Olanda, Strootman sulla nuova divisa: "Rappresenta il nostro orgoglio"

03/03/2014 17:30

Il centrocampista della Roma, , presenta la nuova maglia della nazionale olandese. La nuova maglia home dell'Olanda combina lo spirito e l'orgoglio del calcio olandese con il più elevato livello di innovazione tecnologica.

Per celebrare il 125° anniversario della fondazione della KNBV (Royal Dutch Football Association) la maglia nel 2014 ha un nuovo stemma: un leone bianco più grande rispetto al precedente rappresenta la nuova era del calcio olandese e i valori della squadra semplicità, onore e unità."La nuova divisa per i 125 anni della federazione racchiude la nostra storia perfettamente e il nuovo stemma rappresenta l'orgoglio che noi proviamo indossando la maglia per rappresentare il nostro Paese", ha detto .

Il simbolo del leone è presente sulla maglia dal 1907. Negli anni '60 e '70 era nero e a figura intera mentre negli ultimi anni era rappresentata solo la testa sormontata da una corona. Nel 2014 il leone torna a figura intera di colore bianco, per celebrare l'orgoglio e l'unità dei giocatori. "Abbiamo voluto segnare questo momento storico con una nuova divisa e un nuovo stemma che celebrasse il passato ma che allo stesso tempo rappresentasse la nuova fase del calcio olandese", ha spiegato Martin Lotti, Global Creative Director, Nike Football.

La nuova maglia è nel tradizionale arancione con un nuovo scollo a V. Sopra allo stemma la è ricamata la sigla KNBV e sotto le date 1889, anno di fondazione, e 2014 per ricordare il 125° anniversario della Federazione. Nike ha collaborato con il leggendario graphic designer olandese Wim Crouwel per creare i nomi e i numeri. Crouwel ha usato il retro della maglia come una tela per creare un font moderno. La linea all'interno dei numeri ricorda il design degli Anni 70. Semplici e iconici i nuovi pantaloncini sono bianchi con un taglio stretto rispetto ai precedenti per essere più confortevoli. I calzettoni sono arancioni.

(adnkronos)