30/03/2014 13:43
Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Sassuolo-Roma, gara valida per la trentunesima giornata di Serie A. Le parole dei giallorossi: GARCIA - NAINGGOLAN - DESTRO - BENATIA - BALDISSONI - PJANIC
POSTPARTITA
GARCIA A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
+9 sul Napoli, mancano 9 partite. Siete padroni del vostro destino?
Non lo so, ma stasera voglio che il Napoli vinca. Se perdono al San Paolo lo scarto sarà minore, finche la matematica non ci condanna dobbiamo andare avanti
La Roma ha gestito bene la partita, le piace questa interpretazione?
Sapevamo che non era facile vincere contro una squadra che gioca per la salvezza. Il rigore? Non c’era, Rizzoli ha deciso bene. Mi è piaciuto il secondo gol, il recupero di Taddei, l’assist di Totti e la rete di Bastos. fatto da tre giocatori subentrati che hanno fatto in modo di far vincere la squadra. C’è una nostra strategia e poi c’è l’atteggiamento, non dimentico che Destro e Bastos hanno avuto sangue freddo davanti alla porta
La difesa a 4 con Romagnoli, come mai ha messo in discussione le sue certezze?
Romagnoli fa benissimo questo ruolo, attacca meno, ma con Gervinho su quella fascia non c’è bisogno di un terzino che attacca. Essere solidi in difesa è anche importante, Con Pjanic , Destro e Gervinho avevamo soluzioni in attacco
La gestione dell’episodio del rigore?
E’ stato bravo l’arbitro, è lui che decide. Penso che l’assistente abbia segnalato il rigore, Rizzoli credo si sia informato sul rigore. L’onestà va sempre premiata, complimenti al giocatore del Sassuolo.
Il suo rammarico l’1-1 dell’andata?
Quasi, è stato il primo vero passo falso che abbiamo fatto. Sono stai bravi loro a credere nel pareggio
Il cambio di Totti e di Gervinho?
E’ normale, bisogna gestire la rosa. Era normale, mi era apparso stanco. I giocatori che entrano danno il massimo ed è quello che mi aspetto
Cosa si aspetta per la gara con il Parma?
Mi aspetto di recuperare bene, si rigioca mercoledì ma la preparazione è iniziata dopo il fischio finale di oggi. Arriveremo come il Parma, con le stesse forze. Si giocheranno solo 82 minuti e nessun altro giocherà, dobbiamo sfruttare questo momento
GARCIA A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Le era mai capitato un episodio arbitrale così?
No ma penso sia stata una cosa intelligente. Non so cosa sia successo veramente, sembra che Rizzoli non abbia fischiato il rigore all'inizio e ha poi parlato con il giocatore del Sassuolo per sapere la verità. Lui scivola, non c'era rigore ma non mi è piaciuto che la squadra sia uscita da questo momento perdendo un pò di concentrazione.
Nel primo tempo dopo questo episodio non abbiamo più giocato, mancavano movimenti e soluzioni. All'inizio gara lo abbiamo fatto alla grande, segnando un bel gol. Nel secondo tempo abbiamo gestito di più: mi è piaciuto molto l'atteggiamento della squadra e le prestazioni dei tre subentrati, autori del secondo gol.
Bella quella muraglia di tifosi
Si era importante. Non è facile vincere in trasferta e contro una squadra che gioca per la sua salvezza.
Torosidis e Maicon. Romagnoli e Dodò. Cosa cambia tatticamente con il loro impiego?
Ci sono sempre tante cose da valutare. Eravamo in trasferta, non volevamo prendere rischi per Maicon, per la sua influenza e per via della gara contro il Parma. Quando giochiamo con molti giocatori offensivi non bisogna avere terzini molto offensivi per segnare. Lo abbiamo visto stasera.
Napoli-Juventus: cosa si aspetta
Tifo Napoli questa sera. Speriamo possano vincere perchè finchè la matematica non ci condanna bisogna guardare in avanti, in alto.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO
E' sempre difficile vincere in trasferta e contro una squadra che gioca per la sua salvezza.
Missione compiuta: cosa le è piaciuto e cosa meno
Mi è piaciuto il gioco, specialmente all'inizio. Non mi è piaciuto il fatto che siamo usciti dalla partita dopo l'episodio di Benatia, abbiamo perso la concentrazione e noi dobbiamo restare concentrati al 100%. Mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra nel gestire la gara, se facciamo così fino alla fine della stagione andremo a festeggiare qualcosa di bello.
Mai visto un episodio come quello di Rizzoli? La moviola in campo?
