INTER-ROMA: le interviste. GASPERINI: "Siamo in crescita. Dovevamo sfruttare meglio le oppurtinità". ZANETTI: "Dispiace non aver vinto avendo creato le occasioni più nitide". ZARATE: "Non abbiamo avuto fortuna"

17/09/2011 22:20

POSTPARTITA

GASPERINI in CONFERENZA STAMPA

Ci sono stati momenti nel primo tempo in cui abbiamo avuto spazi notevoli ma non ci è riuscito il passaggio decisivo. Poi nel finale avevamo il dominio della partita con qualche opportunità clamorosa.

La squadra per certi aspetti è nuova, in questo momento molti giocatori, soprattutto a centrocampo, non hanno praticamente mai giocato. Oggi siamo una squadra diversa, non possiamo giocare come negli anni passati, raccolti al limite dell’area e poi partire in contropiede. Ci manca un giocatore come Eto’o, per questo bisogna giocare in modo più corale, cercando di prendere il possesso del gioco. Stasera non era l’occasione migliore, l’avversario non ci ha permesso di costruire. Però abbiamo giocato bene a centrocampo, che è stato consistente e solido. Abbiamo concesso poco anche se abbiamo subito a lungo il palleggio giallorosso. Però alla fine, alla luce delle occasioni, avremmo meritato di vincere.

Stasera ho avuto la prova della totale disponibilità della squadra. Ringrazio i giocatori. Anche in avevamo corso tanto, contro la Roma ci siamo ripetuti e siamo stati compatti. La mia idea è avere una squadra più alta, a quel punto potremo inserire più attaccanti e ho fiducia.

I fischi? Quando non vinci è una reazione, se avessimo fatto gol ci sarebbero stati applausi. La squadra però sa benissimo che siamo noi a dover portare i tifosi dalla nostra parte, l’inizio è stato un po’ scioccante. Ora spero di recuperare dei giocatori, temo la fatica perché stanno giocando sempre gli stessi. Nel finale ho dovuto fare una sostituzione impopolare, ma mi serviva un centrocampista. A Novara spero di recuperare uno tra Stankovic e Chivu, Motta, e Poli ancora ne hanno per un po’. Per è prematuro.

La Roma non era la squadra ideale da affrontare stasera, avessimo schierato più attaccanti ci saremmo allungati, una sorta di roulette russa. Questo schieramento secondo me era l’ideale, non a caso abbiamo avuto molte chance, anche potenziali. Ripeto, affrontavamo una Roma difficile da domare a cui non potevamo concedere spazi. Li abbiamo tenuti lontani dalla nostra porta, peccato che non siamo riusciti a concretizzare.

Alvarez? Non era infortunato, mi serviva un centrocampista e stavolta ho portato con me Muntari. Ha caratteristiche diverse, tutto qui. Non si tratta di una bocciatura per Alvarez. Sneijder? Ha preso una forte contusione.

Le clip di Fiorello? Non le ho ancora sentite né viste, non ho avuto tempo. Ma da lui, che è un grande tifoso dell’Inter, le accetto. Ora spero che arrivino anche i risultati e lo facciano contento. Io fumare? No (scherzando, ndr).

Pazzini? Di lui ho grande considerazione, ci sono partite in cui l’Inter avrà il dominio del gioco e lui sarà il migliore interprete del ruolo. Non lo ritenevo adatto a questa partita, in cui abbiamo giocato con le ripartenze e Milito e Zàrate erano più adatti. Lo capisco in questo momento, ma gli ho detto tante volte che ho grande considerazione per lui. Certo, non glielo dico tutti i giorni, ho trenta giocatori…

 

GASPERINI a SKY SPORT

Soddisfatto della prestazione?

Direi di si, abbiamo avuto molte opportunità anche se abbiamo giocato contro una grande squadra. Il possesso palla dei giallorossi poteva crearci problemi. Peccato non aver sfruttato gli spazi ie le opportunità. Manca un po’ d’intensità per tutti i 90 minuti. Abbiamo giocato una partita dispendiosa in settimana, con una migliore condizione sarà diverso

Siete sembrati timorosi..

