13/02/2012 20:18
POSTPARTITA
LUIS ENRIQUE A SKY - ASCOLTA LE PAROLE DI LUIS ENRIQUE
La Roma non ha mai tirato in porta. Tanti errori in fase di possesso..
Oggi non era il nostro giorno. Tanti giocatori sotto il loro livello, non avevamo un ottimo possesso di palla, eravamo in difficolità. Troppi errori come al solito.
Il rigore?
Non commento.
Manca un po' di personalità?
Quando si perde manca sempre qualcosa.
Ha visto uno contro uno?
Abbiamo giocatori da uno contro uno? Pjanic e Lamela? Lamela sì, Pjanic no per esempio. Dobbiamo saper vincere, e saperci rialzare dopo una sconfitta. Oggi avevamo una grande occasione per fare un salto in classifica, siamo ancora lontani dall'avere continuità. E' stato un Siena bravo un difesa, ha chiuso ogni nostra opzione. Ho visto un atteggiamento adeguato, la voglia, ma dopo il rigore abbiamo accusato troppo.
In questo momento vanno accettati questi alti e bassi?
Dipende dall'obiettivo. Il nostro è settimanale: non abbiamo la regolarità per vedere in prospettiva, dobbiamo migliorare tanto. Non siamo capaci di farlo.
Kjaer punta centrale?
E' stata una mossa della disperazione anche se non mi piace molto farlo.
LUIS ENRIQUE A MEDIASET PREMIUM
Un commento su Kjaer
Siamo una squadra, dobbiamo rialzarci: una volta sbaglia uno, una volta sbaglia un altro.
Lei parlava di attacco, squadra d'attacco, ma il primo tiro è arrivato all'84 (su azione)
Non è una scienza esatta. Si può pensare di fare una partita di attacco, di fare il possesso palla, ma poi può non accadere. Il Siena aveva un grande livello difensivo, ha aspettato i nostri errori. Non era il nostro giorno, abbiamo tanti giocatori sotto il loro livello.
Una Roma così sterile mai vista
Guarda quanti calciatori portiamo dentro l'area, oggi è andata così, è difficile superare questo tipo di difesa. Merito del Siena e demerito nostro, ma dobbiamo continuare con queste idee.
Classifica da sfruttare meglio
Ma non mi preoccupo delle squadre che giocano altrove. Mi preoccupa la mia Roma, il fatto che non troviamo regolarità
In Italia ci sono queste squadre che si chiudono e colpiscono. Te la rigiocheresti in maniera diversa? I risultati a volte non premiano questa disposizione tattica
Quando io preparo una partita penso ai miei giocatori al 100%. Avere noi il pallone non vuol dire che dobbiamo rischiare, non vuole dire prendere dei rischi, ci sono sempr 3 giocatori dietro la palla. La mentalità è offensiva, ma poi c'è la mentalità, l'interpretazione dei giocatori. Non è una scienza esatta: se facciamo 10 errori di cui comunque abbiamo parlato in settimana, la partita va male.
Oggi sono mancate le triangolazioni e le verticalizzazioni. Cosa non è andato bene?
Volevamo cercare diverse soluzioni, ma è difficile con 5 difensori contro. Le diverse soluzioni poi comunque sono in mano al calciatore: si può saltare l'uomo, lanciare lungo, andare in verticale. Il Siena non è stato superiore a noi, ma porta i 3 punti a casa, miglioreremo.
LUIS ENRIQUE A ROMA CHANNEL - ASCOLTA LE PAROLE DI LUIS ENRIQUE
Prestazione sottotono..
Quasi tutti i calciatori, è strano. Non mancava la voglia, tutti volevamo fare una partita interessante per noi e per i calciatori. Oggi abbiamo fatto la proposta come al solito. Abbiamo fatto degli errori semplici. DOpo è mancata la cattiveria. Come al solito la squadra deve migliorare e rialzarsi. Se troviamo la regolarità diventeremo una squadra forte. Una sconfitta che fa male ma la squadra continua a fare la sua proposta. Il risultato è stato un peccato, dopo il rigore era impossibile se prima era difficile.
Juan, problema all'anca?
