ROMA-INTER: le interviste. BALDINI: "Rinnovo di De Rossi è una ricompensa ai tifosi" - TOTTI: "Tifosi e gruppo unito per questa vittoria" - LUIS ENRIQUE: "Superiori dall'inizio alla fine. Ora serve continuità" - BORINI: "Giochiamo per divertirci" (VIDEO)

05/02/2012 13:21

POST PARTITA:

In zona mista si intrattengono gli argentini Gago, Heinze, Milito e Burdisso, oggi presente allo stadio Olimpico, parlando fittamente.

GUARDA IL VIDEO DELL'USCITA DI DE ROSSI



GUARDA IL VIDEO DELL'USCITA DI TOTTI 

 

TOTTI SUL PROPRIO SITO UFFICIALE

Questa è una giornata significativa per la Roma: dopo la brutta sconfitta di Cagliari volevamo dare una risposta forte. E contro l’Inter oggi è arrivato un risultato netto, di grande sostanza: per ottenerlo è stato fondamentale rimanere uniti come gruppo, ed anche poter contare sul sostegno dei nostri tifosi. Vittorie come queste costituiscono il miglior modo per ripartire di slancio, soprattutto perché rafforzano la convinzione e la fiducia nei nostri mezzi.

(francescototti.com)

 

LUIS ENRIQUE A SKY

Era una situazione pesante quella di De Rossi?


“Per quanto mi riguarda no. Penso che sia stato sempre il pensiero del calciatore di restare a Roma a vita. Avevo sempre tantissima fiducia riguardo al suo rinnovo ed è una bella notizia dopo questa partita.

Una partita quasi perfetta. Rispetto a Cagliari maggiore attenzione. Ci spiega questa differenza?


“La differenza tra una vittoria e la sconfitta per noi è piccolissima. se non abbiamo la concentrazione necessaria il nostro modo di giocare diventa rischioso. Oggi è stato bello poter offrire questa partita ai nostri tifosi venuti nonostante il freddo”

Sembrra che la differenza sia nella testa degli attaccanti: quando fanno un certo tipo di lavoro la Roma ha una strutura difensiva importante

“Non è solo degli attaccanti ma anche dei centrocampisti e dei difensori. Parte tutto da li perchè l’avversario manovra nella sua metà campo. E’ bello sapere che possiamo fare una bella partita contro chiunque come una figuraccia. La squadra ha bisogno di lavorare ancora tanto”

Per me è il più brtavo allenatore che c’è in italia. Non ho mai visto una società cambiare tutto e ottenere questi risultati sul piano del gioco. Cosa deve fare per migliorare la fase difensiva?

“11 calciatori devono pensare allo stesso modo e sapere cosa fare. Credo che da due mesi ho visto la Roma cambiare totalmente, sapendo cossa doveva fare. Con tanti errori ma con la voglia di fare la nostra proposta che è rischiosa ma ci da la possibilità di fare una bella figura come quella fatta oggi da una sgrande squadra come l’Inter”

Il calcio italiano può insegnarle a prenndere meno rischi?

“Per me il miglior modo di difendere è avere il pallone in campo avversario e per farlo bisogna avere tutti i giocatori tranne il nella metà campo avversaria. Quando lo facciamo bene vedoun miglioramento. Contro una piccola è sempre diffiiclissimo perchè le loro ripartenze sono più aggressive. Sono contento oggi, soprattutto perchè i tifosi dicono che gli piace e per me è già tantissimo”

Quanto è difficile fare questo processo di crescita in una paizza umorale?

“Succede anche a e Madrid. E’ normale. Facciamo una professione meravigliosa. Quando escono l cose è bellissimo essere l’allenattore ddella Roma e vedere la tifare con questa mentalità”




 

LUIS ENRIQUE A MEDIASET



E' raggiante oggi...

Si, oggi è un bel giorno per noi. Una gara così dopo una sconfitta è una possibilità importante per rimetterci

Una Roma di altissimo livello, ma manca la continuità, perchè?

