UDINESE-ROMA: le interviste. GUIDOLIN: "Abbiamo giocato con coraggio. Complimenti alla Roma" - DI NATALE: "Grande gara, abbiamo sfruttato al meglio le occasioni. La Nazionale? Sarebbe bellissimo" - ABDI: "Meritiamo il primo posto"

25/11/2011 11:09

POSTPARTITA

DI NATALE a SKY SPORT

Nove gol, torni in testa alla classifica dei marcatori...

“Grande partita contro una squadra contro la Roma, che nel primo tempo ha giocato alla grande, noi stavamo dietro pronti a ripartire. Noi non guardiamo la classifica, speriamo di fare quaranta punti e magari arrivare a quelli dell'anno scorso...”

Stai di nuovo in testa tra i marcatori e nelle ultime due stagioni hai vinto la classifica...

“Io cerco solo di mettermi a disposizione della squadra”

Prandelli ha detto di seguire tutti, magari potrebbe chiamarti per l'Europeo..

“Io penso a lavorare se poi dovesse arrivare una chiamata dalla Nazionale sarebbe bellissimo”

 

DI NATALE A MEDIASET PREMIUM

11 gol stagionali per te. Oggi hai avuto un'occasione e ha segnato.

Oggi è stata una partita difficile, la Roma palleggiava bene in mezzo al campo,è una grande squadra. Abbiamo avuto poche occasIoni ma le abbiamo finalizzate.

Guidolin vi ha detto di guardare il tabellone, siete primi in classifica.

La nostra è una squadra nuova, dopo tre partenze importanti. Questa società fa crescere i giovani, ora ne sono arrivati alcuni molto interessanti.

Il segreto dell'Udinese?

Lavoriamo con serenità, tranquillità, il segreto è quello.

Una dedica particolare?

La dedichiamo al mister.

 

GUIDOLIN a SKY SPORT

I numeri parlano chiaro, 6 vittorie e un solo gol subito

“Qualche nostro tifoso si era avvilito dopo la sconfitta di Parma pensando che dovessimo stare per forza lì in testa alla classifica ma al nostra dimensione è un'altra. Oggi abbiamo giocamto con le nostre armi e con coraggio; siamo andati spesso al 2 contro 3, abbiamo provato a non regalare il centrocampo alla Roma. Non è tanto il numero di attaccanti che si schierano ma la qualità del gioco che i propone”

Mai i terzini della Roma così in difficoltà...

“Ho messo Armero e Basta più alti possibili per non far partite i loro terzini, rubare palla e possibilmente ripartire. Luis Enrique secondo me farà strada, è molto bravo, la sua squadra è forte ma è giovane, io so cosa vuol dire lavorare con i giovani e sono convinto che avrà successo. A me piace perchè va dritto per la sua squadra e in una piazza come Roma non è facile. Chi va in bicicletta è destinato a soffrire e quindi a tenere duro e a me piace anche per quello, anche lui va in bicicletta come me...Se a Parma avessmo messo questo spirito, per loro sarebbe stato difficile batterci, come hanno fatto. Io non parlo di chi non è più in squadra, parlo per esempio di Danilo che deve crescere; è inutile fare paragoni con la squadra dell'anno scorso, se andiamo a cento all'ora siamo pericolosi ma se non andiamo così possiamo perdere con chiunque”

Cosa hai cercato con la scelta di Abdi?

“La mia scelta doveva cadere su un giocatore che ci permettesse di non soffrire il palleaggio della Roma a centrocampo; secondo me ha giocato bene per un'ora, lui è un numero dieci. In quel ruolo abbiamo lui e Fabbrini a cui stiamo insegnado come si gioca in quel modo. Abdi è quello che ha più caratteristiche da numero dieci e che sa anche fare bene la fase di non possesso. Secondo me potrebbe essere un altro dei nostri acquisti in futuro”

Domani sera?

“Guarderò Lazio- sereno per qualunque risultato arriverà”

 

GUIDOLIN A MEDIASET PREMIUM

Siamo contenti di aver vinto con una squadra come la Roma. Sono giovani, si vede che crescerà bene questo progetto, mi piace Luis Enrique. Il progetto è veramente interessante, di valore. Mi seccava leggere alla vigilia che doveva essere una partita tra contropiedisti e portatori di palla. Si è visto che sappiamo fare altro.

La dedica di Di Natale.

Ringrazio Antonio. Si, ero arrabbiato in settimana, dovevamo giocare cosi anche a Parma. oggi abbiamo ripreso il cammino. Piedi per terra, siamo a -16 dalla salvezza.

-16 dalla salvezza. Nulla di più?

Magari ci penseremo dopo.

Come l'hai battuta la Roma dal punto di vista tattico?

Palla a Stekelenburg, per non farlo rinviare. Sappiamo che la Roma prende vantaggio dal possesso palla. Giocare molt sulla seconda palla, non dare loor il gusto del gioco e nn concedere il centrocampo. Per questo ho giocato con il centrocampo a 4, sacrificando una punta. Era necessario fare questo tipo di scelta per limitarli.  Li abbiamo aggrediti, non hanno giocato in tranquillità. Non è stat un incontro tra squadre di...

Nel primo tempo troppa frenesia nel rilanciare verso Di Natale.

