Roma-Empoli, Martusciello: "Bella prova, pagato la loro struttura fisica. All'andata fummo fortunati"

02/04/2017 05:11

L'allenatore dell'Empoli Giovanni Martusciello, sconfitto questa sera all'Olimpico per 2-0 contro la Roma, ha analizzato con la stampa la gara contro i giallorossi.

MARTUSCIELLO A MEDIASET

Bell’Empoli, ma non riuscite a fare gol
"Una bella prova dei ragazzi, siamo stati sconfitti per l’ennesima volta ma bisogna continuare a credere a quello che si sta facendo, il campionato è ancora lungo"

Come si fa a motivare dei ragazzi che sentono la responsabilità di questa situazione?
"Tramite il lavoro e l’allenamento, si passa solo attraverso la serenità del gruppo e loro devono continuare a credere in quello che fanno. Il momento negativo in fase realizzativa c’è ma siamo fiduciosi"

C’era un rigore su Thiam, che non era in fuorigioco in quell’occasione
"Per me è fuorigioco, l’arbitro l’ha visto così. Sono situazioni complicate da giudicare, era un’azione veloce, non si può farne una colpa. Non vogliamo fare polemiche alla prima occasione, per me gli arbitri incidono ma tutti possono sbagliare"

La sua squadra crea tanto, concretizza poco e prende gol alla prima occasione. Cosa non l’ha soddisfatta sulle palle inattive?
"Difendevamo a zona e si viene penalizzati quando si va a difendere in modo differente. Sul primo gol di è successo tutto in fretta. Siamo allenati a reagire in maniera differente, ma se ci fossero errori le partite finirebbero tutte 0-0. Contro giocatori di questa struttura fisica un po’ la paghi"

Partita preparate bene, Roma messa in difficoltà
"Martedì faremo vedere anche le cose negative, come le letture di reparto. Bisogna continuare ad avere questo tipo di reazione, sperando che prima o poi le cose girino in maniera differente. Mi dispiace per i ragazzi, hanno creato tanto, ma per l’ennesima volta siamo usciti sconfitti"

, Roma e : chi l’ha impressionata di più, al di là della classifica?
"Sicuramente il , la sua qualità di gioco non si scopre oggi. Per fisicità la e per le idee di gioco la Roma, Ma la ha una spanna in più delle altre".

 

MARTUSCIELLO A SKY SPORT

E' bastata una spizzata di per mettervi in difficoltà...
"Sono situazioni particolari dove basta una deviazione per far scaturire un gol. Si è preso gol solo su questo angolo e purtroppo ci è andata male"

Fuori Maccarone e Pucciarelli, pensava al ?
"Io non faccio questi ragionamenti, ho ragionato in base a quello che ho visto nelle ultime settimane"

Ogni tanto spegnete la luce...
"Nelle ultime otto partite abbiamo sbagliato solo la gara di Crotone. Quando in otto gare incontri Roma, e Lazio è difficile fare gol. Stasera sono contento per la prestazione ma mi dispiace per i ragazzi che durante la settimana vivono l'allenamento nella maniera giusta"

Siete preoccupati dalla classifica?
"Ho iniziato a fare l'allenatore quest'anno e se me lo avessero detto a inizio stagione avrei firmato con il sangue. Sono tranquillissimo e questo è il messaggio che deve passare, chi non la pensa in questa maniera scenderà dalla barca. E' il campo che decide, si possono perdere le partite ma c'è modo e modo".

 

MARTUSCIELLO IN CONFERENZA STAMPA

Risultato giusto?
"Siamo stati in partita tutta la gara, abbiamo preso 2 gol evitabilissimi. La squadra è stata in partita ed ha creato quello che poteva creare. Quando giochi contro queste squadre è chiaro che ti possano castigare in qualsiasi omento. Sono soddisfatto, le prestazioni per salvarci sono queste, creando le giuste occasioni e sfruttando ciò che c'è da sfruttare. Son sereno, per quanto io possa usare questo termine dopo 7 sconfitte. Mi piace evidenziare la prestazione della mia squadra contro la Roma"

Roma più brava rispetto all'andata o voi peggiori?
"La Roma creò 8/9 palle gol e non ha segnato, un girone fa i giallorossi erano straordinariamente forti. Oggi si rientrava dalla sosta per le nazionali, che ha attutito la differenza tra le squadre. All'andata fu fortuna, la mia squadra fu brava a crederci"

Errori grossolani in difesa, è un problema?
"Non sono tranquillo, sono sereno. Non siamo una squadra che specula suglia avversari, dobbiamo giocare su noi stessi. Gli errori fanno parte del calcio anche se ultimamente ne siamo commettendo di più, bisogna ritrovare solidità".