16/09/2016 00:10
Queste le dichiarazioni di Walter Sabatini, direttore sportivo della Roma, rilasciate alla stampa a pochi minuti dal fischio d'inizio del match con il Viktoria Plzen.
SABATINI A SKY SPORT
Vede cresciuto Gerson?
Non lo sapevo neanche io del suo debutto, sono arrivato stamattina. Avrà una possibilità, si sta adattando bene: è ovvio non potrà essere lui la chiave ma gli servirà per crescere e capire movimenti
Può fare l’intermedio?
Sta dimostrando di sì ed essendo un fantasista, un 10, nel nostro pensiero e nella proiezione deve diventare un interno. Potrà sfruttare anche le buone risorse tecniche che ha
E’ appassionato dal numero 7 in su?
Preferisco una squadra a trazione anteriore.
Iturbe? Spalletti ha fatto un tentativo per svegliarlo?
Credo proprio di sì, una questione di responsabilizzazione. Deve mettere in campo le sue qualità ed essere risolutivo. Un calciatore come lui, con qualità importanti, deve far finire questa fase involutiva, a favore suo e della squadra.
L'attacco leggero scelto a scapito di Dzeko?
Si guadagnano cose e si perdono altre, con il tridente leggero si sono fatti risultati importanti. Stiamo però assistendo anche a un rendimento molto alto di Dzeko, che Spalletti sta sfruttando al meglio, direi.
Totti non potrebbe fare lezioni di leadership?
La tecnica difficilmente è imitiabile, sopratutto se la tecnica è quella di Totti. Francesco si sta concedendo molto alla squadra, ai compagni e alla società. E’ difficile crescere all’ombra di Totti: la forbice tra quello che riesce a fare lui e gli altri è molto ampia. L’emulazione però è il segreto del calcio.
Perché la Roma sbaglia l’approccio?
Se avessi la risposta la girerei all’allenatore. Non credo sia solo una mancanza di personalità, non rilevo questo handicap come decisivo. Scivola sulle bucce di banana, ma è anche vero che la squadra ha risposto molte volte in senso positivo. Il nostro auspicio è che i miglioramenti continuino per rimanere attaccati alle migliori o alla migliore.
Lei rimane?
Io sono qui, ho preso un aereo questa mattina (ride, ndr).
Magari potrebbe andare al Real Madrid, visto che le piacciono i giocatori offensivi...
Non sarebbe una sfida per me, è troppo semplice, il Real è troppo forte. Io cerco sfide da vincere con squadre più deboli.