Forse con la moviola ci voleva meno tempo. Quello che conta è di aver preso la giusta decisione: c'è sempre uno che decide. Non so quello che è successo esattamente. Sembra che l'arbitro d'area abbia detto ci fosse il rigore ma all'inizio l'arbitro non aveva fischiato nulla. Poi ha parlato con il giocatore del Sassuolo per sapere se ci fosse il fallo: sembra che l'onestà paghi. Forse in altre parti non vedono le cose così.
GARCIA A MEDIASET PREMIUM
Il caso del rigore
L'onestà paga sempre, Rizzoli è stato bravo. Sembra che ci sia stata una discussione con Sansone che è scivolato, ma alla fine non ha dato il rigore perchè penso non ci fosse. Ho parlato con Benatia e mi ha detto che non c'era il rigore
DESTRO A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Questa vittoria che valore ha?
Importantissimo, giocavamo in un’orario particolare e forse per la prima volta faceva davvero caldo
10 gol in stagione. Non ti fermi più?
Sono consapevole delle mie capacità, sto bene e tutto viene bene.
Anche per una volata per il Brasile?
La volata è per tutti quelli che cercano di andare ai Mondiali, ce la metterò tutta
Che risultato ti aspetti per Napoli-Juve?
Sarà una bella partita da vedere in tv
DESTRO A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Non ti fermi più, un momento straordinario. E la corsa verso i tifosi
Sapevamo che era una partita difficile, in un orario particolare e con molto caldo. Non è stato semplice ma abbiamo ottenuto il massimo.
Soddisfatto per i gol
Sono sempre contento, specialmente quando la squadra vince
Il Brasile ti piace?
Il Brasile piace a tutti...
Un momento importante per te
La cosa importante è star bene fisicamente e sentirsi bene. Poi uno dà sempre il massimo e le prestazioni vengono fuori.
Napoli-Juve la guardi?
Si, la guardiamo tutti insieme.
NAINGGOLAN A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Giocare con squadre che non hanno nulla da perdere è sempre difficile. Abbiamo cercato di gestire il gioco, l’importante è stato portare via i 3 punti
Porteresti Destro al Mondiale?
Parlano i numeri per lui. Ci sta dando una grande mano ed è in forma, è un giocatore forte
Il gol di Bastos, la capacità del gruppo di accogliere tutti è la chiave del gruppo?
Tutti si mettono a disposizione, il gruppo è molto unito. Prima conta la forza del gruppo, poi il gioco. Se tutti lottano per lo stesso obiettivo, vincere è più facile.
Dal campo cosa hai capito dell’episodio del rigore?
Ho capito che l’arbitro non lo avrebbe dato, mentre l’assistente ha segnalato il fallo. L’arbitro ha preso la decisione giusta.
Napoli-Juventus, per chi farai il tifo?
La Juve ha un bel vantaggio, più possiamo allungare sul Napoli ed è meglio per noi
NAINGGOLAN A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
L'episodio con l'arbitro
Penso che la decisione debba prenderla l'arbitro. Penso che se vai a chiedere al giocatore, qualsiasi ti direbbe che c'è il rigore: non capisco perchè l'abbia chiesto a Sansone.
La gestione della partita
Teniamo conto che stiamo giocando una partita dopo l'altra. Un po' di gestione ci deve stare, abbiamo tenuto bene il primo tempo dopo il vantaggio. Poi abbiamo mollato un pochino ma gestendo alla fine il risultato.
Sei contento di tirare il fiato mercoledì?
Spero di giocare sempre, come ogni giocatore. Essendo molto aggressivo è normale che il cartellino esca fuori. Mi riposo e tornerò contro il Cagliari che per me è una partita particolare.
BENATIA A MEDIASET PREMIUM
Ci racconti l'episodio del rigore
Una cosa molto strana: l'arbitro non voleva fischiare il rigore, poi non so se il quarto uomo ha visto rigore. Poi Rizzoli ha chiesto ai giocatori: Sansone ha detto: "Si, mi ha toccato ma sono scivolato", insomma non ha convinto l'arbitro. Io gli ho detto: "Gli ho toccato la maglia ma non l'ho fatto cadere io, non era rigore". Sansone alla fine è stato onesto, e Rizzoli ha fatto bene. Mai vita una pausa così lunga per un rigore, un casino così grande
Grande solidità della Roma oggi
Oggi non abbiamo fatto una grande partita ma abbiamo segnato e siamo stati solidi, merito di tutta la squadra. Ho preso una bella botta sul finale, ma faremo le terapie, sto tranquillo
BASTOS A ROMA CHANNEL
Le tue emozioni dopo il primo gol con la maglia della Roma
Sono molto orgoglioso è una rete che cercavo da tempo ed è arrivata in un momento importante, con la pressione del Sassuolo. Sono veramente contento.