Mi piacerebbe saperlo... Non serve a niente fare oggi una grande partita se non siamo capaci di ripeterci. Ringrazio comunque i tifosi e quelli che hanno permesso di giocare oggi

L'atteggiamento dell'Inter, remissivo, vi ha aiutato?

No, la squadra è stata semplicemente superiore all'avversario, dal primo all'ultimo minuto. Il merito è nostro. Anche con il Cagliari: loro ripartivano ma la partita l'abbiamo fatta noi. Oggi credo che la squadra sia stata attenta a tutti gli aspetti del gioco, quando giochiamo così, con questa intensità e questa voglia, siamo una squadra diversa.

Su e Bojan

Stanno iniziando la loro carriera e serve pazienza, sono di livello diverso, a loro chiedo la voglia di imparare, di fare sempre di più. Anche Piscitella è stato bravo. , infine, con il suo esempio è stato fondamentale

 

LUIS ENRIQUE A RAISPORT



Polemiche dopo Cagliari. Oggi Roma travolgente. Roma come dott Jeckyll e mr Hyde.

Dobbiamo migliorare alcune situazioni. E' stato un piacere sconfiggere l'Inter proprio dopo la sconfitta di Cagliari. Adesso dobbiamo migliorare, ci vuole regolarità

L'antidoto oggi è stato ?

No, Daniele è uno dei migliori calciatori del calcio italiano, ma la squadra è cresciuta insieme, oggi c'è stata fiducia in noi stessi.

La firma di ?

Io credo che rimarrà, quando la società vuole parlerà. Non ho paura che si arrivi ad altre situazioni. (gli dicono delle parole di Baldini ndr.) Che grande sorpresa! (ride) Non avevo dubbi, è un calciatore di riferimento, ha il cuore romanista. E adesso che non potete più parlare di Daniele di cosa parlerete?

E' questa la Roma di Luis Enrique?

Non mi metto nella barca di oggi e delle belle vittorie, ma in quella di tutte le partite, da inizio stagione.

 

LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA

 

e Lamela migliorati in tutte e due le fasi?

Ci sono cose che sono migliorate anche a Cagliari. Ma abbiamo sbagliato troppo e siamo stati sfortunati. Si deve soffrire per arrivare alla vitttoria e oggi siamo entrati in campo in modo ottimo e avevamo la voglia di cancellare la sconfitta

Enorme differenza tra questa partita e quella di Cagliari. Seconda domanda: felice per rinnovo?

Come una settimana fa, sapevo che sarebbe rimasto, era normale. Era uan situazione difficile ma sapevo della mentalità del calciatore e della societò. Sono felice per Daniele che è un riferimento per tutti i romanisti e per tutti i calciatori della squadra

Peccato per Cagliari. DOvevamo avere più regolarità. Facciamo delle belle partite come oggi contro avversari forti ma facciamo ancora delle figuracce contro avversari in teoria inferiori. Dobbiamo migliorare tantissimo. Così come ero deluso tre giorni fa, ora sono ottimista. Non siamo solo 11 calciatori ma 20.21 più quelli della primavera.

Migliore partita della Roma? Importanza gol Bojan?

Non so se è stata la migliore partita. Oggi è importante per la categoria dell'avversario. Una vittoria che rinforza i tifosi e i ragazzi. Adesso a Catania abbiamo una partita diversa e spero di vedere la migliore versione della squadra

Bojan è entrato in campo per quindici minuti ed p importante fare gol. Ma non sono preoccupato se fa gol o no. A me preoccupa l'atteggiamento. E lo vedo in Bojan e in tutti i calciatori. Anche in , in Piscitella.

Parli spesso di regolarità, la squadra sembra che viva le parite slegate l'una dall'altra

Ogni giorno gli dico le fasi che dobbiamo migliorare. Ma nel calcio c'è sempre un avversario di fronte. Oggi siamo stati superiori perché siamo entrati con più cattiveria rispetto al solito. Mercoledì sarà una partita molto difficile. Dobbiamo segnare e non fare errrori.

Rinnovo è stato molto laborioso. Dimostra che non c'è niente di scritto nel calcio se c'è bisogno di tutto questo tempo per il rinnovo di una bandiera....

