12/02/2013 15:20
Nella precedente edizione la Roma è stata sconfitta in finale per 2-1 dalla Juventus, ieri vittoriosa nel primo match della competizione: 4-2 contro gli sloveni del Maribor.
Il girone 11 si completa con l'incontro tra Spezia e Long Island, prossimi avversari dei giallorossi.
Queste le parole di Alberto De Rossi prima del match:
Roma pronta per lesordio. Cosa teme dei russi?
Non li conosciamo affatto, va detto con chiarezza. E una squadra con tradizione e con un'elevata cultura dello sport. Sarà una bella partita.
Cosa si aspetta la Roma e dove può arrivare?
Di essere protagonisti. Non so dove arriveremo. Basterà ripercorrere la strada dello scorso anno. Arrivare in finale sarebbe importante e cercheremo di essere protagonisti sul campo.
IL TABELLINO
ROMA: Svedkauskas; Rosato, Carboni, Somma, Yamnaine; Ricci M. (88' Adamo), Cittadino, Frediani (50' Ferri); F.Ricci (50' Marcelo), Bumbă (82' De Santis), Ferrante (76' Verde). A disp.: Zonfrilli, Marchegiani, Calabresi, Capradossi, Sammartino, Battaglia, Pagliarini, Musto. All.: De Rossi.
SPARTAK MOSCA: Mitryushkin; Ermakov (69' Zghibarta), Vinnichenko, Kutepov, Lisinkov, Stepanov, Svyatov (46' Davydov), Krotov, Savichev (72' Globa), Timofeev (72' Masterno), Leontyev (57' Fedchuk). A disp.: Tereshkin, Shmygov, Kutin, Sinodzuka, Samsonov, Khomukha, Ezhov. All.: Pyatnitskiy
Arbitro: Zanonato di Vicenza. Assistenti: Bozzolan-Mel
Reti: 12', 30' Bumba, 79' Marcelo
Note: ammoniti: Savichev, Fedchuk
SECONDO TEMPO
46' - A 2 minuti dal termine, queste le parole di Alberto De Rossi:
Che dire, una gran bella partita e prestazione. Lo diventa ancora di più valutando il livello dellavversario, è una gran bella squadra. Vincere la prima è sempre una buona cosa.
Cera il rigore per lo Spartak
Mi dispiace che non è stato dato, ma abbiamo comunque legittimato il risultato
43' - Queste le dichiarazioni di Ricci M. appena uscito: Abbiamo fatto una grande partita. Per arrivare in fondo dobbiamo fare questo genere di prestazioni
34' - GOOOOOOOOOOOOL ROMA. Bella rete di Marcelo: partito in velocità dalla metà campo, supera il marcatore con una finta e infila Mitryushkin in uscita. Queste le dichiarazioni di De Rossi dopo il gol: Ancora non è finita, non guardate il risultato: lo Spartak è una sqaudra forte. Sono contento per Marciel, è appena arrivato e sono contento si sia sbloccato - GUARDA IL VIDEO DEL GOL
31' - Queste le dichiarazioni di Ferrante, appena uscito dal campo: Ho avuto un paio di occasioni che non ho ben sfruttato, limportante però è che stiamo vincendo. In questa competizione limportante è partire bene per arrivare più possibile in fondo
25' - Bella combinazione tra il nuovo entrato Marciel e Cittadino: il numero 6 spreca tirando alto da buona posizione
10' - Queste le parole di Ricci e Frediani, usciti per far spazio a Marciel e Ferri. Frediani: "Siamo partiti bene, vogliamo questi tre punti fondamentali". Ricci: "Dobbiamo continuare così e vincere"
7' - Queste le parole di Alberto De Rossi: "Loro stanno alzando i ritmi, adesso anche la gamba. I ragazzi della Roma ci sono anche a livello mentale, stiamo ribattendo colpo su colpo"
4' - La Roma va vicino al terzo gol: Somma si ritrova la palla tra i piedi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il suo tiro è ben parato da Mitryushkin
PRIMO TEMPO
45' - Dopo il tiro di Leontyev che non preoccupa la retroguardia giallorossa, termina sul punteggio di 2-0 per la Roma il primo tempo.
44' - Frediani supera due avversari in velocità sulla fascia. Dalla sinistra serve un intelligente rasoterra verso l'accorrente Ferrante, il quale, però, si fa ipnotizzare dal portiere russo.
42' - Contropiede Spartak: Ermakov lancia Savichev che, dopo aver portato palla per 30 metri, prova la conclusione dal limite dell'aria. Devia Cittadino.
38' - Sfortunato Somma che si vede rimpallata a pochi passi dalla riga di porta, la conclusione a botta sicura di testa. Buono l'assist dalla sinistra di Yamnaine.
36' - Ottimo intervento di Svedkauskas che chiude in uscita bassa il break offensivo di Stepanov.
34' - Ci prova Ferrante. Blocca il portiere dello Spartak Mosca.
32' - "Quando stavano entrando in partita, eravamo in difficoltà, c'è stata questa azione di contrattacco", le dichiarazioni dalla panchina della Roma.
30' - GOOOL! Raddoppio ancora di Bumba. A tu per tu con l'estremo difensore dello Spartak, l'attaccante giallorosso non fallisce l'appuntamento con il gol toccando sotto le gambe del portiere. 2-0 Roma.
28' - "Come era naturale ci stanno mettendo in difficoltà con gli attaccanti tra le linee. Abbiamo cercato di proporre un 4-1-4-1 per riuscire a prendere il loro trequartista", l'accorgimento di De Rossi.
27' - Savichev prova a concludere in porta da posizione pericolosa. Deviazione e corner. Il cross dalla bandierina si perde sul fondo
25' - Sollecitata la retroguardia della Roma: prima Somma chiamato all'anticipo sulla conclusione di Krotov. Poi, la deviazione in calcio d'angolo di Svedkauskas.
23' - Timofeev ci prova dalla distanza con un destro potente, ma non preciso.
20' - Ottimo schema da calcio piazzato. L'inserimento di Rosato, però, non ha avuto l'esito desiderato. Sfiorata, ancora, la rete del raddoppio.
18' - Matteo Ricci trova il fratello Federico Ricci con un ottimo lancio. Annullata per fuorigioco, però, la rete del 2-0. "Non dovevamo prendere il gol che abbiamo subito ma ora proveremo a recuperare", il commento dalla panchina dello Spartak Mosca.
14' - In avanti ancora la Roma, prima con Rosato, poi con Ferrante che è andato vicino al raddoppio
12' - GOOOL! Rete di Bumba, che insacca di testa per la rete del momentaneo vantaggio. 1-0 Roma.
"Bellissima azione. Una palla recuperata a centrocampo, un bel cross e Bumba si è fatto trovare pronto" la reazione del mister giallorosso.
8'- Ci provano i giallorossi. Prima da calcio piazzato con Matteo Ricci, poi con una conclusione dalla distanza di Cittadino
6' - "Si vede che è la prima partita del torneo. C'è tensione ma la partita sta prendendo via via la giusta direzione", il commento, invece, del tecnico russo.
5' - "E' una fase di studio. I russi coprono molto bene il pallone, sono molto forti e hanno buona personalità. Noi stiamo cercando di ripartire" le parole di Alberto De Rossi a commentare i primi minuti di gioco.
1' - Inizia il match. Battono i russi dello Spartak Mosca.
0' - Le squadre scendono in campo per gli inni nazionali. Curioso il problema tecnico accorso all'impianto audio dello stadio Breciani di Viareggio che ha impedito la messa in onda dell'inno italiano.