ROMA-INTER: le interviste. MAZZARRI: "Giocato un gran primo tempo, sono soddisfatto. Moviola in campo? Arbitri andrebbero aiutati" - CAMBIASSO: "Roma ottima squadra, ma siamo stati superiori per molti tratti"

01/03/2014 21:03

Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Inter, gara valida per la ventiseiesima giornata di Serie A. Le parole dei nerazzurri: MAZZARRI - CAMBIASSO - JONATHAN - AUSILIO - ALVAREZ

POST PARTITA

MAZZARRI A SKY SPORT

Inter in crescita?
Si, abbiamo fatto un gran primo tempo, ci è mancato solo il gol. Sono contento, è un campo dei più difficili. Venire qui e tenere possesso di palla e gioco è quello che andiamo a cercare. I giocatori cominciano a capire quello che voglio. Sono contento. Peccato per quelle situazioni che potevamo tramutare in gol.

Fase di passaggio generazionale. E' soddisfatto?
Sono soddisfattissimo. Da quando è iniziato il campionato siamo in credito di almeno 5 punti. Non siamo stati fortunati negli episodi. Poche volte abbiamo raccolto più di quello che meritavamo. Dispiace aver lasciato per strada tanti punti in rapporto alle prestazioni.

La partita di Alvarez?
E' tornato da poco da un infortunio, e all'intervallo aveva un problema. Stava andando bene, mi è dispiaciuto levarlo ma c'era il rischio si potesse rifare male. Dispiace perché stava andando davvero bene.

11 pareggi. E' questo che fa la differenza? Da che dipende?
Sono quelle annate che nascono così. L'ultima in casa pareggiata l'avete vista com'è andata. Certe partite le vinci con un gol. Abbiamo tanti pareggi che sono stati assedi. Un monologo e non si è fatto gol. Oggi siamo arrivati tante volte vicino alla porta, abbiamo avuto tante occasioni, ci è mancato solo il gol.

Perché Botta e non Milito?
Vedevo che Palacio e Icardi facevano fatica. Ho pensato che Botta fosse più adatto a giocare tra le linee. In altre partite ha fatto di più.

Guarin?
E' un giocatore che ogni tanto fa qualche pausa, ma se andiamo a vedre tutte le palle gol le ha create lui. Oggi gli è mancato l'ultimo passaggio. Ho deciso di togliere Alvarez perché c'era quel problema fisico. Guarin è un giocatore così, è estroso, ha qualità, ogni tanto ha delle pause. Stiamo lavorando per fargliene avere il meno possibile. Ogni tanto perde la palla e si ferma, ma credo che quest'anno sia migliorato molto. E' uno che dà strappi. Non ha avuto fortuna ma è un giocatore importante.

Pensa come che servirebbe la moviola?
Credo che qualsiasi novità tecnologica che aiuti a far sì che le partite siano il più regolare possibile sarebbe buona. L'arbitro dovrebbe influire il meno possibile e quindi dovrebbe essere aiutato. C'è tecnologia in tutti i settori della vita, perché non nel calcio? Bisogna che chi è preposto a decidere sia bravo, non è semplice.

 

MAZZARRI A MEDIASET PREMIUM

Una bella gara e non facile
Abbiamo giocato bene e venire a Roma, imporre gioco e creare occasioni non è da tutti e sono contento. Potevamo vincere, ma potevamo anche avere 6-7 punti in più

Cosa manca?
Fare gol. Ci serve un po' di fortuna, purtroppo creiamo tanto ma poi non la mettiamo dentro. Ma sono contento

Sulla moviola in campo
Il mondo e la tecnologia esistono, gli organi preposti potrebbero introdurre la moviola in campo

Una bella prova tatti, soprarttutto di Rolando
Vero, Rolando sta facendo un campionato eccezionale: sapevamo della forza di Gervinho e lo studio ci ha ripagato. I miei giocatori devono fare tutto: attaccare, difendere e segnare

Questa Inter con due punti, Alvarez e Guarin sembra più equilibrata, cosa è cambiato?
Sono d'accordo, noi giochiamo con tanti giocatori offensivi, ma quando si corre tutti sul recupero palla immediato a me piace giocare con tanti giocatori tecnici, me lo devono dimostrare e correre, magari un po' più precisi e concreti.

Che obiettivi per il prossimo anno?
Quest'anno serve a me dal punto di vista tecnico per valutare la rosa, questi ragazzi mi devono dimostrare che meritano la riconferma, faremo delle scelte visto che la rosa è ampia solo per il campionato, si valutano i giocatori e si tirano le somme sulle riconferme, poi deciderà il presidente.

Chi voterà per la panchina d'oro?
E' segreto, non lo posso dire, non lo so, non ve lo dico. Ogni tanto bisogna guardare anche gli allenatori delle squadre piccole, ho gran rispetto per loro, ci sono tanti allenatori che fanno molto bene in squadre dove c'è meno risonanza.

