26/10/2017 05:13
Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della partita con il Crotone:
DI FRANCESCO A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO
Vittoria importante perché non è facile giocare ogni tre giorni..
Abbiamo vinto ma potevamo fare meglio in fase offensiva. Abbiamo preso due pali e siamo stati sfortunati visto che ne abbiamo presi tanti, ma dovevamo essere più concreti sotto porta per la grande mole di gioco creata, un po' fine a se stessa. Importanti i 3 punti per proseguire la nostra rincorsa.
Con un calendario così fitto lei sembra giocare col misurino. 6 cambi su 11.
Calcolando che giochiamo 3 partite in 6 giorni sarà difficile portare gli stessi giocatori a giocare tutte le partite, è impensabile. E oppurtuno anche cambiare, poi si guarda anche la parte fisica e la condizione dei giocatori. Oggi ho messo Karsdorp perché stava bene, ad esempio. Rick non giocava da 5 mesi e gli ho messo di fianco chi aveva maggior condizione.
Se vinceste recupero con la Samp sareste a 24 punti, insieme alle altre grandi. Allegri ha detto che lo Scudetto si deciderà nelle ultime sfide, è d'accordo?
Magari , me lo auguro. Se lo dice lui, che ha grande esperienza, ci credo. Le partite vanno vinte magari anche soffrendo, ma la squadra sta crescendo. Difensivamente siamo i migliori del campionato. Ovvio che per diventare grandi bisogna essere cinici durante queste partite.
Miglior difesa e 16 gol fatti con una partita da recuperare ma poche reti dei centrocampisti. Avendola visto a Sassuolo, dove venivano premiati gli inserimenti dei centrocampisti perché gli interni hanno queste difficoltà a fare gol?
C'è da dire che Radja ha preso dei pali e avuto anche altre occasioni nelle partite precedenti con Chelsea e Inter. Però sì, anche nell’intervallo ho detto ai ragazzi che avrei voluto le due mezzali ad accompagnare di più l'azione nel primo tempo, ma non l'hanno fatto. Quando si trovano squadre chiuse quando si va ad attaccare la profondità i centrocampisti arrivano in ritardo. Nel secondo tempo siamo andati meglio ma potevamo essere più incisivi. Sono sereno, i gol dei centrocampisti arriveranno quando serviranno, ci lavoriamo quotidianamente ma la sua osservazione non fa una piega: i nostri centrocampisti devono essere non
Under può giocare con Schick, magari già dalla prossima?
Troppi esperimenti non si possono fare, non è che ci possiamo inventare molto... Quelli che possono dare cambio ad Edin sono Defrel e Schick, che non è ancora pronto, è ovvio. Vedremo se con il Bologna si potrà utilizzare a partita in corso.
Il ciclo di partite ha dato tante informazioni sulla sua squadra. La Roma ha sempre avuto una continuità. E' questo il messaggio più importante che ti stanno dando i giocatori?
Assolutamente sì, anche oggi lo hanno dimostrato. Al di la dell'avversario che si affronta. Ho spiegato ai ragazzi che le partite non si vincono con il budget ma con la mentalità e col carattere. Dobbiamo proseguire su questo percorso, sapendo che queste partite vanno vinte, sia queste che quelle con le grandi. Si può vincere anche 1-0 o 2-1. In passato ero dall'altra parte e vi assicuro che alle grandi non ho mai reso vita facile. E' normale però che vorremmo soffrire meno e fare qualche gol in più.
DI FRANCESCO A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Roma in controllo della partita Si poteva fare meglio sulla qualità dei passaggi
Sicuramente, potevamo chiudere meglio alcune situazioni come sulle mezzali nel primo tempo nel secondo tempo abbiamo allungato il Crotone ma dovevamo sfruttare meglio le occasioni. Il palleggio è importante ma va concretizzata la grande mole di gioco.
Troppo turnover rallenta la costruzione della fisionomia di gioco della sua Roma?
Mi piace vedere una squadra che cresce insieme, non individualmente. Karsdorp non giocava da 5 mesi ed era la partita giusta per lui, magari messo al fianco di chi ha giocato continuità. Ci saranno 3 partite importanti, non ho a disposizione tutta la rosa ho fatto anche scelte rischiose. La squadra sa che ci sono da migliorare dei meccanismi ma già essere la miglior difesa del campionato è qualcosa d’importante.
Aveva previsto un down di condizione atletica in vista della sfida con il Chelsea. Troppo turnover o troppo poco?
