07/02/2015 16:05
La Roma è riuscita a passare agli ottavi della Viareggio Cup per via del pareggio per 1-1 del Belgrano con il Bologna. I ragazzi di Alberto De Rossi perdono per 1-0 con il Pescara a Viareggio, nel terzo turno del girone 6 della Coppa Carnevale.
Un deciso passo indietro per i giallorossi dopo i 5 gol rifiliati al Bologna. Inizio subito in salita per la formazione di Alberto De Rossi, che ha sofferto la velocità e il pressing offensivo degli avversari. All'11 arriva il gol del Pescara: Sammartino commette fallo in area sul capitano biancoazzurro Paolucci. L'arbitro non ha dubbi e assegna la massima punizione, punendo con il rosso diretto il terzino giallorosso. Paolucci trasforma dal dischetto e il Pescara si porta in vantaggio. Pur avendo sfiorato il raddoppio dopo pochi minuti, il Pescara non crea particolari opportunità da gol ma nemmeno la Roma fa nulla per raddrizziare la situazione, fatta eccezione per una conclusione di Anocic dalla distanza. Nel secondo tempo, dopo che l'espulsione di Barbosa ristabilisce la parità numerica, la Roma sfiora il pari con un'iniziativa personale di Adamo. Ma gli affondi offensivi della Roma terminano in quel frangente. Inutile il forcing finale, con il Pescara tutto arroccato nella propria area a difesa dell'1-0. I pescaresi passano il turno come primi classificati del gruppo 6 a quota 7 punti, mentre la Roma (a quota 4) è riuscita a passare alla fase successiva come seconda del gruppo grazie al pareggio per 1-1 tra Bologna e Belgrano.
IL TABELLINO:
ROMA: Faiella; Belvisi, Capradossi (68' Calì) Paolelli, Sammartino; Ndoj (55' Cedric), Machin (73' Di Livio), Adamo (66' D'Urso); Ferri, Soleri (25' Anocic), Di Mariano.
A disp.: Pop, Marchizza, Ciavattini.
All. A. De Rossi.
PESCARA: Calore; Orlando, Milillo (79' Di Sabatino), Venuti; Ventola (57' Marzucco), Longoluso, Torreira, Paolucci (54' Bulevardi), Iorio (67' Keqi); Barbosa, Testi (56' Monni).
A disp.: Kastrati, Vitturini, Sanni, Di Rocco, Del Sole, Castagna, Parker, Morelli.
All. Oddo.
Arbitro: Agostino di Bologna. Assistenti: Ferro e Fedele.
Reti: 12' rig. Paolucci (P)
Note: ammoniti Monni, Bulevardi (P). Espulsi all'11' Sammartino (R) per aver interrotto una chiara occasione da gol e al 44' Barbosa (P) per gioco pericoloso. Recupero 2'pt, 5'st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+5 - Fischio finale. Pescara batte Roma 1-0 Nel frattempo il Belgrano ha pareggiato con il Bologna. Servirà attendere la fine dell'incontro per sapere se la Roma passerà agli ottavi.
45'+2 - Buona occasione per Di Mariano che viene pescato al limite dell'area in posizione centrale, ma l'attaccante giallorosso temporeggia e perde l'attimo giusto per il tiro.
45' +1 - Dopo minuti di pressing la Roma riesce a concludere in porta. Cross dalla sinistra di Di Mariano, Ferri stacca di testa ma colpisce male la sfera che termina oltre la traversa.
36' - Spunto di Monni che si allarga sulla destra, arriva sul fondo e si accentra, Paolelli lo trattiene per la maglia e lo atterra, l'arbitro comanda un calcio di punizione.
32' - Pallone filtrante di Ferri da centrocampo che poteva essere sfruttato meglio da Cedric, che sbaglia lo stop e favorisce il recupero degli avversari
30' - Doppia chance per il Pescara, prima ci prova Bulevardi da fuori area, ma Faiella respinge, sulla ribattuta Keqi trova l'opposizione di Belvisi.