 

MAZZARRI A RAI SPORT

Bene l'Inter nel primo tempo, nella ripresa avete sofferto la Roma..
Si, credo che nel primo tempo abbiamo fatto molto bene al dilà dell'occasione di Palacio. Potevamo anche farne due di gol, nel secondo tempo siamo calati, avevamo speso tanto. Abbiamo rischiato di prendere dei gol e di perdere. Chi fa calcio, sa che se sbagli tanto , c'è rischio che la partita la perdi. Sono contento di come siamo venuti all'olimpico a giocare la partita. Dispiace quando si gioca così non finalizzare per come si doveva. L'occasione di NAgatomo era quasi più chiara di quella di Palacio

Botta e non Milito accanto a Palacio?
Avevano il compito di accorciare su , Icardi non dava più il contributo che dava prima. Botta doveva fare un lavoro più concreto su , invece non si è visto tanto questo. Il ragazzo forse era un po emozionato, non ha fatto quello che sa fare di solito.

Inter in crescita, ma commette decine di errori nei passaggi elementari. Va migliorato o è una serata storta?
Si sbagliano i passaggi semplici, a volte perchè gli altri li intercettano. Nel complesso anche la Roma ha sbagliato tanto, mi sembra che nel primo tempo abbiamo giocato meglio noi, significa che qualcosa giusto l'abbiamo fatto. Magari non si è fatto bene l'ultimo, per fare gol.

Pochi appunti per l'Inter, se non un titolo "Aspettando Guarin"..
Guarin nelle ultime partite ha fatto tanti assist importanti, deve ancora migliorare in continuità. A volte fa cose banali, altre fa giocate..sono giocatori estrosi che vanno accettati così. E' un buon gioactore che può solo migliorare.

Ci punta sul record di 38 partite senza rigori?
Vediamo se riusciamo ad arrivarci...

Rigore su Icardi?
Non commento, mi sono ripromesso di non parlare più degli arbitri.

Sesto posto obbiettivo dell'Inter?
Cerchiamo di fare quello che stiamo facendo, alla fine tireremo le somme. Ci mancano ancora tanti punti, bisogna entrare come abbiamo fatto oggi con la seconda in classifica e giocarcela per vincerle tutte. L'obbiettivo è arrivare sempre più in alto possibile, alla fine vedremo. Questo è un anno di transizione, c'è da valutare tutta la rosa anche per il futuro. Credo che per come abbiamo giocato qualche punto in più lo meritavamo anche così.

MAZZARRI IN CONFERENZA STAMPA

Meglio il primo tempo del secondo. Cosa è dovuto, dalla veemenza della Roma?
Si è speso molto per non farli giocare nella ripresa. Abbiam ogiocato bene ma non abbiamo racolto nulla, abbiamo anche rischiato di perdere per il calo di intensità e anche la Roma ci ha messo del suo. Siamo calati, è difficile tenere un ritmo così alto per 90 minuti, specie contro una squadra come la Roma.

Si aspettava comunque una Roma più su di tono?
E’ stato merito della mia squadra, li abbiamo in difficoltà. C’è stato tanto merito dell’Inter se la Roma onn ha fatto il suo gioco.

CAMBIASSO A SKY SPORT

2 punti persi?
Alla fine per la stagione che stiamo facendo è importante vedere la prestazione e il gioco. Al di là dell'amarezza che potevamo segnare nel primo tempo, dobbiamo pensare di aver fatto una buonissima prova.

Ti spieghi la differenza di rendimento tra casa e trasferta?
Abbiamo fatto fatica con le squadre che si chiudono. Oggi abbiamo confermato le buone prestazioni fuori casa, come a Firenze.

Hai parlato del tuo futuro?
Non mi piacciono le invenzioni. Non ho parlato con la società: tra me e l'Inter ci sarà sempre chiarezza sul futuro. Non si è parlato di cifre, ci sono cose da sistemare ma il presidente è sempre impegnatissimo quando viene in Italia. Io sono un pezzo dell'Inter e l'Inter è un pezzo della mia vita, al di là di quello che accadrà. Sarò sempre dell'Inter, a prescindere dal ruolo che avrò.

Vedi la squadra in crescita?
Penso che in un momento della stagione abbiamo fermato la nostra crescita. Siamo partiti un pò a sorpresa: è vero che questa maglia ti impone di vincere ma sappiamo benissimo che stiamo nel mezzo di un progetto che sta nascendo. Si erano creati i presupposti per pensare più in alto e siamo partiti a sorpresa. Poi gli avversari ci hanno preso le misure, ma adesso sì, credo che la squadra sia in crescita.

 

CAMBIASSO A MEDIASET PREMIUM


Sul match
Abbiamo fatto una grande prestazione: siamo stati superiori per molti tratti ma serve regolarità. La Roma è un'ottima squadra.

Hai già pensato a quello che farai dopo?
Non lo so, sicuro qualcosa legato al calcio. Resto interista: da tifoso o da calciatore.

Sugli arbtri
Dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare noi. Gli arbitri possono sbagliare, ma non bisogna perdere la campa.