Abbiamo anche preso 2 pali, ci sono stati 20 tiri in porta, è mancata precisione. Nelle partite importanti bisogna metterci qualcosa in più, non per togliere nulla agli avversari ma perchè serve portare in condizione tutta la squadra.. Abbiamo portato a casa 3 punti importanti, è ovvio che mi aspettavo qualcosa di più dal punto di vista realizzativo.
La prossima settimana sfiderà suo figlio, Donadoni l’ha fatto riposare…
Successe così anche l’anno scorso, poi fece un assist per il gol contro il Sassuolo. Gli auguro di far bene, a partire dalla prossima (ride, ndr).
DI FRANCESCO A RAI SPORT
Roma miglior difesa del campionato, ma un po' di lentezza in avanti...
Ho fatto diversi cambi, oggi era importante vincere, tutti volevamo soffrire meno ma va bene così.
Come ha giocato Karsdorp?
È un giocatore su cui noi puntiamo fortemente, sono soddisfatto, non giocava da tempo e ha finito con i crampi...
DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA
Da cosa è dipesa la mancata incisività?
È mancata lucidità, abbiamo preso anche un palo e una traversa. Devo dire che abbiamo attaccato poco bene la porta, potevamo farlo meglio. Contento della gestione della gara, un po’ meno del finale, con una palla buttata si rischia di prendere gol. Sono contento della vittoria e della gestione e di aver provato i calciatori come Karsdorp, osando dal punto di vista fisico. Abbiamo altre due partite sabato e martedì molto importanti.
Il momento di Under?
Si sta comportando molto bene negli allenamenti, ha qualche difficoltà con la lingua. In diversi momenti ha fatto ottimi movimenti. Deve migliorare l’attacco della porta e cercare il gol di insieme. È un 1997 di grande prospettiva, lo aspettiamo, ha grandi margini di miglioramento.
La partita di Dzeko?
Mancano un po’ i gol dei centrocampisti, devono essere bravi a inserirsi. Se tiri in porta 20 volte, col 73% di possesso palla, manca precisione. Non sono preoccupato, sono convinto che si possa migliorare. Ho cambiato 6 giocatori oggi e col Bologna farò altrettanto, per essere freschi e coinvolgere la squadra. Vorrei maggiore incisività, ma sottolineate anche che la Roma è la miglior difesa del campionato.
L'episodio del rigore?
Non l’ho rivisto bene, devo riguardare, ma non siamo stati fortunati in passato. Al di là del gol, se c’è una squadra che meritava di vincere era la Roma, il Crotone ha lottato, ero convinto che non sarebbe stata una partita facile. Tifo per il Crotone, ha fatto qualcosa di grande e Nicola è un ottimo allenatore.
DI FRANCESCO A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO
Si poteva chiudere prima la gara?
Non è solo sfortuna, dovevamo essere più determinati e cattivi ad attaccare la porta, Edin è stato sfortunato con la traversa. Quando domini in questo modo una gara non si può accettare di vincere solo 1-0 e magari con un rimpallo finale si rischia anche di pareggiare
Karsdorp?
Soddisfatto perchè non giocava da 4/5 mesi e non era al meglio, anche dal punto di vista tattico sta ancora lavorando. Ma ha forza ha gamba, è un giocatore che mi piace, è chiaro che questo è un primo tassello per portarlo nella condizione migliore
La catena di sinistra ha lavorato meglio, è mancato equilibrio nel distribuire le risorse a destra?
Si, infatti mettere li Nainggolan, che conosce bene le lingue, facilitava il discorso in generale. Le due mezzali dovevano essere un po' più brave ad accompagnare l'azione e a smarcarsi tra le linee.
Cosa le è piaciuto e cosa no?
Mi è piaciuta la linea difensiva che migliora sempre come lavora, soprattutto sulle seconde palle, essendo spesso alti abbiamo subito meno i due contro due ma siamo meno determinati ad accompagnare certe azioni e a coprire meglio l'area.
Troppi errori tecnici?
Si alcuni, si può sempre migliorare ma noi allenatori ci lamentiamo sempre di questo, si può fare meglio ma credo che mantenere questa solidità difensiva sia un bene. Poi è chiaro che dal punto di vista della tecnica individuale si può sempre migliorare
Un buon allenatore è quello che sa accompagnare la squadra...
L'importante è che la squadra assimili al meglio e che tutti si sentano partecipi. Voglio creare un gruppo solido, non una squadra di individualisti