20/12/2022 12:17
Tappa in Campidoglio per la Roma Femminile. La formazione giallorossa di Alessandro Spugna è stata ricevuta alle 12.00 dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dall'Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda, Alessandro Onorato, per complimentarsi per la stagione finora svolta dalle ragazze giallorosse dopo la vittoria della Supercoppa italiana e la storica qualificazione ai quarti di finale di Women’s Champions League.
Gualtieri e l’assessore Onorato hanno celebrato ogni calciatrice con una medaglia chiamata il Natale di Roma, secondo riconoscimento più importante che il sindaco consegna dopo la Lupa.
Lupe ?❤️#ASRomaFemminile pic.twitter.com/m19G9zFwo0
— AS Roma Femminile (@ASRomaFemminile) December 20, 2022
"È stato un anno di tante emozioni vissute sul campo e non solo. Essere qui oggi è un'emozione ulteriore, finire l'anno qui è veramente qualcosa di bello - le parole del tecnico giallorosso Alessandro Spugna -. La speranza è di poter tornare qui, magari a fine stagione, perché vorrebbe dire aver raggiunto qualche titolo importante. Faremo di tutto per poter raggiungere qualcosa di molto molto bello. Grazie veramente perché sentiamo il calore della gente e per noi è una spinta in più e qualcosa di bello".
"Siamo tutti grandi tifosi, grazie per il lavoro straordinario che state facendo che dà lustro e visibilità al calcio femminile, che continua giustamente a crescere - ha detto il sindaco di Roma Gualtieri -. Da sindaco di Roma sono molto orgoglioso del lavoro, dei quarti e della posizione in campionato. Siamo fieri anche della vostra qualità non solo sportiva, ma anche dei messaggi molto positivi che date che sono davvero importanti. Ringraziamo voi e la società per il vostro impegno che va oltre la dimensione sportiva. È molto bello avere questo tipo di collaborazione, la capacità di trasmettere messaggi positivi che in questi tempi sono particolarmente importanti. Siamo davvero felici e orgogliosi, siamo anche impegnati con l'assessore Onorato per risolvere i problemi di strutture che questa città ha in generale e che hanno creato questi problemi. Ringrazio davvero Onorato e la società, siamo riusciti un po' a sbloccare quella situazione di stallo, quindi ad avere il via libera per realizzare gli interventi che serviranno al Tre Fontane. È un passo avanti perché noi pensiamo che Roma debba recuperare il gap di non avere strutture sportive adeguate a tutti i livelli e a tutte le tipologie di sport, avere un'eccellenza di calcio femminile come voi che debba poter giocare a Roma le partite di Champions - ha aggiunto -. Siamo contenti di poter riuscire a sbloccare questa cosa che si trascinava. Oggi siamo qui soprattutto per augurarvi i migliori auguri e farvi l'in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti. Siamo tifosi e siamo molto contenti del vostro modo di essere sia calciatrici e sia persone che ci aiutano a trasmettere messaggi positivi. Grazie, complimenti e tanti auguri a voi e alla società".
"C'è stato questo episodio per il quale le partite di Champions non si sono disputate al Tre Fontane, i lavori sarebbero dovuti iniziare a giugno. C'era un progetto vecchio, che in passato purtroppo non è stato autorizzato prontamente, voi siete state molto brave ad aver velocizzato questa qualificazione che naturalmente necessita di strutture adeguate - ha continuato l'assessore Onorato commentando la situazione del Tre Fontane. La Roma ha femminile ha giocato in Champions al Francioni di Latina -. Possiamo dire con certezza che a giugno i lavori inizieranno, con il sindaco mi sembra chiaramente forte anche in questo l'ambizione di dotare lo sport femminile di una struttura anche più importante. Se il vostro trend è questo, con tutti gli scongiuri del caso, è evidente che rischiamo che l'anno prossimo non basti neanche il Tre Fontane, che come impianto comunale sarà adeguato. Stiamo facendo un lavoro pazzesco ma spazia su vari sport. Roma ha una potenzialità enorme e risorse enormi, ha società che finalmente investono in maniera decisa sulla formazione e vogliamo che gli impianti siano adeguati. Mi permetto di fare i complimenti all'allenatore perché davvero non è facile, a volte basta poco nel fare un pezzo di storia o non farla. Voglio salutare anche Elisabetta Bavagnoli perché è un'istituzione nel mondo dello sport e del calcio femminile e naturalmente un saluto alla capitana Elisa Bartoli, che rappresenta tutti. Siamo felici che siate qui, vedo tanti consiglieri comunali. Avete un nutrito gruppo di sostenitori e tifosi nel consiglio comunale. Questo calore a breve sarà di nuovo qui sulle partite internazionali. In bocca al lupo davvero, grazie".
LR24