31/10/2022 20:48
Allo stadio Bentegodi, nella 12a giornata di campionato, la Roma si impone per 3-1 sul Verona grazie alle reti di Zaniolo, Volpato ed El Shaarawy. Dopo il ko il tecnico della squadra di casa Salvatore Bocchetti è intervenuto ai microfoni dei cronisti. Le sue dichiarazioni:
POSTPARTITA
BOCCHETTI A DAZN
Questa è la sconfitta che lascia più l’amaro in bocca.
“Sì, anche nelle altre sue sfide avevamo fatto una grande prestazione. Oggi abbiamo dato il massimo, peccato per alcuni episodi che non ci hanno aiutato”.
Come si spiega la classifica?
“Non la meritiamo. Anche in 10 abbiamo dato tutto, forse in 11 non avremmo nemmeno pareggiato, anzi, non ho dubbi. Potevamo portarla a casa perché i ragazzi ci hanno messo tutto, peccato per alcuni episodi. Guardiamo avanti, la strada è quella giusta. Abbiamo dato tutto, non può andarci sempre così male”.
Quando non arrivano i risultati, come si trasmette l’energia?
“I risultati aiutano, ma l’unica strada che conosco è sempre stata il lavoro. Analizzeremo ancora una volta gli errori e cercheremo di fare una grande partita a Monza”.
Mourinho le ha fatto i complimenti.
“Fa sempre piacere, ma avrei preferito avere qualche punto in più e dei complimenti in meno. Sono fiducioso, dobbiamo dimenticare questa partita e dare tutto domenica a Monza”.
BOCCHETTI IN CONFERENZA STAMPA
Una partita che sembrava quasi in pugno, poi è arrivato il gol della Roma.
"Che posso dire? Abbiamo fatto una grande gara fino a quando siamo rimasti dentro, anche in dieci non sono stati mai pericolosi loro. Non meritavamo di perdere, figurarsi fossimo rimasti in undici. Testa alta e lavorare: i ragazzi hanno dato tutto, peccato per qualche ingenuità, ma i ragazzi hanno messo il cuore. Dobbiamo continuare così, peccato che ora ci vada tutto storto, domenica avremo tre squalificati".
Giocare un'ora in dieci così è significativo.
"Sì, ma avrei preferito portare qualche punto a casa. I tifosi sono stati straordinari, l'applauso è dimostrazione di grande spirito: noi l'abbiamo messo in campo, loro l'hanno gradito sugli spalti. Ora dobbiamo lavorare e fare una grande gara domenica".
Ha detto qualcosa ai suoi ragazzi a caldo?
"Domani analizzeremo gli errori, I ragazzi hanno dato tutto, cuore, anima e grinta. Siamo stati in partita sia in undici che in dieci. Lo ripeto: testa alta e continuare così. Sappiamo che c'è tanto da lavorare, possiamo ancora crescere e andiamo avanti per la nostra strada".
Come si spiegano i gol subiti nei finali?
"Non credo a queste cose. Due episodi ci hanno danneggiato la partita. Ma sono molto contento e orgoglioso di essere l'allenatore di questi ragazzi, che danno sempre l'anima, in allenamento e in partita. Bisogna migliorare in questi episodi e cercare di fare qualche punto".
Un commento sull'episodio di Dawidowicz?
"Non l'ho rivisto e non lo voglio rivedere. Dobbiamo pensare a noi stessi, non all'arbitro: dobbiamo continuare a lavorare e crescere, anche su queste cose. Io ho fiducia nei ragazzi e ho fiducia nel lavoro: guardare avanti, analizzare gli errori e fare una grandissima partita a Monza".
Dove mancherà tutta la difesa titolare...
"Lo so. Purtroppo è un periodaccio, per non dire altre cose. Vediamo chi avremo a disposizione".
Può essere arrivato il momento di far rifiatare Henry? Un giudizio sull'arbitro?
"Io credo nel lavoro, faccio parlare gli altri sulle decisioni arbitrali. Anche questi episodi ci fanno crescere, che ci servano da lezione. Per me Henry ha fatto una grandissima partita. Ha aiutato molto in difesa, poi ovviamente se rimani in dieci che devi fare? Ma non sono d'accordo con questa analisi, ha fatto una grandissima partita".
BOCCHETTI AI CANALI UFFICIALI DELL'HELLAS VERONA
Mister, l'impressione è quella che la squadra 11 contro 11 se la sarebbe giocata fino alla fine...
"Questa sera i ragazzi hanno dato tutto. Il risultato finale ci amareggia perché fare dei punti oggi ci avrebbe fatto comodo. Avremmo potuto fare meglio in alcuni episodi, ma anche questo fa parte del percorso di crescita. Cercheremo di analizzare gli errori, dobbiamo continuare a lavorare, ma il percorso intrapreso è quello giusto".
I segnali ci sono tutti, è una squadra che dà sempre il massimo e non lascia nulla al caso...
"Noi lavoriamo sempre al massimo, analizziamo tutti gli aspetti e in settimana diamo sempre il massimo. Bisogna solo continuare su questa strada tutti insieme, a testa alta: solo così raggiungeremo il nostro obiettivo".
I tifosi fanno sempre sentire il loro sostegno...
"Quando si dà tutto come hanno fatto i ragazzi anche questa sera c'è poco da recriminare. Senza dubbio c'è tanto rammarico per quanto dimostrato in campo questa sera, l'applauso dei tifosi alla fine ne è stato la dimostrazione. Dobbiamo continuare a lavorare duramente e intensamente: sono sicuro che solo così prima o poi questo periodo negativo finirà".
PREPARTITA
BOCCHETTI A DAZN
Quali sono le sensazione arrivando qui?
“Le sensazione molto positive, i ragazzi si sono allenati alla grande. C’è grande voglia di rivalsa, di iniziare questo percorso e fare qualche punto, magari anche da questa sera”.
Kallon dal 1’?
“L’ho visto bene questa settimana e anche la scorsa settimana. Proviamo a mettere in difficoltà anche la loro retroguardia”.