28' - Ultimo cambio per la Roma: fuori Machin, in campo Di Livio.
27' - Di Mariano appoggia fuori area per Anocic, conclusione potente ma fuori misura.
23' - Problemi muscolari per Capradossi, sostituito da Calì.
22'- Chance per il Pescara, con Monni che entra in area dopo aver recuperato la sfera, poi perde il tempo e cade e favorisce il recupero della difesa giallorossa.
21'- Altra carta giocata da Alberto De Rossi: esce Adamo, in campo d'Urso
20'- Ammonito Monni per una trattenuta su Di Mariano. Giallo anche per Bulevardi, per proteste.
17' - Nel frattempo il Bologna è passato in vantaggio sul Belgrano per 1-0. Risultato che fa comodo alla Roma che a Pescara, che in questo modo sarebbe automaticamente qualificata alla fase finale.
10' - Secondo cambio per la Roma. Ndoj fa posto a Cedric.
8' - Altra chance per la Roma, conclusione tesa dal vertice sinistro dell'area di Anocic, Capradossi non riesce a intervenire sul pallone per la deviazione a rete.
4' - Di Mariano ci prova dalla distanza, conclusione fuori misura.
2' - Roma vicina al pari. Percussione centrale dal limite dell'area di Adamo, che aggira in dribbling 3 avversari e scarica con il sinistro, conclusione respinta con i piedi dal portiere avversario Calore.
1' - Al via la ripresa, il Pescara batte il calcio d'inizio
PRIMO TEMPO
45'+2 - Fine primo tempo
44' - Pescara in 10 uomini. Espulso Barbosa dopo un duro contrasto a centrocampo con Belvisi. L'arbitro ha valutato il gioco pericoloso e ha estrstto il cartellino rosso all'indirizzo del centrocampista del Pescara.
41' - Prima occasione della Roma: affondo di Ferri, che allarga sulla sinistra per l'accorrente Anocic, conclusione dalla distanza che però termina oltre la traversa.
37' - Pallone pericoloso smistato al centro dell'area, svirgolato in corner da Capradossi.
33' - Evidente sofferenza del reparto arretrato giallorosso, su un cross dalla destra, respinto di testa da Capradossi, errato disimpegno di Belvisi che rischia di essere un'assist per l'inserimento di Moreira, palla poi liberata dalla retroguardia capitolina.
27' - Reazione della Roma dopo i minuti di assedio dei pescaresi, Di Mariano si invola sulla fascia sinistra e arriva sul fondo ma riesce a rimediare solo un calcio d'angolo.
25' - Primo cambio nella Roma: De Rossi richiama in panchina Soleri e fa entrare Anocic per porre rimedio alle difficoltà difensive degli ultimi minuti.
23' - Pescara vicino al raddoppio, cross di Torreira e colpo di testa sottomisura di Barbosa che però non inquadra lo specchio della porta.
19' - Primo vero affondo della Roma, Ndoj sulla destra recupera palla e scarica per Adamo che cerca la porta al limite dell'areada posizione centrale, tentativo però respinto da un difensore avversario.
17' - La Roma prova a farsi vedere in avanti, palla di Ferri dalla trequarti per lo scatto di Soleri, anticipato da un avversario in fallo laterale.
12' - GOL DEL PESCARA. Lo stesso Paolucci va sul dischetto, conclusione rasoterra alla destra di Faiella che intuisce la traiettoria ma non arriva sulla sfera.
11' - Calcio di rigore per il Pescara: percussione centrale di Paolucci, che cade a terra in area dopo un contatto con Sammartino. Cartellino rosso per il terzino romanista.
9'- Minuti di studio per entrambe le squadre, con la Roma che ha cercato di arrivare in area biancoazzurra ma che ha trovato la pronta risposta degli avversari
1' - Primo affondo degli abruzzesi. Cross dalla destra di Ventola per Moreira Barbosa che, all'altezza del primo palo, colpisce di testa senza però inquadrare lo specchio della porta