Sì, un problema all'adduttore e non poteva continuare
Siena
Ci sono tante cose che dobbiamo migliorare. Tutto quello che vedo ogni giorno mi fa essere ottimista. Anche oggi che è una sconfitta dolorosa. Oggi quasi tutti sono stati sotto il loro livello ma non perdo la fiducia in loto
Quanto ci vuole per questo progetto?
Sai che cosa direi? Preferisco vedere la squadra che fa la sua proposta. Io vedo la mia squadra con un'identità. Quasi tutti gli avversari si mettono dietro in dieci. Ho visto 2-3 giocate, una densità di difensori incredibile. Noi facciamo la nostra proposta. Preferisco essere tifoso della Roma sempre. Alla fine vinceremo
Perché la Roma non è continua nei risultati? Una questione psicologia?
Sempre le stesse domande, non posso risponderti. Dopo ti rispondo al bar con un caffè, senza giornalisti. Ci sono delle cose da migliorare. Non ho visto problemi nell'atteggiamento. Mancava la fluidità e la serenità. E' mancata l'immaginazione. Oggi non è il nostro giorno ma lavoreremo per avere più giorni buoni che cattivi
LUIS ENRIQUE A RAISPORT
Nessun tiro in porta
Avremmo voluto farne di più. E' mancata la verticalizzazione, la cattiveria. Abbiamo fatto troppi errori.
Già all'andata pareggio difficile
All' andata la Roma ha proposto e il Siena è ripartita approfittando degli errori nostri. Questa partita l'abbiamo persa per il rigore.
Disattenzioni difensive, come mai?
I difensori non sono robot. Cerchiamo sempre di avere possesso palla nel campo avversario, lasciamo molto spazio dietro di noi quindi dobbiamo fare sempre una chiara marcatura preventiva. E parliamo di questo ogni settimana. Ma anche se ci lavoriamo non è detto che in partita riesca sempre, non è una scienza esatta.
Sono state sfruttate poco le fasce. Attaccanti sempre spalle alla porta
Può essere così, ci sono tante cose che influiscono. La corsia centrale è sempre più complicata, ma i calciatori dal campo vedono poco le fasce, si concentrano sul centro. Peccato, non siamo stati capace di farlo, ci tenevano anche i tifosi. Ma una squadra si fa così.
Juan?
Problema all'adduttore, penso niente di grave.
LUIS ENRIQUE IN CONFERENZA STAMPA
La Roma fa fatica
E' stato difficile dal primo minuto, ho visto un Siena organizzato a livello difensivo. Nel primo tempo abbiamo sbagliato troppo. E' mancata la cattiveria che serve contro una squadra che si chiude tanto. Non è stato il nostro giorno dal primo minuto
Senza De Rossi la squadra perde certezze...
Adesso non penso a questo, non so se sarà a disposizione della squadra. Ancora deve recuperare al 100%. Credo che la squadra è quella che abbiamo. Oggi, senza essere inferiori, non siamo stati inferiori all'avversario, ma gli errori e i dettagli ci hanno fatto perdere la partita. E' la seconda volta che perdiamo l'occasione di fare un salto in classifica.
KJAER da TWITTER - VAI AL PROFILO TWITTER DI KJAER
Non era assolutamente rigore, non ho fatto niente per far cadere Destro. Sono frustrato...". Continua: "Io ammetto i miei errori e quello non era un errore. Sono sotto choc: Destro si è buttato, serve più che un leggero soffio di vento per far cadere una person a terra.
BALDINI A SKY - ASCOLTA LE PAROLE DI BALDINI
Tanti giovani. Possiamo spiegare così questi alti e bassi?
Ci sta. Stasera c'è poco da sorridere: partita brutta, mal giocata da noi, ben giocata dal Siena. C'è poco da dire, la squadra oggi ha creato pochissimo. C'è un po' di amarezza. Forse è stata la peggiore, faceva un freddo cane, c'erano 200-300 tifosi venuti da Roma con tutti i problemi legati al tempo, è il caso di chiedergli scusa
C'è qualche giocatore che va troppo in difficoltà?
Non mi va di parlare di giocatori, meglio parlare della squadra. Oggi non ha mai dato l'impressione di poter recuperare, il Siena ha fatto una gara molto volitiva, ha meritato il risultato. E' la squadra nell'insieme che non ha fornito la prestazione che di solito fa
Avevate messo in conto questa alternanza? La prestazione di Totti?
