ROMA-TORINO: le interviste. GARCIA: "Ho visto una grande Roma, due partite non cambiano le cose. Totti? Non volevo rischiare infortuni" - STROOTMAN: "Che emozione il rientro, ho lavorato 8 mesi per questo momento" - PJANIC: "Giochiamo sempre per vincere" - KEITA, TOROSIDIS: "Contano solo i 3 punti" (AUDIO)

09/11/2014 21:11

Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Torino, gara valida per l'undicesima giornata di Serie A. Le parole dei giallorossi:   - - - - NANNI - - TOTTI

POSTPARTITA

A SKY SPORT

Risultato mai in bilico, partita di qualità: è più sereno?
Lo sono sempre stato. Penso alla conferenza stampa di ieri: ho sempre dato fiducia ai miei ragazzi e abbiamo fatto un gioco con possesso palla e molto movimento, abbiamo visto una Roma in gamba. Diciamo che abbiamo fatto il nostro.

Forse per la prima volta lei è stato messo sotto processo a Roma per la mentalità che ha utilizzato contro il Bayern
Mi sembra di rifare la conferenza stampa di ieri... Non è una partita o due che cambiano le cose. Sono 16 mesi che costruiamo qualcosa, un'identità di gioco che continua a portarci risultati. Questa cosa però l'ho già detta ieri.

era un po' di cattivo umore...
Non lo so, il mio miglior giocatore non voglio che si infortuni. L'anno scorso mi ricordo quanto è stato difficile quando si era fatto male. Sì, è un po' strano che il capitano sia squalificato però poi lo avremo per la prossima e siamo sereni.

Ci ha parlato negli spogliatoi?
Si era sereno. Gli ho spiegato perché l'ho fatto uscire. Lui è un grande campione e vuole giocare tutta la partita per segnare, ma tutti vogliono giocare e segnare.

L'atteggiamento di nella scorsa partita non mi era piaciuto. , inoltre, è il vero registo da quella parte ma per fortuna avete trovato questo . Quando tornerà la difesa?
Ora abbiamo 15 giorni e speriamo che qualcuno torni dall'infermeria. Oggi il primo gol l'ha segnato e questo vuol dire che fisicamente sta benissimo. L'avevo già detto a mattia e agli altri che quella contro il Bayern sarebbe stata una partita difficile, dove averebbero dovuto aiutare la squadra per poi trovare le energie per attaccare.

Quale sarà la gestione di nel breve? E' irrinunciabile?
Kevin è tornato un giocatore questa sera, è la cosa più importante. Non è al 100% e lo sappiamo, però è tornato e questa cosa ci dà gioia e piacere. Penso che questa sera sia stato bello rivederlo in campo in quei 10-13 minuti in cui ha giocato.

Cambiare modulo contro il Bayern è stato un po' un tradimento della sua filosofia di gioco? Ci ha pensato a cambiarlo e mettere il rombo?
Non ci ho solo pensato, avevamo pure preparato il rombo oltre al 4-3-1-2. Poi ho scelto il 4-4-2 perchè ho giocatori intelligenti che sanno adattarsi nonostante abbiamo poco tempo per provare. Forse sul piano difensivo potevamo fare meglio, però sappiamo che questa squadra può cambiare sistema di gioco. Nella prima gara abbiamo rischiato, nella seconda no. Quello che è importante, però, è che la Roma è seconda in e in Campionato e in corsa per tutto.

 

A MEDIASET

Arrivano solo buone notizie da questa vittoria...
Si buone notizie, bella vittoria ottenuta gestendo bene la gara, abbiamo fatto dei bei gol, i giocatori hanno mostrato che hanno fiducia, entusiasmo e fame. Speriamo solo che per e non sia nulla di grave.

