05/04/2018 04:56
Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della partita con il Barcellona:
DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Il rigore non fischiato su Dzeko?
Già sono bravi, non hanno bisogno d'aiuti, ma stasera sono stati aiutati dagli arbitri e da noi. Ci abbiamo messo anche del nostro, ma dal punto di vista della prestazione e della mentalità nulla da dire. Dal punto di vista della prestazione cosa devo dire, ci siamo trovati 3-0 e non me ne sono accorto. Avevo chiesto equilibrio, non abbiamo avuto queste letture. Abbiamo anche esperienza in campo ma dobbiamo migliorare da questo punto di vista.
E' mancata lucidità?
Il risultato ci penalizza troppo, visto l'impegno. Ci siamo fatti un autogol assurdo con De Rossi, che è stato sfortunato, anche sul palo di Rakitic la palla gliel'abbiamo data noi. Abbiamo commesso piccole ingenuità, troppo lenti nel leggere queste situazioni. Peccato, ma abbiamo onorato bene la partita. Dovevamo leggere meglio alcune situazioni e fare gol quando ci è capitato, anche quando eravamo sotto di un gol con Perotti. Dovevamo essere più cinici.
Avete avuto il baricentro nel primo tempo e avete avuto coraggio nell’aggredirli. Però non era un Barcellona irresistibile, forse per merito vostro..
Almeno prendiamoci questo merito. Se loro non hanno fatto benissimo è stato anche per il nostro atteggiamento. Nel primo gol siamo stati un pizzico sfortunati. In alcuni casi siamo troppo poco qualitativi, in altri troppo precipitosi. Quando hai certe occasioni contro il Barcellona devi fare gol.
Cosa cambierebbe se si potesse rigiocare dall'inizio? Dallo studio Cesari suggerisce l'arbitro (ride, ndr)...
Detto da un arbitro è tutto dire (ride, ndr). Ma chiunque è sceso in campo ha dato il suo contributo, anche Gonalons ed El Shaarawy, per i quali entrare a partita in corso non è stato facile, in un momento in cui siamo stati bravi ad aggredire. Anche nel secondo tempo, specialmente nel finale, quando volevamo questo gol. Siamo mancati un po' nella qualità delle scelte. Gonalons ha sbagliato a stoppare quel pallone non accorgendosi di Suarez. E poi si parla sempre di Alisson: vogliamo parlare di ter Stegen? Per essere una grande squadra bisogna avere anche un grande portiere
DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA
Già sono forti, noi abbiamo fatto un po' di tutto facilitandogli il compito. Dal punto di vista dell'atteggiamento abbiamo fatto benissimo soprattutto nel pirmo tempo, dobbiamo continuare a sognare in vista del ritorno. La mia squadra deve fare una grande partita davanti alla sua gente.
Il clamoroso rigore non dato a Dzeko ha cambiato la partita?
Abbiamo approcciato alla partita con grande attenzione, il rigore di Dzeko ha cambiato la partita. Credo che si può sbagliare ma già son forti loro, però ci sono anche nostri demeriti, non possiamo scaricare le responsabilità sull'arbitro.
Risultato giusto?
Sì, ci poteva stare di prendere gol col Barcellona però abbiamo avuto diverse opportunità di farne, credo che il risultato sia troppo grande per quello che si è visto in campo. Il coraggio, la forza e il desiderio di venire qua a fare una partita da squadra è stato importante. Abbiamo commesso degli errori, soprattutto dopo il loro 2° gol.
Ci può spiegare com'è arrivata la decisione di non far giocare Nainggolan?
Se fosse stato bene avrebbe giocato, sentiva ancora dolore nell'ultimo provino. Lorenzo Pellegrini ha fatto benissimo per mezz'ora, dopo non aveva più fiato. Peccato per il 4° gol che è stato ingiusto e immeritato.
L'Italia è uscita male dal doppio confronto con la Spagna
Il confronto è stato impari se guardiamo i valori delle due squadra ma credo che il risultato non sia veritiero, detto questo bisogna prenderne lezione. Dobbiamo pensare alla partita di ritorno, so che è difficile ma dobbiamo onorare al meglio quella partita. Ci tengo perché dobbiamo dimostrare di essere una squadra.
Dicevo impari il confronto tra Italia e Spagna, non tra Roma e Barcellona
Sì, se tu da una parte hai Messi o Ronaldo, certo che hai dei vantaggi in più. Devo dire che per valori di squadra sì, di atteggiamento sono molto contento per quello che abbiamo mostrato. Quello che è mancato è che quando fai una partita simile non puoi commettere errori del genere.
.
DI FRANCESCO A ROMA TV
Cosa è mancato?
Credo che sia un risultato bugiardo, oltre gli errori arbitrali che sono evidenti. Ci siamo fatti 3 gol da soli e col Barcellona non ce lo possiamo permettere, questo compromette la partita. Il risultato è bugiardo rispetto la partita fatta dalla Roma.
Difficile lavorare sugli episodi di stasera…
C’è stata anche l’autorete di Manolas, lì dovevamo assorbire meglio ma ci sta di perdere qualche palla a metà campo. Daniele quella scivolata in genere la mette fuori, oggi all’angolino. Sono situazioni in cui la squadra stava facendo bene e il Barcellona non creava occasioni. Ci sono state incertezze che non ci possiamo permettere. Ma non posso dire che la squadra non abbia interpretato la gara al meglio e con la voglia di far male al Barcellona, abbiamo creato tanto ma si deve buttare dentro. Questo fa la differenza.
Il ritorno deve essere la partita dell'orgoglio?
Deve essere la partita dell'orgoglio, è giusto onorare la partita ma a che far male al Barcellona e continuare a sognare. E' ovvio che bisogna fare meglio, abbiamo dimostrato di poter mettere in difficoltà il Barcellona
La scelta di avanzare Florenzi?
Su quella corsia abbiamo assorbito bene gli attacchi, ha fatto bene anche Peres. Peccato, abbiamo subito 3 gol quando tatticamente stavamo facendo bene. Anche loro hanno avuto rispetto per noi, avanzando Sergi Roberto. La partita è stata interpretata bene, assurdo dirlo dopo un 4-1 ma è la verità, non posso soffermarmi su uno stop o un rinvio sbagliato
Le occasioni mancate?
Come si dice a Roma, sto rosicando... Quando si crea tanto contro una squadra con il Barà le opportunità vanno sfruttate. A differenza loro non siamo stati bravi e cinici. E hanno dimostrato di avere un grande portiere
Tornando al campionato, si sente ottimista per il rush finale?
Con queste prestazioni si, bisogna essere sempre determinati. non si incontra sempre il Barcellona, ma dobbiamo volere fortemente il terzo posto. Non avere Nainggolan e Under ci ha penalizzato nelle scelte generali.