Ci sono state opportunità ma gli spazi erano notevoli, bastava magari rifinire meglio l’ultimo passaggio e sfruttarle al meglio per fare gol

La posizione di Forlan e Milito

Le nostre punte avevano l’obiettivo di rientrare su in fase difensiva, ma hanno avuto possibilità notevoli. Sugli esterni abbiamo fatto meno bene a sinistra

Il cambio Forlan-Muntari?

Avevamo bisogno di un centrocampista, Sneijder faceva fatica e così anche Forlan. Stavamo perdendo attenzione e concentrazione, da li in poi abbiamo avuto le occasioni migliori ed è sembrato che avevamo la partita in mano

Il gol che non arriva?

Le occasioni erano abbastanza nitide. Prendiamola come un momento così, in altre partite abbiamo segnato gol più facili.

 

GASPERINI alla RAI

Un punto che poteva essere una vittoria, contro una squadra difficile, ostica a cui però abbiamo concesso poco, loro giocano un buon calcio. Nel finale non siamo riusciti a sfruttare delle buone occasioni peccato.

Cosa viene difficile in questo momento?

La squadra reagisce bene, oggi ha dato una grande prova. La prima cosa per me è avere un centrocampo robusto, che fa un buon filtro. Stasera per esempio abbiamo lasciato poco spazio a loro. Snejder ha fatto molto bene, ma era stanco e per quello ho messo Muntari, ho fuori tanti giocatori, come Stankovic, Poli, ecc.

Pazzini?

Non è un problema, è un grande attaccante ma quando dominiamo la partita. Giocare di rimessa per lui non è l'ideale, è diverso da Milito e Zarate o Forlan. Ci saranno altri momenti in cui avremo il dominio del gioco e lui potrà tornare utile

Forlan troppo lontano da Milito e dalla porta?

Forse sì, ma stasera non era facile, non dovevamo dare spazio al centrocampo della Roma. Ormai tutte le squadre fanno tornare gli attaccanti, ci serviva venire più a ridosso dell'area di rigore

 

GASPERINI a MEDIASET PREMIUM

Perché Muntari e non Pazzini al posto di Forlan?

In quel momento non riuscivamo a rientrare e penso che da li abbiamo avuto le migliori occasioni per vincere. Avevamo davanti una grande squadra difficile da affrontare.

Le hanno fatto male i fischi di San Siro? Le manca la vittoria?

Vista la prestazione dei ragazzi meritivavamo da vincere.

Le disturbano i nomi che si fanno, chi si candida per la sua panchina?

Non mi disturbano. La società e il presidente non li fanno... è così putruppo. Abbiamo comunque creato tanto - continua - Gli attaccanti dovevano rientrare in fase difensiva e pressare , l'ha fatto molto bene Forlan. Nagatomo ha fatto altrettanto bene.

Mercoledì forse siete andati meglio..

Manca un po' di intensità, abbiamo giocato mercoledì e giochiamo anche con gli stessi giocatori, ma col passare del tempo miglioreremo fisicamente. 

Tante occasioni sprecate..

Certe opportunità non hanno spiegazione, prendiamolo come un momento così, continuiamo ad andare avanti, e magari in futuro faremo anche gol più difficili di questo.

 

CAMBIASSO a INTER CHANNEL

Sono convinto che la Roma stia un po' attraversando un periodo simile al nostro, è una squadra con delle potenzialità enormi. Partendo da questo, credo che noi abbiamo fatto un'ottima partita, sembrava quasi una partita a scacchi. A volte è dura perché la gente vuole reazione e nervi, ma la squadra è tranquilla. Credo che oggi ci sia stato un bel passo in avanti, con questo modo di stare in campo e di andare anche in attacco. In questo periodo non dimentichiamoci che giochiamo sempre ogni 72 ore e non è facile, ma dobbiamo affrontare le gare come stasera, con concentrazione e determinazione. Quello che dipende da noi oggi c'è stato, poi spero che la fortuna girerà. Il lavoro c'è, avanti così.

