23/02/2022 17:42
ROMA TV+ - Dopo l'accesso in semifinale di Coppa Italia Primavera, battendo la Juventus dopo i calci di rigore, l'allenatore della Roma Alberto De Rossi ha parlato al canale ufficiale del club: "Abbiamo fatto bene, di nuovo una grande partita. C'è ancora una volta da sottolineare il carattere, la maturità che i ragazzi hanno dimostrato non in tutte le partite ma nella maggior parte".
Partita secca, vai sotto, non ti scomponi, fai 2-1, ti pareggiano a pochi minuti dalla fine e continui a giocare. Quando si parla di vittoria meritata, si parla di tutto questo?
"Il momento più brutto e più importante è stato il pareggio: la squadra stava subendo la reazione degli avversari, non riuscivamo ad accorciare e abbiamo cambiato qualcosa in mezzo al campo per dare sostegno ai difensori che stavano subendo i loro 4 attaccanti. Ci siamo messi un po' meglio, ma abbiamo subito tanto e troppo. In quel momento, pur andando ai supplementari, è venuto fuori il carattere. I ragazzi hanno ribaltato la partita mentalmente, non siamo riusciti a farlo nel risultato ma con i rigori è venuto fuori tutto".
Forti anche più della sfortuna: hai perso Morichelli e Padula per infortunio.
"Tante difficoltà, è vero, prima della gara e durante la gara. Ci godiamo la vittoria, ce la siamo meritata. La Juventus è una buona squadra e ha giocato alla pari, ma abbiamo fatto qualcosa in più e i ragazzi se la sono meritata".
È intervenuto anche Davide Mastrantonio, protagonista con due parate ai rigori: "Era troppo importante, ci tenevamo tanto a superare questo turno. Sei concentrato, non vuoi sentire nessuno in quel momento, ero concentrato".
C'è qualcosa di provato in allenamento sulle due parate?
"Niente di provato. Facciamo i calci di rigore e basta, magari vediamo delle immagini ma è tutto istinto. Vivi il momento, vedi il giocatore come sta, che faccia fa, come ha giocato. Ed è tutto istinto".
È stata una battaglia sportiva, forse ai punti avrebbe meritato di più la Roma nei 120 minuti.
"Sì, abbiamo giocato bene. È stata una bella partita: loro in contropiede, magari noi abbiamo avuto più occasioni ma loro sono stati bravi, ci hanno messo sotto. È stata una bella partita".