25/01/2017 20:35
La Roma Primavera vola in finale di Coppa Italia. I ragazzi di Alberto De Rossi vincono per 2-1 con l'Inter bissando così il successo per 1-0 della gara d'andata. Quarto successo stagionale negli scontri diretti con i nerazzurri tra l'andata di campionato, la Supercoppa e il doppio confronto terminato quest'oggi in favore dei giallorossi
Non una gara semplice per i giallorossi, che subiscono nel primo tempo il pressing offensivo dei padroni di casa che si giocano il tutto per tutto. Una mezz’ora di monologo nerazzurro, che ha i suoi picchi nella traversa centrata da Danso e da una conclusione rasoterra di Rover che costringe Crisanto agli straordnari. La Roma, che ha avuto difficoltà a superare il centrocampo per via del lavoro in interidione della mediana nerazzurra, è cresciuta alla distanza pur se non è arrivata mai nella prima frazione ad impensierire il portiere avversario Di Gregorio. Nella ripresa la partita è più equilibrata pur se il pressing dei padroni di casa non conosce soste. Un episodio favorevole sblocca la gara e alla prima giocata in verticale la formazione di Alberto De Rossi colpisce: Keba in verticale per Tumminello, che approfitta dello scivolone del suo marcatore per mettere al centro per Soleri. La reazione dell’Inter non si arresta e nel finale arriva il gol del pari con Pinamonti. Nel finale, in pieno recupero, la Roma trova il gol di Tumminello che chiude la pratica. Una vittoria sofferta per i giallorossi che ad aprile si giocherà il primo trofeo stagionale con l’Entella, vittoriosa per 4-3 con la Fiorentina.
IL TABELLINO
INTER: Di Gregorio; Mattioli, Gravillon, Lombardoni, Cagnano; Rover (82' Putzolu), Awua, Rivas, Danso (64' Bakayoko); Pinamonti, Souare (54' Belkheir).
A disp.: Dekic, Nolan, Sala, Valietti, Minelli, Brignoli, Piscopo, Bollini, Mangano, Bakyoko.
All. Vecchi.
ROMA: Crisanto; De Santis, Marchizza, Grossi, Pellegrini; Frattesi, Ciavattini, Spinozzi (44' Anocic); Keba, Tumminello, Soleri.
A disp.: Romagnoli, Greco, Ciofi, Diallo, Marcucci, Cappa, Franchi, Valeau, Antonucci, Perfection.
All. A. De Rossi.
Arbitro: Zanonato di Vicenza. Assistenti: Viola e Lacalamita.
Reti: 68' Soleri, 84' Pinamonti, 91' Tumminello.
Note: ammonito Rivas (I). Recupero 3' pt.
___
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
45'+3 - Fischio finale!!! La Roma è in finale di Coppa Italia!!!.
45'+1 - RADDOPPIO DELLA ROMA!!! Lancio lungo di Grossi dalla trequarti che pesca Tumminello sulla sinistra, l'attaccante giallorosso vince prima il duello in velocità con Gravillon e poi evita la sua scivolata, poi si accentra e con il destro batte Di Gregorio.
40' - Subito chance per il 2-1 dei nerazzurri, Bakayoko ci prova sottomisura ma Crisanto fa sua la sfera in due tempi.
39' - PAREGGIO DELL'INTER. Pinamonti riceve un cross sulla destra, supera Pellegrini in velocità, entra in area e conclude con il destro, tiro a incrociare che fulmina Crisanto.
33' - Altra chance per i giallorossi: corner dalla destra di Anocic e colpo di testa di Marchizza, palla di poco fuori.
31' - Ancora Roma, traversone lungo di Anocic per Soleri, Di Gregorio è costretto prima ad intervenire con i pugni e poi ad uscire dall'area per rinviare la sfera
29' - Altra azione in velocità della Roma, Keba da posizione centrale allarga sulla sinistra per Tumminello, che arriva al limite e mette al centro per l'inserimento di Soleri, Di Gregorio esce e sventa la minaccia.
28' - Chance per l'Inter, conclusione a incrociare di Pinamonti dalla destra, palla fuori di un soffio.