Non avevo dubbi che sarebbe rimasto, l'ho detto due-tre mesi fa. NOn perché sapessi qualcosa ma perché vedo come si comporta e come lavora. Adesso non potete più parlare di questo per i prossimi anni. E' una bandiera, lo sarà e diventerà ancora più importante.

Contro il Cagliari abbiamo creato tanto, tantissime palle gol. Ma con errori incredibili che oggi non abbiamo fatto.

Stasera è tornato e la Roma ha subito un solo tiro in porta....

Oggi non abbiamo avuto quasi lavoro. Ha visot il pressing delle tre punte e degli interni? Hai visto il pressing dei terzini? Oggi abbiamo fatto un pressing incredibile.

Ranieri ha detto: "La Roma è un piccolo ". Più bel complimento?

No, ho ricevuto dai miei colleghi tanti complimenti e anche io ho fatto sempre i complimenti all'avversario. Eì un piacere che un allenatore della sua esperienza parli così. Noi siamo lontani dal , noi siamo la Roma e sappiamo qual è il nostro modello e la nostra forza

Sostituzione Gago...

Era diffidato e avevo paura dei falli. Ho preferito cambiarlo. Gago sta facendo un grande lavoro ed è importante per la squadra sapere che potrà giocare

Ranieri ha detto che sono importanti i giocatori, non i moduli. SOno stati decisivi e Heinze?

Quando c'è una vittoria è normale che tutti pensiamo questo. Per me il discorso è diverso. Tutti i calciatori, anche quelli in tribuna, sono importanti e tutta la settimana ci siamo allenati per migliorare. Speriamo di avere la regolarità che è indispensbile per prendere qualcosa di importante

 

BALDINI A ROMA CHANNEL

Il futuro è della Roma?

E' quello che ci eravamo ripromessi di fare, poi dipenderà dalla bontà del lavoro che riusciremo a fare. Abbiamo sempre pensato che cercavamo un'identità, un gioco. E questo si vede. Non si vede per tutte le partite? Vero. Fa parte delle tappe che dobbiamo superare, passare. A volte le squadre emttono in evidenza le nostre pecche, altre meno come oggi. Siamo contenti, soddisfatti ma sappiamo che questa piazza si aspetta molto di più.

Roma in gran forma

E' chiaro che dobbiamo trovare continuità e un certo equilibrio. A volte gli avversari trovano le contromisure. Poi ci sono le occasioni che non riesci a concretizzare.

Possiamo aggiungere qualcosa, per questo sono qui. Credo che questa gente, a Roma, ci concede tanta pazienza e si meriti di sapere che ha trovato un accordo con la Roma e sarà un calciatore della Roma per i prossimi 5 anni. DOmani ci sarà una conferenza stampa

Inseriremo le pedine giuste, è un lavoro ambizioso e non lo abbiamo mai nascosto.

Cadremo ancora, ci risolleveremo ancora e ci riprenderemo. Non lesineremo nessun sforzo per poterlo fare

è un giocatore inglese come mentalità?

E' un assioma semplice da sostenere vista la sua esperienza in Inghilterra. Evidentemente qualcosa della sua permanenza londinese ha lasciato. Mi sembra di scopirere l'acqua calda

Quanto è importante aver pazientato?

Io credo che lui sappia, come noi di questa pressione. La sensazione che abbiamo avuto fin dal primo incontro con lui era di avere di fronte una persona speciale, un grande allenatore e un grande uomo in grado di sopportare questi alti e bassi che sono fisiologici

La guarda la classifica ogni tanto?

Sinceramente non ho mai guardato la classifica, e neanche inizierò a farlo. La classifica aiuta ma quello che abbiamo in testa quest'anno è iniziare a vedere cosa sistemare per il prossimo futuro. Noi vogliamo giocare a calcio. Questo è il primo risultato

 

BALDINI A MEDIASET PREMIUM



5 anni con

Abbiamo raggiunto l'accordo venerdì, non volevo distogliere l'attenzione dalla partita e quindi non abbiamo detto niente. Domani illustreremo in conferenza i dettagli dell'accordo. Un giusto riconoscimento ai tifosi, è una ricompensa e siamo contentissimi di darla

Quanto è stato difficile questo rinnovo?