CAMBIASSO A RAI SPORT

Nel primo tempo abbiamo fatto di tutto per segnare, ma non ci siamo riusciti. La prossima cercheremo di aggiungere a questa prestazione i gol. Rispetto all'andata non abbiamo concesso tanti contropiedi per la nostra bravura. L'unico modo per cercare di stare nelle posizione alte della classifica dobbiamo solo continuare a giocare così ed avere u po' di fortuna in più e magari chissà riusciremo a tornare in Europa.

CAMBIASSO A INTER CHANNEL

Giudizio sulla partita?
Penso che sia una buona prestazione: partiamo da qua per ripeterci. Le ultime due trasferte sono state da Inter. In ogni campo possiamo fare bene ma la sicurezza guadagnata può anche essere pericolosa, e perciò bisogna ripetere sempre le grandi prestazioni, non arrivano mai da sole.

Bene con le grandi, fate fatica con le piccole?
Problema tattico: quando affronti le piccole loro se pareggiano fanno due punti, noi uno. Oggi è un punto per parte, perché tutte e due hanno giocato a viso aperto.

Risultato giusto?
Quando si pareggia di solito si dice che avremmo mertitato di più, ma dobbiamo analizzare a mente fredda la partita. Rimane comunque il primo temo dove siamo stati superiori

 

JONATHAN A INTER CHANNEL

Sono contento per le parole del mister, peccato per il risultato perché avremmo meritato di più. Negli spogliatoi Mazzarri ci ha detto che non poteva rimproverarci nulla perché stavamo facendo bene. Ora ripartiamo da qui e prepariamo bene la prossima settimana.

Cosa è mancato?
Dobbiamo anche guardare cosa hanno fatto i loro difensori: sono stati molto attenti e ci hanno studiati bene.

Cosa servirà per vincere col Torino? 
Sappiamo della difficoltà di giocare con loro, della loro bravura davanti. Dobbiamo giocare come giochiamo in trasferta e vogliamo anche il sostegno dei nostri tifosi per fare bene domenica prossima.

Avete concesso poche occasioni..
Sulla situazione di  eravamo scoperti dietro, ma abbiamo fatto una delle migliori partite della stagione, anche per la qualità dell'avversario. Dobbiamo tenerci quanto di buono fatto e usarlo nelle prossime partite".

INTERVALLO

CAMBIASSO A SKY SPORT

L’approccio positivo. Non sembrava ci fossero 17 punti di differenza con la Roma.

Le partite si affrontano senza pensare alla classifica. Loro sono avanti in classifica e sono forti, ma ora c’è una partita in palio, vediamo cosa accade.

Molto volume di gioco, Mazzarri vi ha chiesto “Cosa dobbiamo fare per fare un gol…”. Cosa serve?

Serve di farlo, abbiamo fatto di tutto per segnare ma ci è mancato l’ultimo tocco, speriamo di farlo nella ripresa.

 

PREPARTITA

AUSILIO A SKY SPORT

Per la prima volta si affrontano due proprietà straniere. Sul mercato, seguite anche Sagna a parametro zero?
Seguiamo giocatori funzionali alle nostre esigenze. Ora bisogna guardare, osservare e tra qualche settimana saremo pronti a concludere.

Per i nostalgici, c'è anche un possibile ritorno di Eto’o?
Dire che è possibile incontrarlo a Londra mi ha fatto sorridere. Penso che non ci sia alcuna possibilità.

All’andata avete perso 3-0, quanto siete cresciuti?
Quella partita la ricordo bene, ma la Roma ha sfruttato situazioni molto particolari. Non ricordo una brutta partita dell’Inter, è stato  un incidente di percorso. C’è stato un periodo in cui la squadra non è riuscita ad esprimersi, anche a causa degli infortuni per esempio quello di Icardi che non è rimasto fuori solo per scelta tecnica. Abbiamo la nostra identità e vogliamo mostrarla anche a qui a Roma.

 

ALVAREZ A SKY SPORT

Il miglior Alvarez?

Penso solo a dare il massimo in questa partita per fare una grande gara.

Cos'ha in più la Roma?

Loro stanno bene, stanno facendo un grandissimo campionato, noi vogliamo usare le nsotre armi per fargli male. Abbiamo una possibilità di farlo, nel calcio non si sa mai

ALVAREZ A INTER CHANNEL

Dobbiamo e vogliamo far bene stasera, per metterli in difficoltà bisognerà esprimersi al meglio delle nostre possibilità, soltanto facendo il nostro gioco possiamo metterli in difficoltà, non ci sentiamo inferiori a loro. Le condizioni del campo spero siano buone, avere un terreno di gioco buono favorirebbe entrambe le squadre visto che sia noi che loro facciamo del gioco la nostra forza e preferiamo giocar palla a terra, vediamo in che condizioni lo troveremo.

 

ALVAREZ A ROMA CHANNEL

Che partita sarà?

Sarà una partita difficile, affrontiamo una squadra che sta facendo un grande campionato. Dovremo lottare su ogni palla come se fosse l’ultima. Loro proveranno a giocarsela, cercando di sfruttare gli spazi. Dobbiamo fare il nostro gioco, così possiamo farcela.

Le curve chiuse?

Il calcio è bello quando si gioca con gli stadi pieni. E’ una cosa che ci mancherà, ma pensiamo solo a quello che succede in campo