Inter-Roma, Asllani: "Ringrazio Inzaghi per l'opportunità. Il lancio per Dimarco? È una cosa che mi piace fare"

29/10/2023 20:43

L' batte la Roma a San Siro 1-0 con un gol di Marcus Thuram all'81' e torna al primo posto solitario in classifica con 25 punti. Al termine della partita il centrocampista nerazzurro Kristjan Asllani, entrato al 75' e autore del lancio per Dimarco che ha portato al gol decisivo, ha parlato ai microfoni dei cronisti. Queste le sue dichiarazioni:

ASLLANI A DAZN

Cosa dice ad Inzaghi?
"Lo ringrazio per l’opportunità che mi ha concesso. Voglio continuare a lavorare duramente e vedremo cosa succederà".
Quanto è difficile sgomitare in questa squadra per trovare spazio? Cosa ti ha chiesto il mister oggi?
"Di far girare la squadra. Calhanoglu è uno dei play più forti al mondo, lo ammiro e voglio continuare così".
Che consigli ti dà?
"Di migliorare in fase difensiva".
Il lancio del gol?
"È una cosa che mi piace fare. Ho visto Dimarco libero, poi ha fatto un bel controllo. Sono stati bravi i ragazzi".
Quanto ti senti migliorato sotto il punto di vista difensivo?
"Ci ho lavorato tanto. Mi sento abbastanza migliorato ma c’è sempre da lavorare. Sul tiro di Cristante pensavo ci fosse Frattesi, sarei potuto uscire io perché forse ero più vicino di lui".
Ti è venuto il pensiero di chiedere di andare in prestito?
"È normale, tutti vogliamo giocare. Il centrocampo è forte, c’è stata una mezza voce prima che iniziasse il campionato. La società mi ha voluto tenere fortemente, mi hanno fatto sentire la fiducia quindi ho pensato che fosse giusto rimanere. Sono contentissimo di essere qui, mi sto ritagliando lo spazio".
Quanto ti è utile la nazionale in termini di personalità?
"Il nuovo ct mi sta dando tantissimi minuti. Sono tornato qua con due partite da 90 minuti, ho più confidenza e queste partite mi aiutano. Speriamo di portare avanti il sogno anche con la nazionale".
Lukaku?
"Non ne abbiamo parlato. Ognuno fa le sue scelte, lui ha fatto questa. Se a lui va bene tutti siamo contenti. Noi andiamo avanti".

ASLLANI A SKY SPORT

Era una partita diversa e sentita per il ritorno di Lukaku e Mourinho, com'è stata?
"Fuori si è parlato tanto, ma per noi è stata come le altre. C'erano in palio 3 punti importanti e alla fine siamo riusciti a vincere questa partita difficile, sapevamo che la Roma tende a stare molto bassa e siamo riusciti col nostro gioco a portarla fino in fondo".

Stai studiando da vice Calhanoglu, cosa ti sta insegnando?
"Per me è uno dei play più forti al mondo, ringrazio il mister per la fiducia e i minuti che mi sta dando. Da Calhanoglu devo cercare di prendere tutto, mi aiuta tutti i giorni ed è mio fratello, stiamo sempre insieme".

Negli ultimi giorni di mercato c'era la possibilità di andare via, ti stai prendendo rivincite dal punto di vista personale.
"L'anno scorso è stato un anno di crescita e studio, passare dall'Empoli e all' è una cosa grande. Quest'anno c'è Calhanoglu che fa quel ruolo, devo continuare e imparare".

La cosa che contraddistingue questa ?
"Secondo me è il gruppo, ci aiutiamo tutti e non c'è gelosia tra chi gioca o no, tutti festeggiamo e dobbiamo continuare così".