14/06/2016 01:58
Esordio positivo dell'Italia nell'Europeo 2016. La Nazionale guidata da Antonio Conte batte per 2-0 il temibile Belgio al termine di una partita sofferta. Evidente sul campo la superiorità della formazione belga, ma nonostante la pressione costante dei Diavoli Rossi sono di marca azzurra le occasioni migliori della partita. A metà del primo tempo arriva il gol del vantaggio: palla lunga di Bonucci che pesca in area Giaccherini: stop con il sinistro, piatto destro e Courtois battuto. Pochi minuti dopo la chance per il 2-0 capita a Pellè, che di testa spedisce fuori. Belgio che si rende pericoloso prima con De Bruyne (conclusione sventata da Giaccherini) in chiusura della prima frazione e Lukaku (pallonetto che sfiora l'incrocio dei pali) in apertura di ripresa, anche se l'Italia ha una buona opportunità con Pellè, ancora un colpo di testa che trova pronto Courtois. Il Belgio preme sull'acceleratore e Wilmots inserisce solo giocatori offensivi, ma l'Italia risponde colpo su colpo e nel finale trova la rete del 2-0. Ci va vicina prima con Immobile, sul quale Courtois si supera, poi lo trova con un contropiede orchestrato dallo stesso attaccante, sul quale Pellè si fa trovare pronto per la rete che in pieno recupero mette la parola fine alle ostilità.
Riguardo i due romanisti scesi in campo nella partita (Florenzi ed El Shaarawy sono rimasti a fare da spettatori), buona partita nelle fila del Belgio per Radja Nainggolan, schierato inizialmente a sinistra della linea a 3 di centrocampo e con compiti prevalentemente d'interdizione, anche se non ha disdegnato le incursioni offensive. Dai suoi piedi è partita la prima chance per i Diavoli Rossi, con un velenoso rasoterra respinto in corner da Buffon. Nainggolan ha poi lasciato il posto a Mertens al 62'. Tra gli azzurri partita invece più complicata per Daniele De Rossi, regista designato del 3-5-2 di Conte e sostanzialmente schiacciato sulla linea dei difensori dal pressing di Fellaini. Maggior liberta d'iniziativa ad inizio ripresa, nel momento di maggior pressione degli azzurri, poi nel finale si è sacrificato arretrando in difesa a protezione della porta azzurra, prima di lasciare il campo al minuto 79, sostituito da Thiago Motta.
IL TABELLINO
BELGIO: Courtois; Ciman (75' Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Fellaini, Nainggolan (62' Mertens); De Bruyne, Hazard; R. Lukaku (73' Origi).
A disp.: Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J, Lukaku, Meunier, Dembélé, Batshuayi.
All. Wilmots.
ITALIA: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (79' Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (58' De Sciglio); Eder (75' Immobile), Pellè.
A disp.: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Sturaro, Florenzi, Zaza, Insigne, El Shaarawy, Bernardeschi.
All. Conte.
Arbitro: Clattenburg (ENG). Assistenti: Beck e Collin. IV uomo: Del Cerro (SPA). Assistenti di porta: Taylor e Marriner (ENG).
Reti: 32' Giaccherini, 93' Pellè.
Note: ammoniti Chiellini, Eder, Bonucci, Thiago Motta (I), Vertonghen (B). Recupero 1' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+3 - Fischio finale. Italia batte Belgio 2-0.
45'+3 - GOL DELL'ITALIA!!! Azione partita da una palla in verticale di Thiago Motta per Immobile, l'attaccante si accentra e appoggia sulla destra per Candreva, che temporeggia e poi crossa sulla sinistra, violenta conclusione al volo di Pellè imparabile per Courtois.
45'+1 - Giallo per Vertonghen, ammonito per proteste.
44' - Insiste il Belgio, Mertens arriva sul fondo e mette al centro ma non trova compagni, Sugli sviluppi dell'azione cross dalla destra sfiorato di testa da Origi, Fellaini sottoporta manca la deviazione e Barzagli appoggia di petto per Buffon.
41'- Sugli sviluppi del calcio d'angolo palla al centro dell'area per Parolo, che manca l'aggancio e favorisce il recupero di Courtois.
40' - Italia vicina al colpo del ko: contropiede innescato da una disattenzione dei belgi, palla ad Immobile che si invola verso la porta e all'altezza dei 20 metri scarica una violenta conclusione, Courtois si supera e manda in corner.
39' - Ammonito anche Thiago Motta per un fallo su Hazard a centrocampo.
37' - Rischio per l'Italia, colpo di testa sottomisura di Origi che sfiora la traversa
36' - Ci prova Mertens dalla distanza, palla deviata che termina sul fondo.
35' - Iniziativa in contropiede dell'Italia orchestata da Immobile, pallone scaricato sulla destra per Candreva che temporeggia e poi tenta il cross, intercettato da Mertens.
34' - Ultimo cambio chiamato da Conte: finisce la partita di Daniele De Rossi, in campo Thiago Motta.
33' - Giallo anche per Bonucci, che stende Origi a centrocampo.
30' - Ammonito Eder, che ha fermato a centrocampo una pericolosa iniziativa in contropiede di Mertens. L'italo- brasiliano lascia il campo e viene rilevato da Immobile, mentre Wilmots si gioca il tutto per tutto: fuori un difensore, Ciman, dentro un esterno offensivo, Carrasco.
29' - Ci prova Giaccherini dal limite dell'area, palla deviata in corner.
