Roma-Napoli, BENITEZ: "Mi stupisce essere a -9 dalla Roma"

04/04/2015 16:58

: LE INTERVISTE

Queste le dichiarazioni del tecnico azzurro Rafa Benitez dopo la sconfitta all'Olimpico contro i giallorossi.

BENITEZ A SKY SPORT

Sembra evidente come ci siano due aspetti: quello del risultato, negativo, e quello di una squadra in ripresa che ha avuto un buon atteggiamento. Secondo posto difficile, contrariamente al terzo...
Sì, sono d'accordo. La squadra ha fatto una buona partita ma è mancato il gol anche per merito di che ha fatto delle buone parate. Mancano 9 partite ma con questo livello di gioco che abbiamo mostrato oggi credo di poter dire che la squadra stia bene e che possa reagire.

Nel primo tempo la Roma non aveva troppo campo quando recuperava palla?
Questo è stato una o due volte. Ce l'hanno avuto più alla fine quando eravamo sotto e dovevamo rischiare. Dopo 25 minuti mi sembrava una partita totalmente sotto controllo. Per le occasioni che abbiamo avuto mi sembra difficile credere che non abbiamo fatto gol o non abbiamo vinto la partita.

Zapata per Higuain?
Credo che la squadra stava attaccando tantissimo. Zapata aveva le gambe per sfruttare le palle in avanti.

Dopo aver visto questa partita la stupisce il fatto di stare a -9 dalla Roma?
Sì.

Qual è il criterio per le scelte?
Semplice, una settimana di sosta con i giocatori fuori per le nazionali. La prima cosa è dover mettere i giocatori più forti e che stanno meglio e decidere tra di loro chi sta meglio. Credo di aver dimostrato con la prestazione della squadra che questi giocatori potevano giocare. E' mancato il gol.

Troppe occasioni perse: perché?
L'ho già detto alcune volte: maturità. Siamo una squadra che sta crescendo ma le manca la capacità di gestire la partita e a volte di fare gol. Siamo una squadra che sa fare bene ed è consapevole della sua qualità quando giochiamo. Però dobbiamo ancora maturare quando attacchiamo, gestiamo la partita e tutto.

BENITEZ IN CONFERENZA STAMPA

L’episodio dubbio di ?
Non ho mai parlato di arbitro durante la stagione, mi hanno detto di aver cambiato atteggiamento ed è meglio parlare della squadra, non abbiamo vinto ma abbiamo dimostrato di saper reagire. Se quella decisione poteva cambiare qualcosa non ne voglio parlare. Mancano 9 partite ed il messaggio è chiaro: dobbiamo giocare sempre come il secondo tempo di oggi, così riusciremo a fare qualcosa di importante.
Senza una vittoria nelle coppe rischia di diventare un’annata fallimentare?
Oggi il mi è sembrato forte, la situazione può essere ancora positiva e può ancora finire come una bella stagione.
Abbiamo visto molte belle azioni, ma troppa imprecisione sottoporta.
E’ chiaro che in queste cose l’anno scorso si facevano bene, quest’anno no. In fase offensiva abbiamo avuto 3-4 occasioni nette, ma non facciamo gol come lo scorso anno. Dobbiamo continuare a creare, poi la fiducia e la precisione non si possono controllare. Continuiamo a creare, poi il resto sarà diverso.