Giusto, l'ho detto anche ai ragazzi, il possesso palla va ragionato, non va buttata la palla nella ripartenze.

 

GUIDOLIN A RAI SPORT

 

Quale è il segreto di questa Udinese?

Partite come questa, ad alta intensità. E viene anche fuori la nostra qualità. Abbiamo provato e riprovato in allenamento l'azione del gol. Non siamo solo una squadra di contropiedisti, quando giochiamo male perdiamo, quando giochiamo bene lo dimostriamo vincendo

Pensate allo scudetto?

Molte squadre sono più forti di noi, non dobbiamo perdere di vista il nostro progetto. Noi ne abbiamo uno particolare, cerchiamo sempre giocatori giovani da far crescere. Ci godiamo l'alta classifica fino a che è possibile

Avevi sempe perso ultimamente contro la Roma...

La Roma era la mia bestia nera, sono contento anche per questo. Luis Enrique è un bravo allenatore, serio, il gruppo è forte e giovane, arriverà lontano

Il gol è arrivato quando eravate senza punte...

E' un caso, anche se mi piace giocare senza riferimenti fissi davanti. Secondo me è il futuro del calcio

 

ABDI A MEDIASET

Sconfitta il Parma, poi la resurrezione con la Roma.

Sapevamo che sarebbe stata dura con un'ottima squadra come la Roma. Siamo stati aggressivi, si sta bene sopra ora.

Su Di Natale.

Era una partita da 0-0, ma lui fa la differenza, quando ha un'occasione fa sempre gol. Speriamo di far punti a Milano.

Sulla posizione in classifica.

Abbiamo 24 punti, guardiamo partita per partita.



ISLA A MEDIASET

Serata perfetta?

Si una serata bellissima, la settimana scorsa abbiamo fatto una brutta figura e volevamo riscattarci. Oggi abbiamno dimostrato di essere una buona squadra.

Potete pensare in grande?

Il primo obiettivo è fare punti, ma poi dovremo confrontarci con , Milan, le grandi insomma.

Questa estate pensavi di rimanere a Udine?

Si, io non sapevo niente di interessi di altre squadre. Io sto bene qua, i tifosi mi trattano bene, sono contento di rimanere.

5 gol, tanti per un centrocampista. Vuoi raggiungere Di Natale?

No, lui è un fenomeno, fa sempre la differenza, non ce la faccio (ride)



ABDI a SKY SPORT

“Ho dimostrato di essere un po' timido ma non è facile perchè non gioco tanto. Posso fare meglio...Sopra in classifica si sta bene, poi domenica potremo dire meglio...”

Cosa ti ha detto Guidolin prima della partita?

“Mi ha detto di stare su perchè il giocatore più pericoloso della Roma quando hanno la palla, poi mi ha chiesto anche di stare alle spalle di Totò (Di Natale)”

 

ABDI A RAI SPORT

Una grande prestazione stasera...

Sapevamo che sarebbe stata una gara dura. Personalmente ho marcato , questa sera siamo riusciti a prendere i 3 punti contro una grande squadra. Siamo molto contenti

Valete il primo posto?

Abbiamo vinto tante partite, e anche oggi abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Adesso siamo primi e vogliamo continuare così

Mercoledì c'è il Rennes..

Sarà difficile, anche nella gara di andata abbiamo avuto problemi. Con la grinta di oggi ce la faremo

 

ISLA a SKY SPORT

Che settimana è stata dopo la sconfitta di Parma?

“E' stata abbastanza triste per me e Armero perchè a Parma abbiamo fatto una brutta figura ma oggi abbiamo fatto una bella partita e sono contento per questo. Oggi era una partita molto difficile con la Roma che fa girare la palla velocemente, anche loro volevano vincere e per noi è stato bello farlo davanti ai nostri tifosi”

E' stata un Udinese più matura?

“Sì, tanto, noi abbiamo tanti giocatori giovani ma abbiamo un mister che sta sempre vicino a noi”

In un campionato come questo non fate un pensierino in più a salvarvi?

“Sì, il nostro primo obiettivo è quello e poi penseremo a tutto il resto; ci sono squadre forti come Inter, , Milan e anche la stessa Roma”

Voi siete primi in classifica, reduci da 6 vittorie consecutive in casa ma il Friuli era semivuoto...

“Faceva troppo freddo”

 

PREPARTITA

BASTA A MEDIASET PREMIUM

Domenica avete fatto un passo indietro

Speriamo che questa sera torniamo sulla strada giusta, dobbiamo uscire con tutte le nostre qualità dal campo.

Guidolin non ha buoni ricordi con la Roma

Si, non guardiamo le statistiche, cerchiamo noi di essere più preparati, mi aspetto una bella partita

Chi ti preoccupa della Roma?

Dobbiamo guardare solo noi stessi, sono tutti pericolosi, sono una buona squadra.

LARINI A SKY

Gli addetti stanno mettendo una rete nuova?

“Essendoci una base in legno gli arbitri hanno timore che la palla colpisca il legno e rientri. Una situazione difficile che capiti ma gli arbitri vogliono esser tranquilli e vogliono fissare la rete prima dei legni”

Autocritica feroce di Guidolin. L’Udinese è serena?

“Ci avviciniamo alla partita con tanta voglia di riscatto”