15/07/2018 02:36
9-0 alla prima uscita che ha segnato il debutto dei tanti nuovi acquisti giallorossi e la prima rete stagionale siglata da Patrik Schick, poi autore di una tripletta. Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine dell'amichevole con il Latina.
DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO
Ha avuto indicazioni?
Prima di tutto è stato bello che non si sono fatti male, abbiamo caricato abbastanza ed era uno dei pericoli. Ho visto cose interessanti, altre da migliorare, ma la voglia di verticalizzare e di fare gol c'è stata, come volevo. Cercando di palleggiare e di non buttare la palla, cosa su cui dobbiamo lavorare. siamo all'inizio ma avere a disposizione tanti giocatori mi permette di lavorare meglio
La squadra resterà questa al 99%? C'è qualcosa che è cambiato nelle valutazioni sul mercato?
Attualmente abbiamo una rosa ampia, è il momento di fare scelte e sto facendo valutazioni. Il mercato è sempre vivo, Monchi (la persona più indicata per parlare di mercato) ha detto bene, siamo attenti a tutto, in entrata e in uscita. siamo costantemente in contatto per fare le nostre valutazioni.
La prova di Karsdorp? Chi le è piaciuto di più
Karsdorp si è mosso con disinvoltura, all'inizio ha faticato ma come tutti a trovare il ritmo giusto. Ma è in crescita e sciolto nella corsa, sono felice ma è presto per fare valutazioni, come si è mosso bene Pastore nella seconda parte di primo tempo, quando ha fatto giocate di qualità. Quello che vogliamo da lui e che spero faccia con continuità.
Schick con più voglia?
La voglia c'è sempre stata, l'anno scorso è arrivata e non ha fatto la preparazione. Ora lo vedo voglioso e determinato, ma ha la qualità ddi spaziare su tutto il fronte d'attacco
L'avversario?
Solitamente si gioca con squadre rappresentative, noi abbiamo scelto una di Serie D per far giocare tutti. Non è corretto fare subito partite importanti, è stata una cosa voluta. Il fatto di fare tanti gol da motivazione
I cori contro Florenzi?
Ho visto una situazione positiva per il rinnovo, non lo do per fatto al 100% ma sono avanti. Non mi piace entrare nel merito del discorso contrattuale, penso ad allenare, certe gestioni le fanno altri. Florenzi è un giocatore della Roma, mi piace di più quando viene incitato, non quando si sentono cose che a nessuno piace sentirsi dire.
Come mai Strootman regista?
Non c'era Gonalons e ho messo Strootman. Ma tra i centrocampisti è il più indicato dopo De Rossi e Gonalons. Potevo provare anche Coric, ma ritenevo che nel processo di crescita è più facile fare la mezzala che il centrale, ritengo che abbia più caratteristiche offendive
Kluivert?
Ha giocato sia a destra che a sinistra, al momento c'è abbondanza di esterni destri e cerco di valutare tutti in alcune zone. A sinistra tende a restare più aperto, ma è la tendenza tipica di un destro. Va allenato anche questo, ma dipende dalle squadre che affronti. Oggi ad un certo punto erano più schiacciati e si cercava di sfondare di più sugli esterni.
Cristante e Marcano?
Sono felice dell'arrivo di questi giocatori. Conoscevo Marcano, ma non bene come Cristante. Sono felice della sua grande applicazione, devo sire che la difesa è il reparto che si è mosso meglio, abbiamo lavorato molto per reparti in questi giorni. Mi è piaciuta la sua interpretazione, capisce quasi bene l'italiano, è segno di grande disponibilità al lavoro. Non ho bisogno di presentare Cristante ha grandi qualità, deve imparare a coordinare i movimenti offensivi con gli altri.