 

ZANETTI a INTER CHANNEL

Resta il rammarico di non aver vinto perchè credo che questa sera le occasioni più chiare le abbia avute l'Inter. Quello di oggi è un pareggio che a noi rimane stretto, anche se abbiamo trovato di fronte una grande squadra, che ha fatto un grande possesso, noi non siamo mai andati in difficoltà, non ricordo grandi occasioni per i nostri avversari. Noi cercavamo gli spazi, arrivavamo in porta e abbiamo avuto buone occasioni. Credo che la nostra squadra abbia fatto un passo in avanti ed è questa la strada da seguire, dobbiamo continuare a migliorare perchè possiamo dare ancora di più. Non dobbiamo ascoltare tutte queste cose. Parlare male di una squadra che nelle ultimi sette anni ha vinto sempre solo perchè ha sbagliato le ultime diue partite...lasciamo che parlino.

 

SNEIJDER a tv olandese

Purtroppo è un momento nel quale non ci gira bene, non riusciamo a finalizzare le molte occasioni che creiamo. In questo momento è troppo facile prendersela come fanno tutti con l'allenatore. La responsabilità è nostra, dobbiamo migliorare come squadra

 

ZARATE A SKY

Una partita molto intensa...

Noi cercavamo di ripartire, di andare subito in porta, ma non abbiamo avuto fortuna, come in

S.Siro sembra volerti bene...

Non me l'aspettavo perchè ancora non stiamo, non sto facendo bene. Dobbiamo migliorare e vincere

Gasperini?

C'è un ottimo rapporto con la squadra, dobbiamo solo migliorare.

 

ZARATE a MEDIASET PREMIUM

"Non è bastato, non basta..dobbiamo fare di più. Non entra, siamo in brutto periodo, martedì dobbiamo vincere. C'è ancora tanto da migliorare. Abbiamo giocato contro la Roma che è una grande squadra, abbiamo avuto qualche occasione ma c'è da migliorare".

 

NAGATOMO in MIXED ZONE

"Ci spiace molto non aver segnato, era una gara che volevamo davvero vincere. Abbiamo totale fiducia nel nostro allenatore, stiamo migliorando molto il nostro gioco. Siamo sulla buona strada e certamente nelle prossime gare otterremo i successi che ora ci sfuggono".

 

MUNTARI in MIXED ZONE

I fischi...

Non ho sentito nulla. Li hai sentiti tu? Forse stavano fischiando te

 

PREPARTITA

CORDOBA A SKY SPORT

Come si capovolge una situazione così dura?

Abbiamo giocato solo due partite e ne mancano ancora tante. Da questo pensiero parte la motivazione per fare bene nelle prossime gare. I ragazzi sono concentrati e hanno lavorato bene.

Gasperini?

E' tranquillo ma ha la tensione giusta, sa che oggi è una possibilità importante per ripartire. La squadra è vicina al mister e da quello che ho visto non vedono l’ora di iniziare la gara per fare bene.

Mancini dice che il ciclo dell’Inter è finito…

Non essendo qui dentro, può avere delle impressioni sbagliate. Magari non voleva esprimersi in questo modo. Abbiamo una grande squadra e possiamo lottare per tutto quest’anno.

 

CORDOBA A MEDIASET

“Abbiamo vissuto momenti difficili ma la squadra ha giocatori che possono trasmettere agli altri come si può uscire da questo momento. Stiamo uniti e dietro al nostro allenatore”.

 

Ci sarà una grande prestazione?

“La cosa più importante sarà vincere, la prestazione arriva piano piano, la voglia per affrontare questa partita ce l’hanno i miei compagni che non vedono l’ora di scendere in campo”.