23' - GOOOOOL DELLA ROMA!!! Contropiede giallorosso, Keba verticalizza per Tumminello, palla intercettata da Gravillon che però scivola e favorisce il recupero dell'attaccante giallorosso, Tumminello salta Di Gregorio in uscita e appoggia al centro per Soleri che batte a rete in scivolata.
17 ' - Continua la pressione dei nerazzurri. Rivas, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete dal limite dell'area, rasoterra che si spegne sul fondo.
9' - Altra reazione giallorossa, colpo di testa di Tumminello su un cross di Grossi dalla destra, conclusione debole bloccata da Di Gregorio.
8' - Rischia la Roma, Pinamonti in area scarica sulla destra per Souare, cross teso del nerazzurro intercettato da Marchizza, palla in corner.
6' - Ancora Roma, cross teso dalla destra di Frattesi che costringe Di Gregorio ad uscire con i pugni.
5' - Reazione dei giallorossi, Frattesi cerca Soleri in area che tenta un difficile controllo con il tacco e favorisce così il recupero della difesa nerazzurra.
3' - E' nerazzurra la prima iniziativa della ripresa. Rover cerca Souare ma viene ostacolato da un difensore, sulla ribattuta l'esterno nerazzurro cerca la porta, pallonetto centrale intercettato da Crisanto.
1' - Riparte la gara, l'Inter gioca il primo pallone della ripresa.
PRIMO TEMPO
45'+3 - Il signor Zanonato fischia la fine della prima frazione. Squadre al riposo sullo 0-0.
44' - Inter in attacco, Pinamonti allarga sulla sinistra per Souare, cross al centro per lo stesso Pinamonti che ci prova di testa, palla fuori. Primo cambio nella Roma: fuori Spinozzi, per i postumi di un precedente contrasto con Awua, in campo Anocic.
36' - Chance per la Roma, Tumminello in pressing su Lombardoni che sbaglia il controllo, l'attaccante giallorosso tocca la sfera ma ne esce fuori un rasoterra debole e fuori misura.
35' - Chance per la Roma, punizione dai 25 metri battuta da Marchizza, conclusione fuori misura.
33' - Ancora Inter pericolosa. Azione in verticale sulla destra di Pinamonti, palla a Rover che cerca la porta con un diagonale, Crisanto respinge in corner.
30' - Ancora Inter in avanti, torre di Pinamonti per la verticalizzazione di Rover, conclusione dell'esterno nerazzurro deviata in corner da Marchizza.
28' - Resta a terra Lorenzo Grossi, che nell'azione precedente aveva subito un brutto fallo da Rivas. Il giocatore lascia momentaneamente in campo ma proseguirà la partita.
27 - Ripartenza della Roma, Tumminello allarga a sinistra per Keba, che arriva al limite dell'area e scambia con l'attaccante giallorosso, anticipato però da un difensore.
26' -I giallorossi si affacciano in avanti per la prima volta: punizione dalla trequarti di Spinozzi, palla ribattuta dalla difesa nerazzurra.
25 - Altro tentativo dei nerazzurri con Mattioli, che arriva al limite dell'area, evita Grossi in dribbling e cerca la porta, palla fuori.
19' - Ci provano ancora i nerazzurri, stavolta con una conclusione di controbalzo di Mattioli che si spegne sul fondo.
18' - Inter vicina al gol, Rover scambia sulla destra per Danso, tiro di prima intenzione dal limite dell'area che si stampa sulla traversa.
15' - Ancora Inter in avanti, azione insistita dei nerazzurri che si conclude con un cross dalla destra per Souare, deviato in corner da De Santis.
9' - Ci prova ancora l'Inter, conclusione di Rivas da posizione centrale che si spegne a lato.
6' - Doppia occasione per l'Inter, Prima ci prova Rover, Crisanto si oppone poi sulla ribattuta Pinamonti spedisce a lato della porta giallorossa.
1' - Partiti! La Roma batte il calcio d'inizio. Giallorossi in campo con la terza divisa arancione. Maglia a strisce verticali nerazzurre, pantaloncini e calzettoni neri per i padroni di casa.