Si è rivisto , dopo la sosta ritroverete gli altri...
Più difficile sarà accontentare tutti, ma lo sappiamo che abbiamo bisogno di tutta la rosa, saremo più forti e avremo più energia ma oggi la Roma ha mostrato anche un bel fisico.

c'è rimasto male...
Lui sa che è il nostro giocatore fondamentale e non volevo che si infortunasse perchè mi ricordo l'anno scorso che siamo stati in difficoltà quando l'abbiamo perso. Sarà squalificato con l'Atalanta ma dopo sarà con noi e questo è importante.

Non l'ha presa bene però...
Lui è un grande campione, quando gioca vuole rimanere in campo e fare gol, è normale.

Ci siete anche voi per lo Scudetto?
Noi abbiamo dimostrato sul campo che la Roma è sempre qua, ci siamo anche noi, siamo secondi in campionato a 3 punti dalla e secondi in
dove possiamo passare il girone, è ancora tutto aperto per noi.

E' un grande impegno dire "La Roma vincerà lo Scudetto". Soprattutto con la tifoseria della Roma...
La tifoseria romanista è fantastica, l'hanno dimostrato con il Bayern Monaco e questa sera, sempre dietro la squadra, contenti e felici, lo dico sempre ai giocatori che dobbiamo impegnarci per dare felicità ai tifosi. Noi abbiamo la nostra strada, l'importante è che tutti sono convinti che è la strada giusta e stasera l'abbiamo dimostrato.

E' mancata la voglia feroce di attaccare la porta negli ultimi 15 giorni?
Non penso, abbiamo giocato due volte con il Bayern, vediamo alla fine dell'anno che squadra avrà più possesso palla del Bayern, per attaccare serve avere la palla, all'andata è stato un incidente, al ritorno abbiamo rischiato meno. Oggi siamo tornati ad avere la nostra identità di gioco.

 

IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO

Partita straordinaria di questa Roma, se avesse avuto a disposizione gli indisponibili avrebbe utilizzato lo stesso metro con il Bayern?

Non la penso così, do sempre la priorità ai giocatori che possono giocare. Stasera la squadra ha dimostrato di avere fiducia in se stessa. E’ cosi che volevo la Roma, con una grande fame e un’identità di gioco. Una vittoria normale e ampia ha dimostrato ciò che ci aspettavamo, questa Roma può fare grandi cose. La Roma ha dimostrato non solo che il suo gioco porta alla vittoria, ma anche che sul piano fisico sta bene

Con le piccole la Roma non perde colpi, ma con le grandi invece no. Capello diceva che gli scudetti si vincono con le piccole…

Il campionato si vince vincendo tutte le partite possibili, sia con le piccole che con le grandi. Siamo a 3 punti dal primo posto, la strada è giusta.

Gli atteggiamenti di e non si potrebbero evitare?

Io non ho visto nulla di tutto questo, ho visto che ha fatto un gol strepitoso e ha lavorato tanto per la squadra, se vedete le statistiche è quello che ha corso di più. E' importante come gli altri e ha dimostrato che si risponde solo sul campo, nient'altro.

, ha definito “strana” la sua per somma di ammonizioni. C’è accanimento secondo lei?

Secondo me no, penso positivo e dico che il capitano si sacrifica a difendere, questo è l’aspetto positivo.

Una vittoria che da serenità in vista di una sosta fondamentale.

Speriamo nel ritorno di alcuni infortunati. Preferisco avere difficoltà a scegliere che non avere scelte. Questa sosta è benvenuta, speriamo che chi va in Nazionale torni al 100%. Dopo ci aspetta una serie di partite molto eccitante.

Si può dire che ora inizia un'altra stagione della Roma?

Abbiamo già giocato un terzo di stagione e siamo a 3 punti dal primo posto, tutto è in corsa e ci dobbiamo preparare per fare il nostro meglio, come stasera. I ragazzi sono stati bravi.

Si è tornato al dopo Monaco, un ritorno definitivo. si è tranquillizzato dopo il cambio?

