanti, che non ho paura di perdere niente. Io qui sono felice ed è un’esperienza enorme. Ci sono e lotterò per l’impegno preso con l’Inter”.

 

STANKOVIC a INTER CHANNEL

Un gol semplice, a porta vuota su respinta del , mai eh? 

"Avete visto una risposta della squadra impressionante, ora abbassiamo la tensione e pensiamo allo scontro quasi diretto contro la Lazio. Questa prova ci fa stare più tranquilli, tanto impegno e tanto gioco, siamo più sereni. Il gol è bellissimo, avevo notato Juan davanti a me, ma quando ho calciato ho visto immediatamente dove stava parcheggiandosi il pallone ed ho esultato un po' prima (sorride, ndr)".

 

NAGATOMO a INTER CHANNEL

"Abbiamo preparato la partita con il capitano, il gruppo è stato molto unito, volevamo vincere e l'abbiamo fatto. E' stata una gara molto dura ma non abbiamo mai perso la concentrazione e abbiamo guadagnato un successo importante. Non possiamo pensare di essere stanchi, dobbiamo vincere tutte le partite che ci aspettano da qui fino alla fine della stagione. La mia prestazione di stasera? Credo di essere andato abbastanza bene, ma devo migliorare ancora tanto".

 

CAMBIASSO a INTER CHANNEL

"Era una gara difficile, la Roma è sempre pericolosa e lo ha dimostrato in questi anni dove ci siamo affrontati in mille occasioni. Abbiamo giocato nel modo giusto, con compattezza, ora siamo in vantaggio per la prima gara e c'è soddisfazione, ma c'è ancora un ritorno da giocare. E' stata anche una bella prestazione che fa piacere, convincenti e intelligenti tatticamente, adesso vogliamo finire bene questa stagione che speriamo possa concludersi con una Coppa. I complimenti di ? Lo ringraziamo, è un grande giocatore, come dice che siamo forti noi lo sono anche loro. Non stanno vivendo una stagione tranquillissima, ma restano una squadra temibile".

 

RANOCCHIA a RAI SPORT

"Era importante non prendere gol, abbiamo fatto una grande partita e abbiamo strappato un gol importante per il ritorno"

Che percentuale avete di andare in finale?

"Non lo so, siamo un passo avanti, ora ci aspetta San Siro"

Il momento dell'Inter...

"Abbiamo uno scontro diretto difficile contro la Lazio ma puntiamo al secondo posto e a vincere la Coppa Italia. Cosa è successo nell'ultimo mese? Un po' di stanchezza, abbiamo pagato la rincorsa sul Milan. Siamo in fase di superamento di questo momento difficile, oltre al risultato abbiamo fatto una buonissima gara, siamo comunque ancora in corsa per la Coppa Italia"

Più protetto con Cambiasso davanti alla difesa?

"Anche quando ha giocato Thiago (Motta ndr), non abbiamo concesso tanti contropiede"

 

INTERVALLO

RANOCCHIA A RAI SPORT

Gol importante di Stankovic...

“Sicuramente un gol importante, adesso dobbiamo giocare bene il secondo tempo”

Lucio da sicurezza, Borriello è pericoloso

“Si crea molta profondità ma fino ad ora abbiamo fatto bene”

 

PREPARTITA

PAOLILLO A RAI SPORT

Ultima spiaggia per le due grandi deluse?

"E' un'occasione di risollevare un periodo di flessione, non direi ultima spiaggia perchè in questi cinque anni abbiamo dimostrato di aver dato tutto, se un anno si rende meno non vuol dire andar male in modo particolare. Molta stanchezza perchè abbiamo tenuto vivo il campionato fino in fondo. "

La Coppa Italia può essere un obiettivo?

"Assolutamente sì, non abbiamo trascurato la coppa neanche con altri traguardi a portata di mano. I giocatori non si sono mai tirati indietro e hanno sempre dato il massimo."

Il futuro allenatore?

"Leonardo ha un contratto pluriennale, non è lui la causa della flessione. E' evidente che questi giorni si legge di tutto, ma leggiamo tutto anche noi. Non sono cose che partono dalla società."