05/11/2011 12:21
Tra i pali, dunque, cè il 95 Riccardo Tassi, mentre a centrocampo è Politano a fare da centrale, con Leonardi riferimento in avanti. Per il resto formazione confermata, con un graditissimo ritorno, quello di Federico Viviani, che dopo la doppietta del turno scorso al Napoli, aveva saltato la trasferta emiliana.
Le parole del mister Alberto De Rossi a fine gara:
Altra dimostrazione di forza su un campo difficile?
"Voglio sottolineare la prestazione della squadra, a parte le prime uscite in cui non avevamo questa struttura, sia in fase di possesso che di non possesso, in tutte le altre partite ci siamo comportati da vera squadra, ed è questo che attualmente sta facendo la differenza".
Nei primi 35 minuti la squadra è stata padrona del campo, è stata impressionante la mentalità.
"L'approccio, il giocare tutti insieme, questo viene fuori. E' stata netta la nostra dimostrazione di gioco corale che sta portando questi risultati eclatanti. Sono veramente molto contento, abbiamo una mentalità da grande".
Le assenza di Ciciretti e Tallo e un po' di turnover, la squadra ha risposto comunque bene.
"E' un'altra soddisfazione, significa che le proposte di lavoro vengono recepite da tutti. E' vero che Tallo sta facendo la differenza, ma anche Leonardi è uno che fa parte del gruppo e sta rispondendo. Chi entra si inserisce senza difficoltà nel gruppo".
19 gol in trasferta in 4 partite. Sono superate le difficoltà iniziali?
"Inizialmente eravamo più individualisti. La parte più importante del lavoro sono i cinque allenamenti settimanali. Le individualità non fanno il gruppo. Ora si stanno mettendo in luce giocando insieme. In tre settimane la squadra si è ricomposta, sta uscendo fuori anche il lavoro dell'anno scorso".
Un giudizio su Federico Viviani?
"Aggiungere altro alle prestazioni di Viviani mi sembra restrittivo. Sta facendo benissimo, è il leader della suqadra, quandoabbiamo preso i 2 gol l'ho sentito arrabbiarsi con la squadra e con se stesso per aver abbassato un po' il ritmo e questo non può essere permesso contro nessuno. L'Ascoli darà filo da torcere a molte squadre quando crescerà".
IL TABELLINO
ASCOLI : Tubaro; Oddi, Santonastaso, Scognamillo, Porfiri; Ruzzier, Sorci, Marchionni (55' Fioretti), Caruso (45' Grilli); Gragnoli, De Iulis (C) (19' Battilana)
A disp.: Gianni, Ciabattoni, Mania, Talloru, Grilli, Fioretti.
All.: Stallone
ROMA : Tassi; Sabelli (63' Cittadino), Rosato, Barba, Ceccarelli; Viviani (C), Massimo; Caprari, Politano, Piscitella; Leonardi (54' Buscia).
A disp.: Zonfrilli, Nego, Ricci M., Cittadino, Verre, Pagliarini, Buscia.
All.: De Rossi
Arbitro: Amerigo Aloisi di Avezzano. Assistenti: De Rubeis e Giacomozzi
Reti: 7' pt Leonardi, 15' pt Rosato, 18' pt Caprari, 34' Viviani, 53' Piscitella, 67' Viviani, 68' Grilli (A), 71' Grilli (A), 73' Viviani
Ammoniti: 38' Viviani (ROMA)
LA CRONACA:
SECONDO TEMPO
90'+2' - Finisce la partita. Roma batte Ascoli 7-2
88' - Ci prova Fioretti con il destro ma il suo tiro è altissimo
87' - Caprari, dopo essere stato servito ottimamente da Politano, spreca malamente un ottima occasione calciando a lato della porta di Tubaro
84' - Buscia servito ottimamente da Ricci al centro dell'area, il suo tiro è deviato in corner
82' - Grande parata di Tassi su Ruzzier che da pochi passi calcia malamente sul portiere giallorosso
81' - ci prova anche Cittadino da fuori, grande risposta di Tubaro
78' - Tiro di Massimo dai 30 metri. Blocca il portiere ascolano
76' - Ceccarelli supera Tubaro e serve Politano in area, Scognamillo sventa la minaccia con un intervento provvidenziale
73' - GOL DELLA ROMA!!! Ancora capitan Viviani che con un destro terrificante dal limite dell'area trafigge per la settima volta Tubaro
71' - GOL DELL'ASCOLI. Grilli in gol dopo che Tassi aveva intuito il rigore
70' - CALCIO DI RIGORE PER L'ASCOLI
68' - GOL DELL'ASCOLI. Fioretti serve Grilli al centro dell'area che non sbaglia e firma il gol della bandiera
67' - GOL DELLA ROMA!!! Politano per Viviani che dal limite dell'area batte ancora Tubaro. Goleada giallorossa
64' - Caprari per Viviani che a tu per tu co Tubaro si fa murare il tiro
63' - Per la Roma esce Sabelli ed entra Cittadino
61' - Grande intervento del romanista Tassi che nega il gol della bandiera a Ruzzier
56' - PALO DELLA ROMA!!! Viviani gran destro dai 25 metri, palla sul legno della porta difesa da Tubaro
55' - Per l'Ascoli esce Marchionni ed entra Fioretti
54' - Per la Roma esce Leonardi ed entra Buscia
53' - GOL DELLA ROMA!!! Leonardi in area per Piscitella che, dal centro sinistra, con il piatto destro infila Tubaro in uscita portando la Roma sul 0-5.
46' - La formazione padrone di casa batte il calcio d'avvio del secondo tempo
45' - Nell'Ascoli entra Grilli ed esce Caruso
PRIMO TEMPO
45+1' - Termina il primo tempo sul risultato di 4-0 per la Roma.
37' - Cambio Roma. Esce Barba per infortunio, entra Matteo Ricci.
34' - GOL DELLA ROMA!!! Ennesima punizione capolavoro per Viviani che con il destro batte Tubaro con un tiro a giro a scavalcare la barriera. La palla s'insacca all'angolino basso. Poker dei giallorossi
33' - Ottima iniziativa di Marchionni sulla destra che, dopo aver eluso l'intervento di un avversario, tenta la conclusione a giro con il destro sul secondo palo. Tassi blocca
28' - Bel cross a giro con il mancino di Politano che serve a centro area l'inserimento di Barba che per poco non trova il quarto gol.
19' - Cambio Ascoli. Esce De Iulis per infortunio, entra Battilana.
18' - GOL DELLA ROMA!!! Piscitella dribbla l'avversario prima di calciare con il destro. La sua coclusione è respinta e permette allo stesso Piscitella di servire di testa Caprari che insacca la rete di piatto destro.
15' - GOL DELLA ROMA!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra Massimo calcia di sinistro in area. La sua conclusione è deviata da Rosato che, di destro, beffa Tubaro.
7' - GOL DELLA ROMA!!! Splendida discesa sulla sinistra di Politano che fa secco in velocità Oddi prima di servire un assist a Leonardi che, di destro, insacca la rete
0' - Calcio d'inizio. Palla alla Roma