Francesco voleva restare in campo e segnare, ma è normale. Non volevo si infortunasse, abbiamo vissuto questa situazione lo scorso anno. Penso che questa squadra ha dimostrato di poter giocare con diversi moduli. Una cosa positiva, prima del Bayern abbiamo lavorato con moduli non nostri e la squadra ha capito subito. Oggi era ovvio e normale tornare a qualcosa che conosciamo di più. Ma il modulo non fa la differenza, la filosofia non cambia

Sforzo oggi pari allo zero, il Torino ha passeggiato…

Non penso, è una squadra che difende in 11. Stavamo bene e abbiamo fatto una gara di entusiasmo, di combinazioni offensive, come mi aspettavo. I nostri tifosi lo meritavano, anche per quanto ci hanno supportato in settimana. Allora almeno per loro era importante dare il meglio.

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Mi ha colpito le sue parole sul fatto che la squadra possa giocare anche altri moduli. Una squadra forte come la sua ha il dovere morale di provare più soluzioni.

Sono d'accordo al 100%, L'intelligenza di una squadra si basa anche sul fatto di poter usare più moduli, questo potrà servirci per il futuro, se il nostro moldulo no basta servirà vincere con altri atteggiamenti tattici.

Liverpool-Chelsea decisa dalla goal-line technology. E ci ricordiamo delle sue parole dopo -Roma...

Non sapevo di questa storia di Liverpool-Chelsea ma mi piace questa cosa. In questa epoca dobbiamo ancora soffrire per la mancanza di tecnologia, che potrebbe aiutare gli arbitri.

La Roma ha avuto un calendario più complesso della ?

Non saprei, vedremo in futuro. Ma le risposte vengono sempre dal campo. Parliamo solo del campionato: abbiamo pareggiato con la Samp, abbiamo perso a , nel primo tempo di  è stato l’unico vero momento in cui la Roma non si è espressa al meglio. E non parliamo della gara con la prima in classifica. Vuol dire che la strada è giusta, non è che abbiamo perso partite che dovevamo per forza vincere.

La velocità di gioco è tornata ai livelli di un mese e mezzo fa, la sorprende?

Ho visto una Roma che sta bene fisicamente, che poteva correre, attaccare con velocità e movimenti e con giocatori che hanno sempre dato soluzioni a chi teneva palla.

Gli "olè" a ? Cosa gli ha detto?

Fantastici. Gli ho detto che ero contento di ritrovarlo. Sapevo che se era possibile gli avrei dato spazio. Penso che ora è davvero tornato un giocatore. E' importante per lui, sul piano psicologico, ma anche per noi

Quanti giocatori spera di recuperare con la sosta?

Speriamo il massimo, questa sosta arriva a puntino. speriamo di avere più risorse per la prossima serie di partite, dove credo possano succedere belle cose.

 

 

TOTTI SUL SUO SITO WEB UFFICIALE (www.francescototti.com)

Prima dell’incontro di stasera non abbiamo certo attraversato un momento facile, ci sono stati dei risultati non positivi ma periodi come questo nell’arco di una stagione ci possono stare, l’importante è ricordare sempre quali sono i nostri mezzi e la nostra forza. Oggi contava soprattutto vincere, in più abbiamo ritrovato un giocatore di valore come e questa è una grande notizia. Colgo l’occasione per ribadire i miei auguri ad Alex Del Piero, un amico e un uomo vero che rispetto profondamente.

 

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Bentornato, quali sono le sue sensazioni?

Prima di tutto grazie. E’ stato difficile dopo l’infortunio, ho lavorato 8 mesi per questo momento. E’ stato emozionante. Ho parlato prima del mister dopo il 3-0 e sono entrato.

Ritrovi una Roma forte, una mentalità per vincere qualcosa di importante?

La nostra squadra è più forte dello scorso anno, lo vedo anche in allenamento. E’ tutto più difficile per tutti. Dobbiamo vincere tutto, questo è importante per noi.

