Milan-Roma, Inzaghi: "Ero fiducioso di battere la Roma. Andiamo avanti con l'orgoglio. Il prossimo anno ripartirei da Berlusconi"

10/05/2015 05:10

MILAN-ROMA: LE INTERVISTE

Queste le parole dell'allenatore del Milan, Filippo Inzaghi, al termine del match vinto 2-1 contro la Roma.

INZAGHI A SKY

Stasera la squadra è stata molto brava, abbiamo fatto una grande partita. Una bella risposta, potevamo fare sicuramente di più ma battere una cosa così forte. Siamo tornati la squadra che eravamo a dicembre, ci sono delle basi da cui ripartire.

Più forte l'orgoglio o la rabbia?
Non bisogna guardare mai indietro. Quello che è stato è stato, abbiamo un'identità di gioco, non l'abbiamo avuta in questi mesi faticando a ritrovarla. Nonostante la sfida di . Ma ero fiducioso di battere la Roma, era difficile da pensare però ho visto l'allenamento di ieri. Andiamo avanti con orgoglio, abbiamo ancora tre partite che dobbiamo vincere e non si può mai sapere ancora.

Ci credete all'Europa?
Non lasciamo niente intentato. Stasera siamo stati squadra in tutti i frangenti ed è bello. QUello che abbiamo fatto rimare ma stasera godiamoci questa serata d'orgoglio.

I tifosi?
Sono molto bravi con me, vedono che ce la metto tutto. Voglio riportare la cultura del lavoro, veniamo da anni difficili però penso di aver capito tante cose in questi mesi ed ho un bellissimo rapporto con tutti. Lotterò per questa maglia per il tempo che resta alla scadenza del contratto. Tagliavento? Spero di stare in panchina contro il Sassuolo perché davvero non ho detto niente.

INZAGHI A MEDIASET

Hai saputo motivare la squadra?

No, sono stati bravi loro. Dispiace perché c'è rammarico ma bisogna guardare avanti. Siamo una squadra vera e abbiamo un'identità. Siamo contenti, era difficile pensare di battere una grande Roma alla vigilia ma l'abbiamo preparata bene. Siamo contenti, guardiamo avanti.

Il futuro?

Io devo lavorare, ho un contratto e l'ambiente è eccezionale. Questa gente mi regala emozioni, vedono che ce la metto tutta. Ma se la proprietà pensa che per migliorare il Milan bisogna cambiare l'allenatore mi farò da parte perché io voglio il bene del Milan. Quando si vince va tutto bene. Il Milan è unico e speciale, risorgeremo presto. C'è bisogno di una mentalità basata sul lavoro settimanale. Dalla partita di stasera la società avrà le idee più chiare anche sui giocatori da tenere.

Da chi ripartiresti?

Io dal presidente Berlusconi che è l'unica certezza. In campo solo lavorando bene si può far bene.

Come avete preparato la partita?

Queste non sono settimane semplici. Li ho lasciati sereni. Gli ho fatto vedere la partita d'andata. E gli ho detto che dovevamo crederci.

INZAGHI A RAI SPORT

Oggi i giocatori hanno onorato la maglia e anche il pubblico lo ha riconosciuto...

Il pubblico vuole bene a questi colori e a questa maglia. Sono orgoglioso di questi ragazzi per come hanno preparato la partita contro una Roma in lotta per la . Abbiamo dimostrato di potersela giocare con tutti. Ora dobbiamo fare bene nelle prossime tre partite

Tanti giocatori hanno fatto bene: e Honda su tutti.

Oggi abbiamo fatto tutti una grande partita. Mattia è stato bravissimo perchè oltre al gol ha innescato anche il primo andando a rubare quella palla su . Honda si allena nove ore al giorno, è un esempio per tutti.

Per il futuro?
Se me ne sarà data la possibilità, ce la metterò tutta per riportare il Milan dove era quando io giocavo. Ci vuole tempo però.

INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA

Sulla prestazione.

Oggi e a abbiamo ritrovato la squadra di dicembre. Dobbiamo ripartire da questa partita e cercare di vincere le ultime tre partite.

Su Menez

Avrebbe fatto bene anche in queste due partite contro e Roma, lui è il cannoniere, se se giochiamo da squadra vinceremo di più. Per portare certezze ci vuole tempo, stasera la gara non deve esaltarci, inutile guardarsi alle spalle. La società prenderà la sua decisione.

Sulla maglia

La maglia è bella, ci ha portato bene. Credo che la useremo anche nelle prossime partite.

Sul modo di giocare

Quando non si fa quello che ci si aspettava tutti siamo colpevole, in primis l’allenatore. Questo sistema tattico mi piace, secondo me siamo una squadra che fa meglio quando gioca sulle ripartenze. Stasera però abbiamo giocato bene la palla, deve essere una partita da cui ripartire.

Su Honda

E’ stato via e ha fatto fatica a ritrovare la condizione. Lui deve essere un esempio per la sua cultura di voler migliorare ogni giorno.

Sulla vittoria

Io ho fatto vedere alla squadra le partite contro il e la Roma dell’andata.

Sull’arbitraggio

Non parlo mai degli arbitri. Ho solo detto che non era fallo, spero di esserci in panchina con il Sassuolo.

INZAGHI A MILAN CHANNEL

Innanzitutto volevo dire che mi dispiace per l'espulsione e spero tanto di essere in panchina contro il Sassuolo. Volevo ringraziare il pubblico per l'affetto che mi ha dimostrato. Se mi sarà data la possibilità, riporterò il Milan a più alti livelli: ci vuole costanza e tanto lavoro, piano piano ce la faremo. Cos'è successo con Udinese e ? Non avendo tutta la rosa a disposizione è difficile. Adesso pensiamo al Sassuolo, facendoci forza sulla vittoria conquistata stasera che fa bene al morale.