Cagliari-Roma, Semplici: «Abbiamo saputo soffrire, stiamo ritrovando la giusta mentalità»

25/04/2021 19:58

A margine della sfida tra Cagliari e Roma, terminata con il punteggio di 3-2 in favore dei padroni di casa - reti di Lykogiannis, Marin, Joao Pedro, Carles Perez e -, interviene per le consuete dichiarazioni del post partita Leonardo Semplici. Queste le sue parole ai microfoni dei cronisti presenti alla Sardegna Arena:

SEMPLICI A SKY SPORT

Joao Pedro forte?
Sì, sapevo le qualità del ragazzo. Oggi ha fatto partita di grande sacrificio, oltre al gol. Complimenti a tutti, bella prestazione che dovevamo fare contro una Roma forte. Questi punti ci portano a lottare per il nostro obiettivo.

La sconfitta col Benevento vi ha dato una motivazione extra?
E' chiaro che bisogna guardare gli altri risultati, ma la nostra energia si concentra sulle nostre partite. Abbiamo sofferto da squadra, in certi momenti si poteva osare di più ma in settimana abbiamo avuto varie vicissitudini, come Pereiro positivo al Covid e la paura che qualcun altro risultasse positivo. Ma la squadra si sta ritrovando, il cammino è lungo ma siamo lì anche noi.

Qual è stata la chiave?
Basta leggere i nomi, la squadra ha qualità. Purtroppo in parte di questo campionato non è riuscita a dimostrare quel valore lì. Quando siamo riusciti ad incidere sul carattere, i ragazzi hanno mostrato gli attributi. Non so perché non riuscivano a tirarli fuori. Una squadra come la nostra deve fare un altro tipo di campionato o perdere partite in maniera diversa. I ragazzi sono stati bravi a recepire il mio messaggio. Poi è chiaro ci vogliono qualità che in passato hanno dimostrato e ora stanno venendo fuori.

Siete più rilassati ora?
No, altrimenti mi vedreste in versione pugile. Ora che ci siamo avvicinati, non dobbiamo mollare. Bisogna giocare con umiltà, che abbiamo mostrato in quei frangenti in cui abbiamo sofferto. E' il nostro credo.

Marin sembra un grande centrocampista, con Rog era chiuso.
Non ho avuto a disposizione Rog e non lo so. Marin ha grandi margini, lo sta dimostrando. Ha un grande tiro e oggi l'ha fatto presente. Sta crescendo. Stiamo cercando di mettere in pratica queste qualità.


SEMPLICI IN CONFERENZA STAMPA

"Sapevo da subito che il destino è sempre stato nelle nostre mani. Battere la Roma è un risultato importantissimo che chiude una settimana straordinaria ma mancano ancora tante partite. I ragazzi devono stare con i piedi per terra e l’ho detto loro a fine gara. Nelle difficoltà abbiamo preso coscienza. Piano piano dobbiamo trovare la forza di proseguire su questi obiettivi. Meriti per la formazione iniziale? Zero, il merito è tutto dei ragazzi. Noi non ci siamo mai disuniti. Però abbiamo sempre giocato con due attaccanti, oggi abbiamo solo messo un trequarti come Joao più offensivo ma non è cambiato molto. Poi nella ripresa abbiamo alzato Joao Pedro e abbiamo sofferto. La vittoria di oggi è straordinaria. L’abbiamo voluta e l’abbiamo ottenuta. Ora il carattere ci condizionerà per il finale di campionato. Abbiamo battuto la prima grande ma rimaniamo con i piedi per terra. Ricarichiamo le pile e poi penseremo al . Oggi abbiamo tenuto bene il campo e abbiamo anche saputo soffrire".