Sente l’affetto del pubblico giallorosso? La emoziona?

Si, ho lavorato 8 mesi per tornare in campo e salutare i nostri tifosi. Ho ricevuto messaggi ogni giorno, sui social network ma anche a Trigoria. Una serata emozionante.

 

 

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Partiamo dalla prestazione: cercavate una vittoria ma anche la qualità. 
Sì, non l'avevamo dimostrata nelle ultime partite ma conoscevamo la nostra forza. E' stato un brutto periodo dopo il Bayern ma ora ci riposiamo con la sosta.

Oggi una traversa da punizione
Oggi abbiamo fatto una bella prestazione e sono contento per loro e per Kevin. Ci darà una mano anche lui ed è stata una belissima serata.

Servirà molto ?
Mi è dispiaciuto molto quello che è successo a ma è sempre stato vicino a noi e noi l'abbiamo sempre fatto sentire vicino.

Allegri non sta sbagliando una mossa
Aspettiamo, il campionato è ancora lungo. Sarà decisivo più tardi. Dobbiamo continuare il campionato ma ci sono anche altre squadre dietro e dobbiamo concentrarci sul nostro gioco. Vogliamo essere vicini alla , faremo i conti più avanti e vogliamo vincere lo scudetto. Ora vogliamo fare una striscia positiva di tante vittorie prima di Natale.

 

A MEDIASET

Vittoria importante, risposta al campionato. La crisi è passata?
Non si può parlare di crsi, è vero che abbiamo subito due sconfitte ma noi giochiamo sempre per vincere. Stasera abbiamo giocato bene, abbiamo creato tante occasioni, era importante chiudere bene prima della sosta, ora recuperiamo energie e proviamo a fare una striscia di vittorie.

Ora recupererete tanti giocatori...
Sicuramente, non abbiamo avuto fortuna in questo inizio di stagione con gli infortuni, recuperiamo tanti giocatori importanti, stasera siamo contenti di riavere Kevin perchè è un giocatore molto importante e merita tutto quello che i tifosi gli hanno fatto stasera.

Sfortunato sulla traversa...
Si succede, l'importante è che ho segnato un gol importante a Parma, stasera ne abbiamo fatti 3 e non ci serviva (ride, ndr).

 

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Una bella partita e una bella iniezione di fiducia?

Si, abbiamo giocato bene e iniziato forte, ma ora contano solo i 3 punti. La ci è avanti di 3 punti, dobbiamo essere pronti perché vogliamo lo scudetto.

Ci descrivi il tuo gol?

Per me l’importante sono i 3 punti, sono contento per il gol e per il ritorno in campo di Kevin (, ndr), ma soprattutto per i 3 punti.

Il suo segreto per farsi trovare sempre pronto?

Sono un professionista e devo essere sempre pronto. La Roma è una grande squadra e anch’io voglio essere d’aiuto. Ribadisco, contano i 3 punti, se gioco o no voglio sempre che la squadra vinca.

Il è rientrato nella lotta scudetto?

Sicuramente, il è una grande squadra, ma pensiamo solo a noi e ragioniamo partita per partita.

 

 

IN MIXED ZONE - ASCOLTA L'AUDIO

Oggi contava solo vincere.

Si, è importante quando il primo in classifica vince e gioca prima di te, fare altrettanto. Abbiamo giocato bene. Per il momento siamo secondi, a solo tre punti della , è solo una partita.

Credevi di diventare in così poco tempo un leader di questa squadra?

Non mi considero un leader fondamentale, siamo in tanti. E' importante avere concorrenza in squadra per alzare il livello. Dal canto mio lotto e faccio del mio meglio, poi sta al mister decidere.

 

 

NANNI (prep. portieri) A ROMA TV

L’andamento dei portieri?