Ovviamente è stato complicato perchè è un centrocampista ambito, poteva scegliere qualsiasi tipo di destinazione. Questo ha rappresentato una grossa difficoltà nella trattativa. Questo è comunque un bel segno: con tutte le alternative prestigiose ha scelto noi. Abbiamo ancora molto da lavorare per diventare anche noi 'di prestigio'.

Ora la continuità

Per quello ci vorrà del tempo, ma abbimo trovato la prsona giusta per trovare questo equilibrio. Nella partita di Cagliari paradossalmente avevamo costruitio più di oggi, ma erano apparsi evidenti tutti i nostri difetti. Il Cagliari ha fatto una partita accorta, 4 occasioni 4 gol. Giochiamo a calcio, ora bene ora male, ma giochiamo a calcio.

La clausola?

Domanda lecita, ma lo spiegheremo domani alla conferenza stampa... altrimenti che l'avremmo convocata a fare?

A che ora?

Prima del'allenamento, 11.30-12

 

 

BALDINI A SKY

E’ arrivato il tempo di un annuncio importante

De Rossi ha raggiunto un accordo in settimana. Non volevamo distogliere l’attenzione dala partita. Chiedo scusa a che ha continuato a sostenere che non avevamo l’accordo e sarebbe stato inopportuno prima della partita. bbiamo un accordo con e domani ci sarà una conferenza stampa per speigare i dettagli”

Le richieste arrivavano da e Real Madrid

“Le richieste non arrivavano a noi perchè non eravamo più gli interlocutori di eventuali richieste. Questo era il motivo della difficoltà della trattativa perchè era libero di firmare con chi preferiva. Siamo contenti di essere stati la squadra con cui ha voluto firmare e questo la dice lunga sulla sua volontà”

Un giocatore come lui da equilibrio a centrocampo e  sicurezza alla  difesa

“E’ ovvio che rappresenti un giocatore fondamentale, tanto importante che quando i termini dell’accordo saranno rivelati si vedrà che è stato fatto uno sforzo notevole”

Qualche anticipazione sulla scadenza? Sarà 2016 0 2017? E’ prevista una clausola?


“Durerà più di un anno. E’ inutile convocare una conferenza, è una fatto di rispetto verso i vostri colleghi. Sto ridendo meno, perchè quando l’ho fatto dopo il Cagliari sono stato aspramente criticato. E a quei signori che lo hanno fatto dico che se aveste un centesimo della pena che ho io quando perdiamo non risucirebbero nemmeno ad alzarsi dal letto. Comunque sono 5 anni quelli del contratto”

 

BALDINI IN MIXED ZONE - GUARDA IL VIDEO



Ci conferma il rinnovo di ? Quando ha firmato?

Il giocatore non ha ancora firmato. Abbiamo un accordo sancito con una stretta di mano venerdì scorso. Non abbiamo detto niente prima perchè volevamo si pensasse solo alla partita. Domani in conferenza verranno illustrati gli estremi del contratto

E' stato difficile l'accordo?

Ovviamente, è stata una trattativa difficile. era un giocatore in scadenza di contratto, aveva come aspiranti le squadre più prestigiose del mondo, ma la trattativa si è conclusa felicemente perchè Daniele ha scelto la Roma, anche se meno prestigiosa dei suoi competitori.

Non è stata troppo lunga la trattativa, essendo il diretto interessato proprio ?

Se fosse stato possibile l'avrei chiusa prima.Ma nelle fase negoziali ognuno gioca le proprie carte presentando i propri interessi. Non era importante la lunghezza della trattativa, ma l'esito.

La durata del rinnovo?

5 anni.

Si è vista l'importanza di

Ma non era necessaria questa partita, anche perchè l'accordo è stato raggiunto prima. Sapevamo quanto fosse importante. Il discorso economico della società testimonia l'attenzione che abbiamo in lui

E' una sua vittori personale?

