Lazio-Roma, Inzaghi: "C'è rammarico, con quello che abbiamo creato avremmo dovuto vincere. Rigore? È stato cercato"

02/09/2019 02:27

Al termine della stracittadina capitolina, svolta nell'inedita atmosfera estiva e conclusasi sul risultato di 1-1, il tecnico della Lazio Simone Inzaghi si è fermato nella mixed zone dello stadio Olimpico per rispondere alle domande dei giornalisti presenti. Queste le sue parole:

INZAGHI A SKY SPORT

Occasione persa?
Vedendo la gara c'è amarezza, abbiamo fatto 21 tiri e loro 7, abbiamo preso 4 pali e molte occasioni. C'è rammarico, bisogna vincere alcune partite determinanti, e questa è una di quelle. C'è amarezza ma dobbiamo andare avanti. Abbiamo tenuto il campo e giocato un ottimo calcio. Se il gol di Leiva fosse entrata parleremmo di un'altra partita. Loro ci hanno dato fastidio in ripartenza.

Sui numeri che ti sei segnato..
Sì li ha segnati il mio collaboratore, ma contano poco

Bene fino al 70', l'unica cosa è perché Lazzari è stato poco coinvolto?
Perché non siamo stati bravi a fare i cambi gioco. Kluivert rientrava molto e abbiamo trovato più spazi dall'altra parte, dove Under rientrava meno. Dovevamo coinvolgere di più Manuel. Come ho detto dobbiamo essere più precisi. Ora abbiamo 14 giorni in cui lavoreremo per cercare di far meglio. Dovevamo avere 6 punti invece ce ne abbiamo 4, quindi dobbiamo lavorare.


INZAGHI A LAZIO STYLE CHANNEL

Sono amareggiato, ma allo stesso tempo mi tengo la prestazione. Avremmo sicuramente meritato di vincere, ma saremmo dovuti essere più precisi. Non abbiamo concretizzato la mole di occasioni. Poi abbiamo rischiato un po' sulle ripartenze, ma siamo riusciti a gestirle. Avremmo meritato sicuramente i tre punti, ma queste due prove ci devono dare sicurezza. Con i giocatori che rimarranno continueremo a lavorare in questi giorni. 

Luiz Felipe?
Ho preferito toglierlo, perché aveva una caviglia molto gonfia. Bastos ha fatto molto bene.

Il caldo?
Avevano detto che ci saremmo dovuti aspettare la pioggia, ma c'era tanta umidità e caldo. Credo che un po' abbia inciso. Quest'anno ci sono molte squadre forti, ma dobbiamo rimanere uniti e cercare di portare a casa le partite quando il campo dice che lo meriti.

La nuova regola del tocco di mano?
Bisogna essere attenti e più furbi, altrimenti rischi di trovare giocatori che cercano il tuo fallo di mano e riescono a trovarlo.

Lazzari?
Dovevamo essere più bravi a sfruttare più fronti, ma sapremo migliorare. In ritiro abbiamo fatto un ottimo lavoro e ne abbiamo avuto la conferma in queste due partite. Dopo la sosta, in 22 giorni ci saranno 7 partite: dovremo farci trovare pronti per affrontare questo tour de force.


INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA

Nel secondo tempo bisogna essere più cinici, la Lazio meritava la vittoria...
C'è amarezza, con quello che abbiamo creato avremmo dovuto vincere. Abbiamo fatto 21 tiri a 7, tra cui 13 nello specchio. Ma il calcio è questo. Dopo il vantaggio si sono abbassati, noi abbiamo rischiato in qualche ripartenza ma siamo stati bravi a reagire. Ma un derby con 4 pali non l'ho mai visto in vita mia.

Perché Milinkovic è uscito?
Cambio tecnico-tattico, avrebbe potuto fare meglio. Parolo è entrato e ha preso una traversa. Siamo in tanti, la squadra lo sa. Con Milinkovic ci siamo salutati senza problemi. Anche Ramos voleva restare in campo con una distorsione e un'ammonizione. Ma decide il mister, poi è il risultato a dire se ha avuto ragione. Parolo è entrato e ha fatto bene, Milinkovic ha fatto una discreta gara nel primo tempo. Sono amareggiato, non sono felice, quando non si vince si dice di portare via il pari, ma io oggi volevo portare via la vittoria. Ce la meritavamo.

Una prova così aumenta l'autostima?
Certamente. Sono due prove che danno autostima, ma al tempo stesso dobbiamo avere rammarico, dovevamo avere 6 punti. Ne abbiamo 4, non rispecchia quello che abbiamo fatto con una squadra forte, che ha sfruttato l'occasione per andare in vantaggio e poi si è abbassata. Credo che anche il loro allenatore abbia detto che è stato merito nostro, è stata una reazione a quello che abbiamo fatto noi in campo. Sicuramente potevamo fare meglio, coinvolgendo maggiormente Lazzari nel primo tempo.

Cosa ne pensi della nuova regola sui tocchi di mano? La Lazio ne ha fatto le spese...
Purtroppo sto vedendo che li stanno assegnando. Dobbiamo abituarci. Secondo me è stato un rigore cercato. Il braccio di Milinkvoc è stato cercato ed è stato trovato. Dobbiamo abituarci, dobbiamo sapere che nei cross non possiamo tenere le braccia in alto perché ci sono giocatori di livello che cercano i rigori e alla fine riescono a trovarli.