21/04/2016 05:31
Queste le dichiarazioni di Radja Nainggolan, centrocampista della Roma, rilasciate alla stampa al termine della sfida con il Torino:
NAINGGOLAN A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO
Cosa vi siete detti nello spogliatoio con Totti?
Sicuramente c'è stata festa per la vittoria perché è arrivata all'ultimo. Abbiamo pressato alti gli ultimi 25 minuti e abbiamo portato a casa una vittoria molto molto difficile. Poi siamo contenti tutti per i due gol di Francesco ma tutti lo conoscono se lo fa in una partita o in mezzora o in cinque minuti per noi è uguale e siamo felici
Totti può essere ancora importante quindi?
Io ho sempre detto che lasciamo stare l'età, la voglia c'è e i piedi ci sono, quindi se lui sta così e ci aiuta a vincere le partite rimane un giocatore importante
Le partitine a carte fanno bene allora?
Ne abbiamo parlato, non abbiamo giocato a carte ma vabbè, scrivono sempre le stesse cose, abbiamo sbagliato magari su un'altra cosa ma rimane tra di noi
Tua figlia ha cantato il coro di Totti...
E' una piccola portafortuna perché contro il Bologna non c'era e oggi invece abbiamo vinto, sta portando bene. Ci scherziamo su ma l'importante è sempre vincere tutte le settimane, oggi contano i tre punti e il distacco sull'Inter, non conta se è meritato o no, adesso giochiamo col Napoli in casa e si l'importante è aver messo più sicurezza sul terzo posto
Non è che ti vuole portare a Londra tua figlia?
Io a queste cose nemmeno ci penso, sono cose che leggo da voi perché non so niente e sono felice qua, do tutto me stesso per questa squadra tutte le settimane perché anche io vorrei vincere qualcosa
Qual è la tua posizione in campo che preferisci?
Io ovunque gioco cerco di dare il mio contributo poi se il mister mi mette più avanti è perché mi vede anche come giocatore di combinazione, ci provo, sto cercando di farlo e posso migliorare ancora. Mi sto allenando da trequartista, spero di non perdere quello che ho fatto prima a livello difensivo e poi se riesco ad aggiungere qualche gol e assist in più è meglio per la squadra.
_ _ _
NAINGGOLAN A ROMA TV
Una grande rimonta con un finale dalle mille emozioni.
Sì, una vittoria molto sofferta, poi se parliamo di meritata o non meritata...oggi volevamo ottenere una vittoria per lottare contro il Napoli per il secondo posto e dimostrato carattere. Una squadra che riesce a vincere anche giocando male vuol dire che ha una forza di gruppo e anche questo è importante.
Cosa hai detto a Totti dopo l'esultanza?
Tutti abbiamo un buon rapporto con lui. Era uscita questa notizia su Totti che sembrasse che era solo lui. Abbiamo scherzato prima della partita, gli ho detto che anche se avesse giocato 5 minuti avrebbe segnato. E' un giocatore che ha sempre dimostrato tanto e anche oggi ha dimostrato qualcosa. Credo che se inoltre ci risolve le partite è un giocatore ancora più importante con noi.
E' mancato il piglio giusto?
Bisogna anche ammettere che il Torino ha fatto una buona partita allargandosi molto. Nel primo tempo abbiamo corso tanto dietro la palla. Il pubblico inizialmente ha fischiato e poi era più contento di te sul 3-2. E' un problema di questa piazza: non è giusto fischiare una squadra e poi essere più contenti di te quando vinci. Penso che possiamo essere soddisfatti per il nostro cammino, questo è qualcosa che contrasta in questa piazza visto che non perdiamo da 13 partite.
Arrivate con la testa più leggera al Napoli grazie a questa vittoria?
Saremo più tranquilli ma il Napoli è una grande squadra e recupererà un grande giocatore. Io penso che quando giochi contro le grandi squadre la voglia viene da sola e la stanchezza non si dovrebbe sentire. Ora dobbiamo vincere, pensare solo al secondo posto e non pensare al terzo.
Sempre su tue conclusioni i rigori non dati.
Sì, due netti. L'arbitro non ne ha visto uno ma poi ce ne ha dato un altro, va bene così.
_ _ _
NAINGGOLAN A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Totti salva la Roma, si può dire stasera?
E' la prima volta che recuperiamo così tardi il risultato. Penso che per noi è sempre un giocatore importante e lo sta dimostrando, soprattutto oggi. Eravamo in un momento in cui facevamo fatica, siamo andati avanti e abbiamoc ercato la vittoria. Anche solo l'ingresso in campo ti da una voglia in più, ti spinge in avanti. Questi sono i campioni, è un onore aver diviso parte della mia carriera con un giocatore come Totti.
Il Torino vi ha messo molto in difficoltà
Il Torino è stato bravo, non riuscivamo a uscire sugli esterni. Abbiamo fatto fatica, forse oggi abbiamo corso tanto dietro la palla. Avevamo giocato tre giorni prima e la stanchezza si faceva sentire. Anche queste partite dimostrano che non serve giocare sempre bene per vincere, l'abbiamo tirata fuori con lo spirito di gruppo.
Cosa hai detto a Totti?
Che se entrava faceva gol, sono contento che ne abbia fatti due. Non poteva andare meglio.
_ _ _
NAINGGOLAN IN MIXED ZONE - GUARDA IL VIDEO
Le cose continuavano a non girare, come a Bergamo.
Non si può vedere per 38 partite una bella squadra, a volte bisogna vincere col carattere e oggi è stata la dimostrazione. Anche sull'1-2 abbiamo cercato di ribaltare e alla fine abbiamo vinto
Dopo Bergamo ci si aspettava una reazione che nei primi minuti non è arrivata. Cos'è che non sta funzionando a livello tattico?
Il campionato è lungo, siamo a 4 partite dalla fine, oggi ne mancavano 5. Se avessimo vinto a Bergamo non staremmo parlando di questo, il calcio è fatto così. Se il Torino avesse vinto avremmo detto che avevano giocato bene, hanno fatto una gran partita ed è merito anche loro, abbiamo corso tanto dietro la palla, ti stanchi anche così, avevamo giocato 3 giorni fa. Puoi tirare fuori carattere per gli ultimi 25 minuti, siamo stati bravi a crederci e bravi a ottenere una vittoria così ci fa tanto felici.
Manolas al pareggio ha esultato in modo rabbioso, cosa gli hai detto?
Gli ho detto che quello era il carattere per rispondere all'errore di prima. Ha risposto alla grande, ero contento per quello perché vuol dire che ci ha creduto e aveva voglia di recuperare.
Durante il rigore eravate tutti abbracciati, la figura di Totti può essere una figura che unisce il gruppo?
Penso che la figura di Totti sarà sempre nella presentazione della Roma, oggi e domani sarà sempre l'idolo di Roma, oggi ha dimostrato di essere ancora un gran calciatore, le qualità ce le ha ancora. Lo conosco da 2 anni e mezzo e posso dire solo cose positive. Il rapporto col l'allenatore in questo momento è buono, stanno mostrando che uno conta sull'altro e se risolve le partite siamo tanto felici.