Bologna-Roma, KOLAROV: “Vittoria fondamentale per indirizzare la strada di questa squadra. Rigore? Ho preso prima la palla”

22/09/2019 23:55

Al termine del match vinto dalla Roma sul , è intervenuto ai microfoni dei cronisti il terzino giallorosso Aleksandar Kolarov, autore del primo gol. Queste le sue parole:

KOLAROV A SKY SPORT

C'è una statistica che riferisce che ha segnato su punizione solo meno di , non è che stai abituando la Roma a segnare sempre?
Era una punzione dove sono sempre fiducioso di fare gol. Prima della barriera ho pensato di far passare il pallone sopra la barriera.

Vittoria di carattere e ottima condizione fisica, è un gruppo che sta bene...
Sì, stiamo bene soprattutto perché cerchiamo di giocare sempre e far correre gli avversari, quindi cerchiamo di mantenere anche le energie. E' una vittoria fondamentale per indirizzare la squadra. Abbiamo partite ravvicinate, abbiamo vinto in casa e ora fuori. Dobbiamo solo di cercare avanti.

Che percezione hai avuto dal campo del rigore causato?
Dal campo ero convinto di non aver preso l'avversario, poi non posso sparire dopo aver toccato il pallone. Confermo questo dopo aver visto le immagini dallo spogliatoi. Alla Var dovevano controllare bene, ho chiesto all'arbitro di rivedere le immagini. Si vede nettamente che prendo il pallone, poi ci sta sbagliare. Peccato, poteva compromettere una partita dominata.

KOLAROV A ROMA TV

Che partita è stata?
Abbiamo dominato per tutti i 90'. L'abbiamo sbloccata subito nel secondo tempo, poi peccato un episodio poteva compromettere una partita dominata. Ci sta di sbagliare, non faccio polemica, ma bastava rivederla dove tocco prima il pallone. Alla fine abbiamo vinto e va bene così. Ci sta di sbagliare, cerchiamo di vedere meglio le cose al Var. L‘arbitro non poteva vedere perché era in velocità, ma ci sono tante telecamere che possono vedere facilmente che non era rigore. In più ci sono state tante ammonizioni per noi, per ogni contrasto. Devo dire che però l'arbitro ha fatto una buona gara, peccato per quei due/tre episodi che ci potevano costare la gara. Abbiamo fatto quello che volevamo e questo è importante.

Sesto gol da punizione diretta da quando sei alla Roma. In Europa, nello stesso arco temporale, solo ne ha segnati di più. Sono numeri che fanno piacere?
Faccio sempre il mio lavoro con serietà e professionalità. I numeri a volte dicono la verità, a volte no, ma l'importante è che la squadra vada bene. Adesso fra tre giorni abbiamo un'altra partita tosta ed è quello l'importante. Voglio sottolineare che questa partita è stata importunate per noi, per indirizzare la strada verso la classifica alta.

La seconda punizione calciata da Pellegrini, come mai non lo hai battuto tu?
Ho fiducia da vendere e quindi volevo dare un po' di fiducia

Cosa ha detto l'arbitro del Var? Lo ha sentito?
Io gli ho detto 'sono tranquillo, basta che lo vai a rivedere'. Dopo pochi secondi lui mi ha detto 'confermato il rigore'. Poi mi sono detto 'Magari ho sbagliato io', in velocità la sensazione era che io avevo preso la palla, poi loro avevano il tempo di rivederla. Negli spogliatoi quando ho visto il video ho detto 'Cavolo!'. Alla fine è andata bene perché abbiamo fatto gol all'ultimo secondo, però come ho detto poteva compromettere una partita dominata.

Cosa è ti è piaciuto di più e cosa di meno della squadra?
La squadra dal primo minuto, dall'inizio della preparazione, partita dopo partita cerca di sempre di migliorare. Giocando possiamo valorizzare le nostre caratteristiche. Abbiamo tanti giocatori di qualità che sono bravi quando hanno la palla tra i piedi. Il mister cerca di imporre il gioco sfruttando al massimo le nostre qualità. Credo che giocando con la palla e con il possesso possiamo anche risparmiarci ogni tanto facendo correre agli altri. Quando ci sono gli spazi è il momento di punirli. Oggi anche in 10 siamo partiti in contropiede diventando pericolosi

KOLAROV IN MIXED ZONE

Un rigore contro che non c'era ed uno a favore negato...
Sì ho visto il fallo di mano ma sinceramente non so come sono le regole. Credo che il rigore in favore del non c’era, però con rispetto dico che si può sbagliare. Vogliamo solo un po’ più d’attenzione per quando riguarda la VAR, bisogna vedere meglio le cose.

Dal campo ti è sembrato che l'arbitro si sia consultato con gli assistenti per il silent check?
Sì, noi gli abbiamo chiesto di vedere e lui dopo 10 secondi ci ha confermato che lo avevano visto e c’era rigore. A me non sembrava, è successo tutto in velocità e mi sembrava di aver preso il pallone. Magari la mia percezione in quel momento era sbagliata, invece avevo ragione

Stai diventando sempre più decisivo, la Roma dovrebbe sbrigarsi a rinnovarti il contratto per un altro anno.
Queste sono cose private, non parlo, facciamo un’ altra domanda.

Mercoledi’ arriva l’Atalanta, un avversario difficile...
Sì, l’Atalanta è una squadra tosta con qualità importanti. Se giochiamo come sempre possiamo metterli in difficoltà. Sicuramente c’è anche tanta fatica dopo aver giocato ogni 2-3 giorni, quindi c’è prima da recuperare e poi da martedì penseremo a loro.

Un caratteristica che ti ha colpito di Fonseca.
La determinazione se posso descriverlo con una sola parola. Determinato nelle idee, nelle cose che fa e nelle spiegazioni con i giocatori, lui è uno che vuole fare risultato e noi lo aiuteremo in ogni modo.