Roma-Milan, PASTORE: «Ora sto bene, Fonseca è sempre stato al mio fianco. Zaniolo può diventare un campione» (VIDEO)

27/10/2019 22:34

Queste le dichiarazioni di Javier Pastore, centrocampista della Roma, rilasciate alla stampa a pochi minuti dal fischio d'inizio e al termine del match con il Milan:

POSTPARTITA

PASTORE A SKY SPORT

Quanto ti riempie di soddisfazione ora stare bene fisicamente?
La cosa più importante è questa, mi sento bene fisicamente, sono riuscito a giocare 3 partite di fila dopo tantissimo tempo. La squadra mi sta aiutando tanto e sono felice per questi 3 punti che ci aiutano tanto

Significato di questa partita?
La cosa più importante è aver creato tante occasioni, potevamo chiuderla prima. Abbiamo corso tantissimo e abbiamo saputo tenere la partita sempre in mano.

Quanto è importante giocare dietro a un attaccante come ?
Si, lui è in grandissima forma, è un giocatore che ci fa giocare meglio che segna e ci fa fare il salto di qualità, dobbiamo approfittare del suo momento perché avere un attaccante così non capita a tutti.

Che idea ti sei fatto di Zaniolo?
È molto importante per noi, tutti gli parliamo perché sappiamo quanto è importante. Quando sta bene e segna è incredibile, dobbiamo aiutarlo a crescere perché può diventare un campione.

Quanto ti ha aiutato Fonseca?
Sì tantissimo, non ci penso a quello che dice alla stampa ma penso a quello che dice a me. È stato sempre al mio fianco come tutto lo staff, sapevano che non stavo bene che non giocavo molto da un anno, mi hanno gestito alla grande e io provo a ricambiare tutto quello che loro mi hanno dato quando entro in campo.

Vi siete compattati ancora di più con tutti questi infortuni...
Tantissimo merito dell’allenatore perché anche quando vincevamo lui faceva riunioni per dirci di avere la mentalitá molto forte e unita. Il gruppo è straordinario perché ci troviamo bene tra tutti ma questa mentalitá mancava un po’ e in queste ultime partite si è vista un’altra squadra. La cosa più importante è che l’allenatore e lo staff ci stanno dietro a ricordarci sempre questa cosa.

Quanti margini di miglioramento ci sono?
Ci vuole tempo perché lui vuole che facciamo un gioco che qua in Italia non si fa, pressare alto e fare combinazioni rapide. Noi eravamo abituati quando perdevamo palla a scappare tutti indietro. La squadra sta migliorando tanto ma abbiamo bisogno ancora di tempo e di partite come queste.


PASTORE A ROMA TV

Ti è mancato solo il gol...
Sì, vado a casa con questa sensazione di non aver segnato. Ma l'importante è aver vinto.

Quanto è importante avere la fiducia dle tecnico e della squadra?
Sì, da quando è arrivato lo staff tecnico e mi ha fatto allenare spesso da solo per poter migliorare la condizione. Oggi si vedono i risultati, ho giocato 3 partite di seguito e mi sento bene, devo continuare così.

Quando stai bene fisicamente, la classe viene fuori...
L'importante è sentirmi bene fisicamente, qundo sto così posso aiutare i miei compagni. Per fortuna mi sento molto bene, devo migliorare e la squadra mi sta aiutando, per questo ringrazio compagni e staff tecnico.

Fonseca ti dà anche libertà tattica di giocare...
Sì, a momenti ho più libertà, quando non abbiamo la palla il mister mi chiede di pressare alto e stare accanto a , quando partiamo da dietro devo venire basso per creare spazi in quella zona. L'avversario non sa bene in che posizione gioco, quindi a volte sono libero per cercare l'attaccante. L'importante è aiutare la squadra.

Questa è la miglior partita disputata in maglia giallorossa?
Sicuramente mi sento molto meglio ora dell'anno scorso, si vede che la continuità mi sta dando anche tante cose importanti, anche il poter dribblare di più e sentirmi in fiducia, cose che l'anno scorso non avevo anche per gli infortuni e per le decisioni dell'allenatore. La squadra sta bene, siamo consapevoli che possiamo fare cose importanti.


PASTORE IN MIXED ZONE

Vittoria  e splendida prestazione, il pubblico di Roma sta vedendo il vero Pastore?
Non so se sia il vero Pastore, ma sicuramente un giocatore che sta bene fisicamente. Questo è la cosa più importante. Ho giocato 3 partite di seguito, non mi capitava da tantissimo tempo e sto molto bene.

Pensi di aver riconquistato la fiducia dei tifosi, dopo quella dell'allenatore?
Non avevo mai perso la fiducia dell'allenatore, che dal primo momento mi è sempre stato accanto e mi ha aiutato a stare bene e a fare quello che sto facendo. Per i tifosi è normale che dipende dal risultato della partita. Ma qui a Roma ci sono stati più momenti belli che brutti, dobbiamo ringraziare sempre i tifosi.

Vittoria importante anche per dare un segnale?
Era importante vincere perché vogliamo stare lì vicino ai primi posti. Oggi l'abbiamo fatto, soffrendo un po' alla fine ma abbiamo giocato molto meglio del Milan e abbiamo creato tante occasioni.

Hai detto di sentirti bene, sei pronto a giocare contro l'Udinese anche?
Sì, quello lo sceglierà il mister. Io sto bene e l'importante è recuperare bene perché c'è un'altra partita importante per continuare a crescere.

C'è anche la Roma per la corsa ?
Certo, proveremo non solo ad entrare in ma anche ad arrivare il più in fondo possibile in questo campionato perché abbiamo una grande squadra e un grande staff tecnico che ci sta facendo credere e convincere che siamo forti veramente.

Hai sfiorato anche oggi il gol, ti manca?
Non mi manca ma vado a casa con quel pensiero che avrei potuto segnare, ho creato tante occasioni e Donnarumma me ne ha parata una e avrei potuto fare meglio. L'importante è che abbiamo Zaniolo e che stanno segnando e se loro segnano noi vinciamo.



PREPARTITA

PASTORE A ROMA TV

Di nuovo in campo dopo tre giorni. Fonseca ha detto che lo spogliatoio si sta unendo molto…
Sì peccato per i risulatati. La squadra è molto forte, stiamo lavorando per prenderci le vittorie e oggi abbiamo una bella gara per farlo.

Superata la delusione dell’Europa League?
Sì, dobbiamo pensare al presente. Dobbiamo dimostrare contro una grande squadra che abbiamo voglia di vincere.

Come stai fisicamente? Che Milan ti aspetti?
Mi sento bene, ho giocato due partite di seguito e ho recuperato bene. Troveremo un Milan con qualità davanti e che ha sempre giocato bene a calcio. Dobbiamo essere tosti, quello fa la differenza.


PASTORE A SKY SPORT

Sappiamo che in questi momenti difficili dobbiamo restare uniti e forti per fare buone prestazioni. Il passato è passato, oggi affrontiamo una buona squadra dobbiamo giocare bene e correre tutti insieme, pensiamo alla gara di oggi.

Fonseca alla ricerca di un equilibrio?
È arrivato da pochi mesi, il suo credo tattico iniziale era diverso da quello a cui erano abituati i calciatori in Italia, ma penso che sta riuscendo molto bene a far passare i suoi concetti. Dobbiamo pressare alti e comprendere i suoi concetti. Ci fa allenare molto in settimana, noi proviamo a metterlo in campo durante le partite, penso che spesso ci siamo riusciti, ma alcune volte no. Bisogna avere un po' di tempo per continuare a migliorare e mettere in pratica quello che ci chiede il mister