SUDTIROL-ROMA: le interviste. LUIS ENRIQUE: "Stiamo migliorando, continuiamo così. Menez non ha giocato perchè in trattativa con altri club" (AUDIO)

23/07/2011 19:44

POSTPARTITA

LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA

ASCOLTA L'AUDIO DEL TECNICO SPAGNOLO

 

 

"Le note positive, non ci sono inforntuni, la condizione fisica sta migliorando, possiamo continuare a lavorare su questa squadra tranquillamente"

Bojan?

"Una mia richiesta esplicita, lo consoco bene,. Tecnicamente abile, ha fame di vittorie ed è un buon finalizzatore. Abbiamo giocatori con caratterisitiche simili e cerchiamo concorrenti per ogni reparto"

Condivide la possibile cessione di Menez?

"Menez non ha giocato perchè sappiamo che stava trattando con altri club"

La partita di Vucinic?

"Non mi soffermo sulle individalità, sono soddisfatto della prova della squadra"

Le condizioni di Pizarro

"Sta bene, una botta al ginocchio ma nulla di importante"

Vucinic sta dimostrando di poter restare in questa Roma? La partita di Jose Angel?

"Jose Angel è sicuramente un giocatore che volevano vedere all'opera, è un giovane interessante e la sua prestazione è stata in linea alla squadra. Vucinic fa parte di questa Roma e come tutti può restare o può partire"

Ha trovato una squadra in grado di giocare il

"Credo di si, abbiamo visto manovre abbastanza inisisttie, questa squadra può regger eun modluo d'attacco. Cerchiamo di portare molti giocatori ini area, resta da vedere se l'avversario ce lo permetterà. Sta di fatto che questo è il calcio che mi piace"

La preparazione senza fondo, come sta la squadra dal punto di vista atletico?

"Corrisponde alla nostra esperienzxa, nono ho mai avuto squadre che non corressero per quello che serviva. La preparazione fisica viene svolta in fuzione del nostro credo calcistico, correremo come e forse più delle altre squadra. L'erba alta sul campo d'allenamento? Non è come vorrei, mi piaceberebbe più corta per giocare in maniera più rapida"

Ha espresso un parere sui nuovi arrivi e sui giocatori presenti in rosa

"Chiaro che non avrebbe senso portare in sqaudra giocatori non graditi all'allenatore. molti sono arrivati su mia indicazioni, altri direttamente dal club. Ma in ogni caso verranno tutti presi ini considerazione e avranno gli stessi diritti e doveri"

Dove può rendere al meglio Bojan? Potrebbe essere in campo con Borriello e ?

"E' un giocatore che può ricoprire tutte e tre le posizioni in attacco, toccherà a me fare le scelte opportune. A volte potremmo giocare anche con più di tre attaccanti, dipenderà dall'avversario e dalle situazioni. Del resto mi piace attaccare, ma non trascuro la fase difensiva"

Oggi è stato presentato Heinze

"Ha un ottimo curriculum sportivo, ha esperienza e carattere. Ha alle spalle una carriera prestigiosa, è versatile. Giocatori di questo livello possono innalzare il livello della squadra

PREPARTITA

STROPPA A SKY

Tu sudavi su questi campi agli ordini di Liedholm



"Si un ricordo lontano. Ho fatto il primo ritiro col Milan a 16 anni, ma il ricordo del Barone è indelebile…"



Dopo la Primavera del Milan la Lega Pro col SudTirol. Quale è l’allenatore a cui più ti ispiri?




"Sono stato allenato da tanti bravissimi: spero di avere preso un po’ da tutti e di aver aggiunto qualcosa di personale"



Ora c’è una nuova generazione di allenatori alla ribalta. Guardiola ha aperto questa era




"Lui fa il più bel calcio del mondo, è normale sia un punto di riferimento importante per i giovani. In Italia forse si prendono i giovani perché guadagnano poco…"




Che idea ti sei fatto di Luis Enrique e del suo ?



"C’è molta curiosità, vediamo. L’allenatore viene accostato al , vediamo se riuscirà a fare un gioco simile con la Roma."



Oggi visite mediche per Bojan, inoltre la Roma ha preso José Angel, Lamela, Heinze… Tu però hai giocato con : quanto può dare ancora alla Roma?



"Sembra ancora integro fisicamente e la qualità non sta a me descriverla: è immenso, è uno di quelli che riescono a fare giocate importanti con un solo tocco"



Sei pronto a qualche sfottò dai tifosi giallorossi? Qualcuno si ricorderà dei tuoi trascorsi alla Lazio…



"Qualcosa ho già sentito, fa parte del gioco e non c’è alcun problema"



Il Milan sembra essere su Fabregas: fa bene a puntarlo?



"Credo che i nomi accostati al Milan fino ad oggi siano tutti importanti. Sicuramente sia Allegri che la società avranno le idee chiare e prenderanno il calciatore più idoneo al calcio di Allegri. Fabregas è un giocatore importante, ma sicuramente non è facile strapparlo all’ e sfidare la concorrenza del , la squara in cui è cresciuto"



Quale è il tuo obiettivo? Arrivare ad allenare un’altra delle squadre in cui hai giocato?



"Non mi pongo obiettivi, vivo ogni esperienza col massimo dell’entusiasmo. Mi sono messo in gioco e vorrei trasmettere le mie idee sul calcio a questo gruppo di ragazzi eccezionali che ho. In Lega Pro non è comune una mentalità come la loro. Questo mi auguro sia un trampolino, se dovesse andar male andrò da altre parti.



Quanta concorrenza c’è? Ci sono tanti ex giocatori che tentano la carriera da allenatore.



"Si sono tanti, ma bisogna essere convinti delle proprie conoscenze, provare a trasmetterle e mettersi in gioco"