Su Morgan si spendono parole inutilli, è un professionista esemplare. Lukasz sta crescendo, ha mostrato carattere, personalità e freddezza. Chiude , ma la sua esperienza e il suo carisma valgono molto.

Qual è stata la più grande novità per i portieri in questi anni?

Ci sarebbero da aprire parentesi enormi, vediamo penalizzati i portieri ogni domenica, basta vedere che in contatti sull’uno contro uno è quasi sempre rigore. Bisogna lavorare sul fatto di essere meno irruenti. Il è molto limitato, ma è il nostro lavoro, si va avanti e ci adeguiamo.

I palloni?

Ogni anno creano problemi, per la diversità del materiale e del peso. Il pallone è molto importante e lo testiamo giornalmente, ma le traiettorie sono molto velenose e i portieri sono in difficoltà sulle uscite a mezza altezza, non è semplice.

INTERVALLO

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

La tua emozione per il tuo gol?

Sono più importanti i tre punti, perché la ha vinto e dobbiamo restare vicini. Questa è la cosa pià importante. Non importa chi segna, importa il finale di stagione e gli obiettivi del club

Qualità migliore del gioco?

Si, si sa che non è facile dopo aver perso con il Bayern, una delle squadre migliore del mondo. Tutti i tifosi avevano grandi aspettative, abbiamo bisogno del loro affetto che è impressionante. Faremo di tutto per renderli felici

 

PREPARTITA

TOTTI A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Un augurio per il compleanno di Alex Del Piero?

E' un grande amico. Gli faccio un grande augurio, anche se è lontano, ma sicuramente gli arriveranno lo stesso. Sono contento che ancora si diverte, anche se sta facendo esperienze in altre parti del mondo.

Cosa vi ha accomunato in questi anni di confronti con la Jue?

Siamo due persone vere, che cercano di fare il bene della squadra. Non c’è mai stato un dualismo, anzi, c’è sempre stata comprensione tra di noi. Siamo sempre stati uniti per lo stesso obiettivo. E fortunatamente abbiamo vinto insieme il trofeo più importante che c’è nel calcio.

Il 7-0 della sul Parma aumenta la pressione su di voi?

Sappiamo ancora che la è la favorita, cercheremo di non far allungare il distacco e di fare una grandissima partita, perché veniamo da partite non positive.

Come sta la Roma?

La Roma sta bene, è normale che non può vincere sempre ma cerca di dimostrare sul campo il suo valore. Sicuramente torneremo ad essere la Roma brillante dello scorso anno.

 

TOTTI A MEDIASET

Conta solo vincere o anche la prestazione?
Oggi conta solo vincere, perché la ha vinto meritatamente e oggi l'unico risultato positivo sono i 3 punti, perchè se giochi bene e non vinci non serve a niente.

Siete sempre secondi, ripartite da qui?
Stiamo facendo il massimo, veniamo da due o tre risultati non positivi che nell'arco di un anno ci possono stare, ma sappiamo il nostro valore e la nostra forza e cercheremo di fare sempre il meglio.

Gli infortuni vi hanno condizionato?
Quando non si vince si cerca sempre di trovare qualche scusante, abbiamo anche vinto senza tanti infortunati e cercheremo di farlo anche oggi, poi quando recuperi gente importante come ben venga.

 

TOTTI A ROMA TV

Vincere stasera non dipende dal risultato della , pensiamo a noi stessi e cerchiamo di ottenere i tre punti perché stiamo attraversando non un buon momento e cercheremo già oggi di tornare la vittoria. Le squadre di Ventura giocano bene con giocatori importanti e che hanno giocato in squadre importanti. Noi li affronteremo da Roma, da grande squadra, per i tre punti.

Quanto è importante il ritorno di ?

E' uno dei giocatori più forti d'Europa, spero recuperi il prima possibile. Si è aggregato al gruppo e questo mentalmente dà fiducia a lui e alla squadra. Cercheremo di vincere anche per lui sperando che torni il prima possibile