Si poteva chiudere prima la gara
Siamo partiti bene, abbiamo fatto quello che ci chiedeva il mister. Dopo il gol hanno guadagnato un pò di campo ma l'importante in questo tipo di gare è portare a casa il risultato.
Napoli-Juve, per chi tifi?
Non tifo per nessuno, penso sia importante vincere le nostre partite e consolidare il secondo posto. Dobbiamo continuare a lavorare e vedremo a fine stagione dove saremo.
L'esultanza con Maicon dopo il gol?
Un compagno, un amico. Con lui, anche tutti i brasiliani che mi stanno aiutando in questa esperienza a Roma. Prima della partita mi ha detto di sfruttare al massimo l'opportunità, anche se avessi giocato 5 minuti: credono in me e sono molto contento. Ringrazio tutti.
L'episodio arbitrale del rigore?
Bisogna che il giocatore interpellato sia onesto ma penso sia l'arbitro a dover scegliere da solo.
_____________________________
INTERVALLO
BENATIA A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Ci spieghi cosa vi ha detto Rizzoli nell’episodio del rigore?
Secondo me l’arbitro non voleva fischiare il rigore, l’assistente lo voleva dare ma secondo me non si sono capiti. Rizzoli ha chiesto chiarimenti a Sansone, gli ha chiesto di dire la verità. Noi eravamo inc…., non si può chiedere questa cosa a un giocatore che si sta giocando la salvezza. Lui è stato anche onesto, ha detto “Sono scivolato, ma mi ha toccato la maglia”. Giustamente, l’arbitro non ha dato il rigore. Non ho tirato la maglia, è scivolato, si vede bene.
Sansone ha ammesso di essere scivolato?
Ha detto “Mi ha toccato la maglia, dopo sono scivolato”. Dopodiché l’arbitro ha detto che non era rigore. E' stato un po' un problema...
_____________________________
PREPARTITA
BALDISSONI A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Che settimana è stata? Cosa vi ha lasciato la presentazione delllo Stadio e la visita di Pallotta?
Lui ci porta tanta energia. Il lavoro si è intensificato in questa settimana per la presentazione, ma è solo il primo passo. E’ un progetto elettrizzante.
Sorpreso dal fatto che Ljajic e Dodò siano usciti dai radar di Garcia?
Dodò è stato fuori per mesi, evidentemente si creano altri equilibri e altri iogcatori meritano di partecipare alle partite. Per Ljajic stesso discorso, in attacco abbiamo molte scelte e Destro è tornato a pieno regime. Per noi sono tutti allo stesso livello.
Garcia ha detto che potete prendere punti sia a Napoli e alla Juve. Guardate ancora alla Juve quindi?
Si deve guardare alla Juve, dobbiamo sperare di arrivarci il più vicino possibile. Sarebbe bello giocarsi qualcosa nello scontro diretto. D’altronde, si deve sempre cercare di migliorare
PJANIC A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Senza Totti, con questa proposta offensiva cosa cambia nei tuoi compiti?
Avrò sicuramente più possibilità di andare avanti e giocherò più alto, ma non cambierà di molto. Sono già abituato a questo ruolo, oggi giochiamo senza Francesco dall’inizio ma il mio ruolo non cambierà
Le tue condizioni?
Sto bene, ho avuto questo dolore al ginocchio per 2 mesi e ci ho giocato sopra, mi serviva tempo e riposo, adesso sto bene e inizio a fare partite intere, è tornato il ritmo-partita. Ci mancano 9-10 partite e dobbiamo prendere il massimo dei punti per fare un bel risultato finale
PJANIC A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Sensazioni? Le tre partite che arriveranno saranno decisive?
Sicuramente, siamo alla fine, ogni risultato è decisivo. Oggi è una partita chiave, visto Napoli-Juve. Importante è che vinciamo, quello che fanno le altre non ci preoccupa, vedremo alla fine. Vogliamo finire bene la stagione, è quello che importa.
Guardate ancora la Juventus?
Non è ancora finita, se stasera ci sarà un risultato negativo per loro ci guarderemo. Nulla è finito, ma dobbiamo concentrarci sulla nostra partita. Stiamo facendo bene ma ci aspetta una partita non facile.
Sassuolo all’ultima spiaggia?
Ci siamo preparati bene, sappiamo che è una partita difficile. Siamo tutti concentrati, la cosa più importante sono i 3 punti.