No..Ma non c'erano vittorie ne sconfitte personali in questa situazione. Se una vittoria c'è, è solo dei tifosi della Roma che avranno ancora a disposizione Daniele.

Perchè sarà un rinnovo che farà discutere?

E' una frase che avete decontestualizzato. Volevo solo rispondere ai giornalisti e alle fazioni che si erano create in questa situazione. Non ho mandato nessun messaggio

Che cambia da Cagliari ad oggi? Che succede?

Stiamo costruendo la nostra identità, sono normali gli alti e bassi durante la stagione, soprattutto se abbiamo molti giocatori giovani. Ma sono contento a prescindere, la squadra ha un suo gioco che cerca di proporre anche quando le cose vanno male. Questo era il primo obiettivo che c'eravamo prefissi e grazie a Luis Enrique l'abbiamo raggiunto.

 



A SKY



La migliore Roma della stagione?

“Oggi abbiamo concesso veramente poco e davanti siamo stati bravi a concludere e a creare  molto”



Con il Cagliari quattro gol presi oggi segnati


“Un difetto caratteriale della squadra da migliorare. Sta dentro di noi e nel carattere di ogni giocatore”



Oggi un pressing costruttivo che ha aiutato la squadra


“Può essere così perchè diamo un input diverso a tutta la squadra. Se stiamo corti dobbiamo correre meno sia noi attaccanti che il resto della squadra”



A chi dedichi la doppietta?


“Alla mia famiglia e agli amici venuti oggi”

lo definiva un rompiscatole perchè pressava tutti in allenamento. Oggi come ti definiresti?


“Anche oggi un po rompiscatole. Pressare alto non è facile e non tutti gli ataccanti lo fanno con la voglia. Noi tre siamo stati bravi a farlo”

Come si può passare da Cagliari ad oggi


“Concedendo meno. Oggi l’inter non ha avuto occasioni, il Cagliri si e le ha sfruttato. Il calcio è bello anche per questo, dobbiamo migliorare”

Sul primo gol hai messo a terra Samuel, nel secondo Lucio


"E’ una spinta in più giocare ccontro questi grandi campioni. Questo ha fatto la differenza, ma lo fa anche farlo con le squadre minori”

Parlavi del concedere meno, ma anche il cinismo fa la differenza

“Hai ragione. A Cagliari ho avuto un occasione su cui Agazzi ha fatto una bella parata. E poi hanno avuto occasuioni anche e Rosi, esiste anche la sfortuna e a volte fa la differenza”

Vi aspettavate un’Inter così confusa?


“No perchè nel primo tempo erano molto ordinati. Noi siamo stati bravi ad alungare la difesa quando necessario. Li facevamo salire e accorciare e quando iniziavano a correre erano anche un po stanchi. Ma l’Inter rimane una grande squadra”

 

A MEDIASET PREMIUM



Un 4-0 all'Inter, cosa si prova?

4-0 all'Inter non è mai facile, siamo stati quasi perfetti, abbiamo fatto quello che dovevamo

Titolare?

La settimana dobbiamo sempre lavorare bene, non esistono titolari con il mister, lo sapete anche voi. Dobbiamo essere sempre al massimo

Gran lavoro difensivo, il pubblico ha apprezzato il tuo sacrificio

E' quello che ha chiesto Francesco, il pubblico ci sostiene e per noi è importante

, un ritorno gradito

Un grandissimo giocatore, quanto ci fa comodo...

Dedica?

Alla mia famiglia che è qui oggi e a quelli che sono a casa.

 

IN MIXED ZONE - GUARDA IL VIDEO

è stato importantissimo vincere contro l'Inter, abbiamo fatto una buona prestazione

Stai segnando molto, è proprio il tuo momento questo?

No, è il momento di tutti perche oggi abbiamo fatto bene tutti io ho concluso

Mi dici come si fa a passare dai 4 gol presi a cagliari a quelli di oggi?

cinismo sotto porta oggi ciò che non è avvenuto a cagliari.

