25/01/2016 05:12
Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni al termine della sfida tra la sua squadra e la Roma, che ha visto i bianconeri trionfare per 1-0 grazie al gol di Paulo Dybala.
ALLEGRI A MEDIASET
Dybala è già un campione?
Stasera ha fatto un'altra bella partita, paradossalmente quando la squadra ha fatto bene nei primi 20 minuti c'è mancata proprio la sua qualità. Nella fase di stallo della partita invece l'ha risolta. Ha grandi margini di miglioramento, va lasciato lavorare.
La vittoria di oggi è cruciale perché ora arriva il Napoli
L'Inter non è fuori, mancano 17 partite. Vincere tante partite non è facile, i ragazzi sono stati bravissimi, era una partita questa di stasera molto importante, non semplice per noi ma è una di quelle partite dello snodo del campionato.
Cosa diranno i suoi corteggiatori inglesi?
Non ho assolutamente corteggiatori, penso solo ad arrivare al 16 maggio per il campionato, il 21 per la Coppa Italia e il 28 per la Champions. Ho un contratto fino al 2017, ma adesso non mi piace parlare di questo perché dobbiamo rimanere concentrati. Veniamo da un sacco di vittorie ma non dobbiamo distrarci e perdere l'equilibrio. Prima eravamo scarsi, l'allenatore non era buono, il mercato era sbagliato: nel calcio ci vuole più equilibrio nei giudizi.
L'anno prossimo la Juve terrà i suoi gioielli?
Parlare dell'anno prossimo non ha senso, nel calcio si fa presto a cambiare opinione. Oltre a Pogba e Dybala che sono considerati i gioielli, la Juve ha altri giocatori importanti sia con questa rosa che con i giovani che ha acquistato in questo mercato. L'importante è arrivare a maggio cercando di portare a casa uno o più trofei e poi vedremo.
La Roma vi ha reso la vita difficile in zona centrale. Cosa hai chiesto alla tua squadra per ovviare?
Eravamo partiti bene con Marchisio libero poi è stato marcato a uomo da Nainggolan e si era creato un buco dietro ai due mediani ma noi non siamo stati bravi ad occupare quella zona, abbiamo cambiato poco il gioco da destra a sinistra, bisogna migliorare sotto l'aspetto della velocità del gioco e della tecnica cercando di sbagliare di meno e andando ad occupare di più gli spazi.
Morata?
Sta tornando sia a livello fisico che mentale quello che è stato l'anno scorso e all'inizio. Non scordiamoci che ha fatto 5 gol di seguito in Champions, sono contento di lui e di Zaza poi devo fare delle scelte, abbiamo tanti impegni.
ALLEGRI A SKY SPORT
Questa sera 3 punti importanti…
Partita difficile, la Roma è stata brava nelle chiusure difensive. Nei primi venti minuti abbiamo fatto bene. Paradossalmente ci è mancato il finalizzatore. Poi Dybala ha fatto un gol da campione. Vincere 11 partite nel campionato italiano non è semplice.
Si aspettava di dimenticare così in fretta Tevez?
Quando si inizia una stagione bisogna contare sui giocatori che si hanno. Nel calcio passano giocatori e allenatori, rimane la società. Ci vuole pazienza e equilibrio, non bisogna farsi prendere dall'entusiasmo.
Il Napoli è la pretendente allo scudetto...
Il Napoli sta facendo un grande campionato ma non sarà una lotta a due. Dobbiamo essere più bravi di loro e provare a superarli.
Rischiato nulla e creato poco stasera…
La Roma è stata molto ordinata, dovevamo giocare con più qualità.
Zaza?
Mi dispiace lasciarlo in panchina, come dispiace per gli altri. Dobbiamo andare avanti nelle competizioni per far giocare tutti. L'importante è mantenere la condizione fisica e mentale.
Molto gioco sulla destra...
Nel primo tempo abbiamo giocato molto a destra e dovevamo spostare meglio il gioco. Bisogna velocizzare il gioco. Quella con la Roma era una partita importante, se non sei in grado di stravincere devi affidarti alle giocate e agli episodi.
ALLEGRI A RAI SPORT
Sono queste le partite che decidono i campionati?
Ci sono ancora 51 punti a disposizione. Questa era una partita importante, non era facile vincere l'11esima partita soprattutto contro la Roma. I ragazzi si sono comportati bene.
Viene in mente la Juve dell'anno scorso
La squadra è partita molto bene, c'è mancata un po' di qualità negli ultimi 20 metri. Paradossalmente Paulo è mancato nei minuti in cui ci serviva la sua qualità. La partita è stata equilibrata, le squadre giocavano a specchio, non è stata una partita semplice e solo con un episodio la potevamo portare a casa.
Come si spiega l'involuzione di Morata?
Involuzione perchè non fa gol, ma tecnicamente ha giocato bene con la Lazio mercoledì, così come stasera. In Champions ha fatto gol, davanti ho giocatori importanti. Zaza è stato determinante, Mandzukic è utile lì davanti. Abbiamo tante partite da qui a fine campionato, ne abbiamo due in Coppa Italia, speriamo più di due in Champions.
Oggi e mercoledì grande dimostrazione
Ne abbiamo vinte 13, anche col Torino. Stasera è stata una bella partita, la squadra deve essere consapevole dei propri mezzi. Ci sono partite in cui devi alzare l'intensità della partita, dobbiamo migliorare e farlo perchè le qualità ci sono. Mercoledì la Lazio ha avuto una buona mezz'ora poi siamo stati bravi anche se non è stato semplice.
Perchè non usare Cuadrado e Morata sugli esterni?
Cuadrado mi permette di cambiare la partita a partita in corso, Morata a Manchester ha giocato largo a sinistra e sono stato crocifisso perchè il suo ruolo non è quello lì. Cerco di leggere i 95 minuti, Morata sta diventando un attaccante a tutti gli effetti. E' cambiato anche fisicamente, gli piace svariare dalla parte sinistra, in partite così equilibrate, giocando contro una Roma che ha qualità tecniche, devi sempre garantirti una fase difensiva importante. I difensori sono stati bravi ma il centrocampo li ha aiutati.
Pogba è un trequartista o no?
Stasera poteva farlo perchè c'era spazio per entrare tra i due mediani, am bisognava giocare la palla più velocemente.