28' - Secondo cambio ordinato da Wilmots, Origi subentra a Lukaku
24' - Hazard pericoloso, prima una tentata verticalizzazione respinta con il tacco da Bonucci, poi un tentativo di conclusione da fuori area respinto da Chiellini.
22' - Iniziativa di Mertens, che prova ad aggirare Bonucci e Barzagli in dribbling, i due difensori azzurri si oppongono e il Belgio è costretto a ricominciare l'azione.
20' - Cartellino giallo per Chiellini, fallo tattico a centrocampo del difensore che ferma una pericolosa percussione di Hazard.
17' - Primo cambio nel Belgio: fuori Nainggolan, in campo Mertens
15' - Ancora opportunità per l'Italia, lancio di Bonucci a cercare Eder, Alderweireld anticipa l'attaccante azzurro e libera l'area belga.
13' - Primo cambio ordinato da Conte, De Sciglio subentra a Darmian.
10' - Ci prova Hazard, conclusione debole bloccata da Buffon.
9' - Reazione dell'Italia, Pellè dal limite dell'area piccola stacca, sovrasta Alderweireld e colpisce di testa, Courtois si oppone.
8' - Rischia l'Italia, capovolgimento di fronte del Belgio: palla a Lukaku sulla sinistra, che cerca di battere Buffon con un pallonetto, la conclusione sfiora l'incrocio dei pali e termina fuori.
8' - Ancora Italia in avanti, Candreva pescato sulla destra e Vertonghen in scivolata impedisce il tiro al centrocampista azzurro, palla in corner.
7' - Opportunità per l'Italia, Parolo in verticale per Giaccherini che in mezzo a tre maglie cerca lo scarico per Pellè al limite dell'area, tentativo sventato.
3' - Italia subito in avanti, De Rossi per Pellè che allarga sulla destra per Parolo, tentativo di cross del centrocampista sventato dalla difesa belga.
1' Si riparte. Il Belgio batte il calcio d'inizio.
PRIMO TEMPO
45'+1 - Clattenburg fischia la fine della prima frazione. Squadre al riposo sul punteggio di 1-0 per l'Italia.
45' - Occasione in contropiede per l'Italia, Candreva dalla destra crossa per Pellè che manca l'aggancio con la sfera, palla recuperata da Parolo che allarga sulla sinistra per Giaccherini, che viene però anticipato da Ciman.
41' - Ancora Belgio pericoloso, inserimento palla al piede di De Bryune, Giaccherini in diagonale sventa la minaccia. Schermaglie in area tra De Rossi e Lukaku, richiamati entrambi da Clattenburg.
40' - Belgio ancora in pressione, ci prova De Bruyne dalla distanza, conclusione murata da Chiellini.
39' - Belgio pericoloso, conclusione di Witsel da fuori area che termina di poco a lato della porta difesa da Buffon.
36' - Occasione per gli azzurri, Parolo va a disturbare la difesa belga e appoggia di testa per Pellè, colpo di testa che termina di poco fuori
35' - Italia vicina al 2-0: violenta conclusione di Candreva dalla destra, Courtois respinge con i pugni in corner.
32' - GOL DELL'ITALIA! Lancio di Bonucci dai 25 metri a cercare l'inserimento di Giaccherini, stop con il sinistro e poi, di piatto destro, il centrocampist azzurro batte in uscita Courtois
30' - Altra iniziativa interessante per gli azzurri, spunto di Candreva sulla destra e cross al centro a cercare Eder, anticipato all'ultimo da Vermaelen.
29' - Serie di batti e ribatti tra le due squadre: prima un cross di Giaccherini respinto con i pugni da Courtois, poi un tentato contropiede belga fermato da Bonucci e infine capovolgimento azzurro con una conclusione di Pellè che termina fuori.
22' - Ci prova ancora Nainggolan da fuori area, diagonale che termina fuori
17' - Lancio in contropiede per Lukaku, anticipato da Bonucci, il belga recupera la sfera, il difensore azzurro ancora in anticipo sul suo tentativo di passaggio.
15' - Belgio in avanti, pallone filtrante di Fellaini e chiusura non impeccabile di Chiellini, che si rifugia in corner.
10' - Nainggolan spaventa Buffon: torre di Lukaku al centro dell'area, appoggio di testa di Fellaini per il centrocampista della Roma, conclusione rasoterra respinta in corner dal portiere azzurro.
9' - Spunto di Darmian, che arriva ai 25 metri e cerca di scaricare sulla destra, palla recuperata dalla difesa belga.
5' - Ancora Italia pericolosa, cross dalla destra di Candreva a cercare Pellè, Vermaelen anticipa e sventa la minaccia.
4' - Risposta degli azzurri, conclusione di Eder da fuori area dopo un pallone recuperato su Nainggolan, para Courtois.
2' - Prima iniziativa dei Diavoli Rossi, Lukaku dalla destra mette al centro per Fellaini, Barzagli lo anticipa e rinvia in corner.
1' - Partiti! L'Italia batte il calcio d'inizio. Azzurri in campo con la seconda divisa (maglia e calzerotti bianchi, pantaloncini azzurri). Completo tradizionale per il Belgio: maglia rossa con inserti neri, pantaloncini neri e calzettoni rossi.
0' - Squadre in campo mentre risuonano gli inni nazionali.
PREPARTITA
19.58 - Queste le formazioni ufficiali:
BELGIO: Courtois; Ciman, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Fellaini, Nainggolan; De Bruyne, Hazard; R. Lukaku.
ITALIA: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Eder, Pellè.