Per il terzo posto la Roma c'è?

sinceramente non so com'è messa la classifica perche non la guardo mai. Non saprei dirlo se ci può essere o no.

 

A ROMA CHANNEL

 

Giornata gratificante

Tre partite in una settimana, non è mai facile da gestire. Era difficile dopo la sconfitta contro il Cagliari. Dobbiamo stare attenti a non a non lasciarci trascinare dall'entusiasmo dell'ambiente

Coltello tra i denti

E' il giusto simbolo che mi rappresenta nel calcio e nel resto

Ti sei ambientato bene

Giochiamo per divertirci, anche se ci alleniamo pesantemente

Ti stai togliendo belle soddisfazioni, hai sentito la fiducia della società e di (ricordiamo le sue parole appena ufficializzato l'acquisto)?

La sento tanto, non ricordo le parole esatte di . Non leggo e non vedo Tv. Ma mi fanno sicuramente piacere le parole del direttore

Come si spiega la differenza con Cagliari?

Oggi non abbiamo concesso niente all'Inter. A Cagliari loro hanno avuto 4 occasioni e hanno fatto 4 gol. Non puoi sempre vincere 4-0. Devi essere concreto e realizzare anche una sola occasione

Doppietta all'Inter, che significa?

Non te lo aspetti, ma sai che stai lavorando per questo. Continuo ad andare avanti allo stesso modo

In molti ti paragonano a Inzaghi

Stesso paragone che fece . Mi fa piacere, Inzaghi ha segnato e vinto tantissimo. Un po' mi ci rivedo nei movimenti e fa sempre piacere

Adesso Catania.Sarai l'arma in più?

Non sono l'arma in più. Adesso daremo tutto in mezz'ora

 

PISCITELLA A ROMA CHANNEL

Esordio...

Una cosa indescrivibile. Emozioni difficili da esternare. Ringrazio il mister che mi ha dato la possibilità di realizzare il mio sogno. Ringrazio i miei compagni che mi hanno aiutato

Te l'aspettavi l'esordio?

Una cosa veloce, non me l'aspettavo ma ci speravo fino in fondo. I miei compagni hanno fatto una grande partita e questi 10 minuti sono stai belli dall'inizio fino ad ora

Ti aspettano a braccia aperta a casa?

Mio padre mi sta aspettando a casa

Hai fatto le cose semplici, complimenti. Che sensazione hai provato quando sei entrato in campo?

Appena sono entrato il mister e i compagni mi hanno trasmesso tranquillità. Mi hanno detto di stare tranquillo e mi hanno dato una grande mano. Normale che al primo pallone sono stato emozionato, poi tutto è andato bene

Dedica?

Alla mia famiglia che fin da quando sono bambino mi ha sostenuto e accompagnato nella mia scelta. E anche alla mia fidanzata che è a casa e mi aspetta

Hai sentito la curva cantare Piscitella facci un gol?

Sì, mi sono emozionato



 

INTERVALLO

 

 

JUAN A SKY

Roma sorprendente...

Ci alleniamo per questo.

Segni sempre...



sa sempre mettere bene i palloni. Ci alleniamo tanto sulle palle da fermo

PREPARTITA

A SKY

Tornare a vincere per rincorrere la zona ?

Sapevamo che avevamo una squadra con tanti giovani e un allenatore nuovo e che avrebbe trovato qualche difficoltà. Le ultime prestazioni ci fanno capire però che siamo sulla strada giusta. I ricavi della incidono tanto ma i programmi economici non cambiano a seconda della qualificazione

Tetto ingaggi abbassato

L'obiettivo primario era quello di ridurre il numero di calciatori in rosa. Abbiamo fatto però qualche operazione in entrata nell'ottica della continuità del progetto tecnico

, quanto manca per il rinnovo?

L'annuncio è subordinato all'accordo. Si sta lavorando, quando si chiuderà saremo i primi a farlo sapere

STEKELENBURG A ROMA CHANNEL

Neve...

Non è un problema, ci sono abituato

Partita importante...

Ovviamente una gran bella partita, non vedo l'ora di giocare