Russia, dimissioni Capello dopo accordo su buonuscita: raccolta fondi online dei tifosi per mandarlo a casa

16/06/2015 22:14

I tifosi russi hanno lanciato una raccolta fondi online per mandare a casa Fabio Capello e consentire alla Federcalcio di pagare la penale per la rescissione del suo contratto faraonico da ct della nazionale russa: una cifra che ammonterebbe a qualcosa come 21,4 milioni di euro.

Cliccando su http://fabiogohome.betfoot.ru/ sarà presto possibile - almeno così promettono i curatori del sito - effettuare un versamento a favore dell'Unione calcistica russa. I promotori dell'iniziativa sostengono di essere «solo semplici tifosi» e di «non avere niente a che fare con nessuna organizzazione ufficiale».

(ANSA)

_ _ _

Fabio Capello si dimetterà da commissario tecnico della Russia quando sarà raggiunto un accordo sulla sua buonuscita. La notizia è riportata dai media russi. L'allenatore italiano si trova in una situazione molto difficile dopo la sconfitta per 1-0, in casa, contro l'Austria e la contemporanea vittoria della Svezia: questi due risultati che relegano la sua formazione al terzo posto del girone di qualificazione a Euro 2016, a quattro punti dalla squadra di Ibrahimovic.

L'agenzia  indica Leonid Slutsky, allenatore del Cska Mosca, come il più accreditato per prenderne il posto citando una fonte interna alla Federcalcio russa. Capello, che ha uno stipendio di circa un milione di dollari al mese, è finito sotto accusa per non essere riuscito a costruire una squadra che possa lottare per il Mondiale nell'edizione di Russia 2018. Il ministro dello sport russo, Vitaly Mutko, ha detto che «alcune decisioni a riguardo sono già state prese», ma che non vuole parlare fino all'uscita di un comunicato ufficiale. Il portale russo, sempre citando la propria fonte nella Federcalcio, riporta che i negoziati per la buonuscita da riconoscere a Capello sono già in corso.

(R-Sport)