Oggi non c'entra l'alternanza, è stata una gara brutta, una prestazione mancata. Sulle prestazioni dei singoli è compito del mister stabilire quali correzioni fare. La squadra è stata messa sotto per voglia e determinazione dal Siena che ha vinto meritatamente.
BALDINI A MEDIASET PREMIUM
Questi alti e bassi?
E' quello su cui dobbiamo lavorare. Già c'erano. Oggi è mancata la prestazione, va registrata una vittoria meritata da parte del Siena. La Roma non ha prodotto il gioco che sa produrre, è poco per portare a casa un risultato.
Problemi con il campo?
Il campo e la temperatura sono gli stessi per tutte e due le squadre. Per i tifosi della Roma mi dispiace, tanti disagi per la trasferta e poi questa prestazione...
Manca la maturità?
Difficile parlare di una vittoria che ci avrebbe portato vicini alla Champions quando nemmeno siamo andati vicini al pareggio. Dobbiamo trovare il modo per risolvere questa situazione: sono deluso, oggi non c'è stata la prestazione.
Fabio Capello verrà in Italia la prossima stagione?
Non credo, non vuole questo, ne sarei sorpreso
I limiti di questa Roma sono dovuti all'età?
Questa squadra ha vinto delle partite con della pressione, ha sempre sabuto reagire, ha delle grandi qualità. Paghiamo il dazio della gioventù, come stasera: il Siena aveva più voglia, se la sono meritata questa vittoria.
BALDINI A ROMA CHANNEL
Partita non giocata bene, è mancato qualcosa
Non ho niente da aggiungere, una disamina che risponde a quello che si è visto in campo. Abbiamo visto una squadra che ha voluto la vittoria, un'altra invece un po' meno. NOn abbiamo giocato come al solito. Credo che sia stata una delle peggiori partite. Stasera è mancato qualcosa oltre al risultato
Come si passa dal 4-0 all'Inter a questa partita?
A Cagliari abbiamo giocato il solito calcio. E' difficile spiegare come si fa a passare dalla partita contro l'Inter alla partita di stasera. E' quello su cui dobbiamo lavorare. E' evidente che la partita stasera non ha dato il volume di gioco che doveva dare
Qualche tifoso non ha più pazienza, quanto ci vuole ancora?
Non si può chiedere pazienza per queste prestazione. Si può chiedere pazienza per il progetto, per la nostra prospettiva temporale. Questa sera è mancato il gioco, l'identità di squadra. Evidentemente un passo falso
Kjaer sembra in difficoltà
Non perdiamo di vista la complessività della cosa. E' tutta la squadra che oggi non si è espressa
BALDINI A RAI SPORT - GUARDA IL VIDEO
Un passo avanti e due indietro
Stasera un vero passo indietro, dal punto di vista del risultato e della prestazione. Il Siena ha meritato. Non s'è visto il gioco di Luis Enrique, non abbiamo prodotto occasioni.
Messaggi ai tifosi?
Gli chiedo scusa: il viaggio in condizioni climatiche difficili ed una prestazione nemmeno decente. E' un incidente da percorso, non è tutto da buttare.
Capello?
Non ho nessun progetto futuro con lui. Sulla sua vicenda c'è un patto di riservatezza anche con la Federazione, non posso commentare
I risultati verranno fuori
Intanto cerchiamo le prestazioni, stasera non c'è stata nemmeno quella. So che i risultati verranno, si vede che è la strada giusta da percorrere. Luis ha provato a giocare a palla lunga negli ultimi minuti, con qualche mischia,ma il nostro gioco passa attraverso la qualità.
PREPARTITA:
ROSI A ROMA CHANNEL
Partita importante per te, torni a Siena
Ho passato un bell'anno, siamo retrocessi ma ho un bel ricordo di questa città
Campo difficile, si parla di terzo posto
Partita dura, sappiamo cosa fare e speriamo di essere cattivi
FENUCCI A SKY
Terzo posto...
La Champions sarebbe un traguardo eccezionale vista l'opera intrapresa. Cerchiamo di migliorare di partita in partita
A Giugno cercheremo la soluzione migliore con il Parma