ROMA-ATALANTA: le interviste. COLANTUONO: "Non siamo venuti qui per difenderci, abbiamo subito le verticalizzazioni dei giallorossi"

01/10/2011 17:58

 

POSTPARTITA:

 

 

COLANTUONO IN CONFERENZA STAMPA

 

Mister, forse l'Atalanta è mancata proprio nel momento migliore...

"Sì, quello era il nostro momento migliore, avevamo messo alle strette la Roma dimezzando lo svantaggio. Gli avevamo messo un po' di paura, ma dovevamo essere più cattivi. Fa parte del gioco, ci può stare. Non c'è nulla da rimproverare, abbiamo mantenuto il nostro atteggiamento"

Nella ripresa è scesa in campo un'altra Atalanta: come ha fatto a cambiare la squadra?

"Non eravamo partiti male, abbiamo avuto noi la prima occasione, con Moralez. E poi giocavamo contro la Roma... Siamo stati imprecisi in qualche disimpegno: con un po' più di cattiveria avremmo potuto raddrizzare la partita. Dovevamo tenere botta più a lungo nel momento di maggior sofferenza. Anche sul secondo gol: i ragazzi pensavano ci fosse un fuorigioco che invece non c'era. Dobbiamo correggere gli errori, migliorare e ripartire in fretta, ma allo stesso tempo mantenere questo atteggiamento. Sapevamo che a fare novata minuti di barricate si sarebbe perso. Abbiamo aggredito molto bene la Roma: l'approccio era buono, poi è andata così..."

Avete comunque evidenziato un ottimo possesso palla...

"Se la Roma comincia a palleggiare poi ti snerva e metti la partita solo sul piano ripartenza. C'è il momento in cui ripartire, ma volevamo giocarcela alla pari, avendo gicoatori di buona qualità. Abbiamo provato a fare la partita, e l'abbiamo fatto anche bene a tratti. Ma poi contano i gol..."

Forse avete peccato di un eccesso di sicurezza...

"Per fare le ripartenze devi avere campo, ma non ce l'avevamo. Ci servivano più spazi. Quando abbiamo avuto l'occasione l'abbiamo fatta, ma non siamo riusciti a finalizzata"

Moralez oggi ha steccato. Come mai?

"Moralez ci ha provato, ha avuto due buone occasioni, ma non sempre il gol arriva. Si è mosso bene, è un giocatore importante per noi. I centrocampisti invece hanno fatto più fatica. Cigarini ha sbagliato qualche appoggio, ma poi si è riscattato nell'azione del nostro gol. Tutto fa parte del gioco. Ripeto: nel primo tempo palleggiavamo, ma loro avevano più furore agonistico, ma questo non vuol dire che ci siamo esaltati troppo. Sono dispiaciuto per alcune cose e contento per altre"

Come valuta il terzo gol subito?

"Non l'ho neanche visto, ero coperto da una telecamera. Non posso commentarlo".

 

 

 

COLANTUONO A MEDIASET

 

È arrivata una sconfitta. Forse vi è mancato il colpo di reni per il pareggio..

È stata una partita molto equilibrata. Abbiamo riaperto subito il match ad inizio secondo tempo e ci ho creduto. Ho inserito Bonaventura per questo. Non posso rimproverare niente ai miei ragazzi. Ce la siamo giocata. Siamo andati ad aggredire la Roma e sono contento. La squadra giallorossa ha gente come che fa la differenza. Noi siamo stati distratti sul secondo gol, ma sono sicuro che faremo ancora bene

 

Vi hanno fatto male i troppi complimenti?

Stiamo sempre con i piedi per terra. Abbiamo 4 punti e non 10. Vogliamo uscire al più presto possibile dalle sabbie mobili. Siamo un gruppo molto equilibrato e pensiamo gia alla prossima partita

 

 

COLANTUONO A SKY

"Avevamo preparato la partita in una certa maniera pensando di giocarcela aggredendoli alti, dal loro . Ci abbiamo messo del nostro regalandogli qualcosa poi la Roma è stata bravissima a verticalizzare e l'abbiamo pagata. La gara è stata equilibrata, complimenti alla Roma ma il nostro cammino prosegue"

 
Schelotto Moralez hanno cincischiato in un paio d'occasioni...
"Ci può stare, l'importante è stato che las quadra ha dimostrato personalità, serve per crescere. Se manterremo un certo atteggiamento ci toglieremo delle soddisfazioni"

 

 

PREPARTITA:

 

COLANTUONO A SKY

"Abbiamo preparato bene la partita ma sarà il campo a decidere. La Roma ha una identità di gioco e credo che reciterà lo stesso copione delle partite precedenti. La Roma con il suo possesso palla ti fa uscire fuori dalla tua area. Ci vorrà massima concentrazione dato che ci servono punti per salvarci a dispetto della buona posizione di classifica. Abbiamo nove italiani su undici in campo? Non lo avevo notato. La rosa è ampiamente composta da giocatori italiani. Quelli stranieri diciamo che sono una sorta di ciliegina sulla torta.

Se abbiamo cambiato la preparazione in vista dei punti di penalizzazione? No, la preparazione è uguale a quella della scorsa stagione ma abbiamo cambiato il target delle amichevoli affrontando subito squadre già pronte ed avanti con i rispettivi campionati".

BRIGHI A MEDIASET PREMIUM

"Torni all’Olimpico da avversario. Quali sono le tue emozioni? Sarà sicuramente emozionante. 4 anni importanti nn si scordano certo come se nulla fosse. Ora però sono un avversario e sono sicuro che dal primo minuto non penserò più al passato. La Roma ancora non convince? Sono una formazione forte e temibile. Si è sbloccata con il Parma e c’è da fare attenzione. Noi veniamo da un gran momento. Abbiamo già 4 punti, ma contiamo di farne molti altri"